La Costituzione Italiana – preziosa eredità: come l’aria che respiri

laCostituzioneItalianaLa libertà è come l’aria

Non ti accorgi che l’aria c’è, puoi dormire tranquillo, respiri anche… durante il sonno, anche …se sei distratto, respiri anche quando… te ne freghi, respiri anche quando… la barca va e lasciala andare, respiri anche quando… che sarà mai a me non può succedere, respiri anche quando…. si fai tu che va bene, per la poltronite di non pensare con responsabilità.

Ti accorgi di quanto vale la libertà quando l’aria diventa pesante, non si respira più come prima, ti manca il fiato, l’ossigeno non arriva più agli organi vitali, tutto il tuo essere entra in allarme, e lo spirito raccoglie tutte le energie che ha, anche quelle che sono custodite preziosamente nel fondo di riserva che serve per sopravvivere.

E dentro carica, carica, carica, una forza sovrumana, che nemmeno sai di avere. Non c’è più nessun dolore, nessuna scusa, nessuna incertezza. L’ aria è tua , te l’hanno regalata, uomini e donne che hanno vissuto prima di te, che hanno sofferto molto più di te, che sono morti prima del tempo per te.

E la reazione potentissima che si sprigiona non è solo per l’aria che manca ti  oggi.

E una grande amore e profonda gratitudine per chi è vissuto e morto ieri per consegnati la miglior eredità che avresti potuto avere. La tua aria, la tua libertà: la Costituzione della Repubblica Italiana.

Dobbiamo conoscerla come le nostre tasche la Costituzione Italiana, a portata di mano, quotidianamente, da consultare ogni giorno per qualsiasi cosa che facciamo e che dobbiamo fare.

Ci disseteremo di Costituzione Italiana, mangeremo Costituzione Italiana, ricorderemo ogni parola della Costituzione Italiana.

Nessuno mai più toglierà alcuna, parola, alcuna punteggiatura, alcun principio di  ciò che ci appartiene, della nostra eredità, dell’aria

che respiriamo.

Per scaricare il documento in pdf :https://www.cortecostituzionale.it/documenti/download/pdf/Costituzione_della_Repubblica_italiana.pdf

La Costituzione Italiana – preziosa eredità: come l’aria che respiriultima modifica: 2023-12-21T23:28:25+01:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.