E adesso la pubblicità

Marcello Dudovich, Liquore Strega, manifesto, 1906

Pubblicità anima del commercio, si diceva una volta, e non mi pare esista altra forma per vendere un prodotto. Ma le pubblicità d’antan, in questo caso i manifesti, hanno un valore aggiunto essendo state realizzate da maestri illustratori. C’è da perderci gli occhi, a condizione di non lasciarsi andare troppo alla nostalgia.

Plinio Codognato, Cinzano Spumanti, 1933. Galleria L'Image, Alassio

Plinio Codognato, Spumanti Cinzano, 1933

sinistra: Marcello Dudovich, Mele & C. Napoli, manifesto, 1908; destra: Enrico Sacchetti Bitter Campari, manifesto, 1921

sinistra: Erberto Carboni, Barilla La pasta del buon appetito, manifesto, 1952; a destra: Armando Testa, Punt e Mes, bozzetto per manifesto, 1960

Armando Testa, Borsalino, 1954, litografia

Armando Testa, Borsalino, litografia, 1954

Armando Testa, Oggi è festa. Spumante Riccadonna, bozzetto, anni '50

Armando Testa, Oggi è festa. Spumante Riccadonna, 1950

Marcello Dudovich, Bitter Campari, 1900

Marcello Dudovich, Bitter Campari, 1900

E adesso la pubblicitàultima modifica: 2022-09-14T10:28:09+02:00da hyponoia

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