CDC: la maggior parte dei casi di COVID-19 a New York City a marzo è stata fatta risalire all’Europa

Secondo un’analisi pubblicata giovedì dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, fino al 75% dei ceppi di coronavirus circolanti a New York all’inizio di marzo condividevano somiglianze genetiche con quelli osservati in Europa e in altre aree del Nord America.

I risultati sono significativi, dato che si basano su campioni del nuovo coronvirus, SARS-CoV-2, raccolti da pazienti di cinque ospedali della città selezionati intenzionalmente perché “del loro elevato utilizzo” da parte di persone “cinesi auto-identificate”. altoparlanti “, hanno detto i ricercatori dell’agenzia.

COVID-19 è la malattia causata dall’infezione con il nuovo coronavirus.

I campioni testati nello studio sono stati raccolti all’inizio di marzo all’inizio dell’epidemia a New York, hanno detto i ricercatori, e gli ospedali sono stati scelti “a causa della preoccupazione che SARS-CoV-2 potrebbe essere introdotto dai viaggiatori di ritorno dalla Cina, dove l’epidemia originato. ”

“Uno dei motivi principali per cui New York City è stata un tale epicentro [per COVID-19] all’inizio è [il viaggio aereo]”, William Hanage, professore associato di epidemiologia ad Harvard T.H. Chan School of Public Health, ha detto durante una teleconferenza con i giornalisti mercoledì.

“C’erano molti voli che andavano [agli aeroporti di New York] da tutto il mondo, compresa l’Europa”, ha detto Hanage, che non faceva parte dell’analisi del CDC.

Il governo degli Stati Uniti ha limitato i viaggi dalla Cina il 2 febbraio, più di un mese dopo che l’epidemia di COVID-19 è stata identificata per la prima volta nella città di Wuhan, hanno osservato i ricercatori del CDC.

I viaggi dall’Europa sono stati limitati il 13 marzo, hanno detto.

I 544 campioni utilizzati nella nuova analisi sono stati raccolti negli ospedali di New York City tra il 1 ° marzo e il 20 marzo, secondo i ricercatori.

In tutto, 36 – o 6,6% – sono risultati positivi per COVID-19, di cui 14 – o 12% – tra 119 bambini di età pari o inferiore a 18 anni, hanno detto.

Le sequenze complete del genoma sono state generate dai 36 campioni positivi del coronavirus, hanno detto i ricercatori.

Oltre ai 27 campioni “in gran parte dominati da sequenze [genetiche] rilevate in Europa e in altre aree del Nord America, due campioni presentavano sequenze genetiche simili a quelle trovate nei casi nello stato di Washington e sette somiglianze condivise con campioni raccolti in Cina o in altre parti dello stato di New York “, hanno detto.

I risultati dell’analisi CDC sono simili a quelli di uno studio pubblicato a giugno dalla rivista Science, che ha rilevato che i campioni di virus raccolti da 84 pazienti a New York City tra il 9 marzo e il 14 marzo potrebbero essere ricondotti a casi in Europa e in altre parti. degli Stati Uniti.

Un’analisi simile, pubblicata anche da Science a giugno, ha rilevato almeno sette diversi ceppi di coronavirus circolanti in California, il che ha suggerito che i focolai probabilmente provenissero da diverse fonti, compresi i viaggiatori d’oltremare e da visitatori di altri stati degli Stati Uniti, hanno detto gli autori.

CDC: la maggior parte dei casi di COVID-19 a New York City a marzo è stata fatta risalire all’Europaultima modifica: 2021-05-26T03:06:06+02:00da ABDOZ