Maschere Dimonios: uomini che indossano le sembianze dei diavoli per dimostrare al male che il territorio è già occupato e difeso da loro.

dimoniosbuttudos

Mi ha sempre affascinato il mondo delle maschere maschili che impersonano i diavoli e gli attribuisco una nobile causa che affonda le sue radici nei riti tribali e nelle antiche  civiltà.

L’uomo adulto ha la responsabilità della sopravvivenza della famiglia. Egli è quasi sempre armato di coltello o di lancia quando sta fuori di casa, per difendere se stesso in un territorio in cui vivono altri animali di cui alcuni feroci.

Il maschio umano ha l’istinto della caccia e deve procurare cibo per sfamare se stesso e per i soggetti molto più deboli fisicamente: la donna, i piccoli, gli anziani.

Ma oltre ai pericoli concreti a cui  è abituato ogni giorno, esiste l’ignoto, il mistero, il male.

Il male che viene immaginato come un essere brutto e crudele, il cui principale obbiettivo è spaventare, paralizzare con la paura. L’uomo non può fare a meno della sua forza fisica e non potrebbe fare a meno della dolcezza della sua compagna o dei suoi figli . l’idea che qualcosa di oscuro e ignoto possa danneggiare gli affetti a lui cari è insopportabile. E quindi, decide di affrontare il male.

Indossa le sembianze di quell’essere orrendo come lo ha immaginato, con gli stessi colori, con le stesse corna, con la stessa pelliccia  e con la stessa voce cavernosa e con oggetti, campanacci che facciano tanto rumore, il male deve capire che nel territorio non c’è un silenzio invitante, ma sgradevoli suoni che fungono da avvertimento per stare alla larga.

Il linguaggio dell’uomo mascherato da diavolo è chiaro: “ci sono già io qui, è il mio territorio. Sono più brutto di te, sono più cattivo di te, sono più blasfemo di te, sono più spaventoso di te, sono più forte di te. Tu qui non passi e stai alla larga oppure te la devi vedere con me. Non sono un essere inferiore o pauroso, ma tuo pari.  Se varchi il confine, ti attacco”.

Ecco, questo è il significato che attribuisco alle antiche maschere maschili: una nobile missione di difesa: fisica e spirituale, per chi è più delicato e più fragile. Giannina Demelas

By Fabrizio Vargiolu Video: https://www.youtube.com/watch?v=0hdBSwzppuo

Nota: nell’era contemporanea, esiste qualcosa di recente creazione che ha delle similitudini con le maschere antiche di diavoli; è il genere black metal. Purtroppo non conosco il genere musicale e non conosco la storia della sua nascita. Mi concedo il tempo per fare qualche ricerca e per capire se l’intuizione è giusta oppure sono completamente fuori strada. 

 

Maschere Dimonios: uomini che indossano le sembianze dei diavoli per dimostrare al male che il territorio è già occupato e difeso da loro.ultima modifica: 2024-02-09T00:29:32+01:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.