fon’etica

aram

Ripensando a Oscar Wilde ed alle domande sbagliate che ci facciamo, a me succede spesso, invece, di farmi domande che non mi sono mai fatto e, come faccio spesso, giro la domanda a Wikipedia. Stavolta era: “alfabeto aramaico”. Così, guardando quell’alfabeto, oltre alla lettera “a”, quello che più mi ha colpito è la definizione relativa alla pronuncia di due lettere:

– la “h” la cui pronuncia è fricativa faringale sorda;
– la “u” la cui pronuncia è anch’essa fricativa faringale sonora.

A questo punto, poiché le domande sono come le ciliegie, e quel fricativa aveva in sé qualcosa che mi intrigava parecchio la curiosità, sono andato a cercarne il significato:

Nella fonetica articolatoria, una consonante fricativa (o anche spirante) è una consonante, classificata secondo il proprio modo di articolazione.
Il fono viene prodotto mediante un restringimento tra alcuni organi nella cavità orale, che si avvicinano senza tuttavia chiudersi completamente: l’aria continua a fuoriuscire, passando attraverso la stretta fessura formatasi e provocando in tal modo un rumore di frizione. Si noti che una consonante fricativa, per sua stessa natura, è una consonante continua, nel senso che può essere prolungabile a piacere.

Aggiungerei solo due cose: la prima è che quella fonetica non la limiterei solo alla cavità orale; la seconda cosa che mi verrebbe da dire – vale sia per una consonante fricativa che per quello che mi ha evocato quella spiegazione – magari, cara Wiki, si potesse prolungare a piacere quel rumore di frizione. Solo entro certi limiti, ma va bene così.

fon’eticaultima modifica: 2020-07-25T18:08:22+02:00da arienpassant

10 pensieri riguardo “fon’etica”

  1. Santa pazienza, sulla fricativa potevi chiedere a me che ho fatto l’esame di glottologia…ok, non potevi saperlo, ora lo sai 🙂 e a questo punto mi chiedo: che avresti combinato, a livello di esempi, se quell’esame l’avessi sostenuto tu? saresti stato ortodosso? non oso immaginare e neppure indago. Sei in forma, però 🙂

  2. Aperta parentesi, certo che “fricativa” pronunciato con la erre arrotata ha una fonetica ancor più evocativa, chiusa parentesi. Domanda, l’esame di glottologia prevede anche una prova scritta o solo orale? Difficile che riesca ad essere ortodosso 🙂 Anche tu mi sembri in forma, solo un po’ lenta per il caldo 🙂

  3. Spiace deluderti, l’esame è solo orale. “Anche tu mi sembri in forma, solo un po’ lenta…”, in alcune situazioni la lentezza è un valore aggiunto, perlomeno a livello preliminare 🙂 P.S. Non sarà mica il caso di giocare d’anticipo e aggiungere, sotto il titolo del blog, un bel PAL?

  4. infatti e tutti con il nick che inizia per effe, cosa che non mi dispiace affatto, ma la sottolineo per l’originalità 🙂

  5. Cosa verrebbe fuori, eliminando la seconda consonante? mi sembra di essere tornata ai tempi in cui divoravo la settimana enigmistica…ora però me ne vado a letto, sto cominciando a fare danni 🙂 Bonne nuit

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.