Qualità: Fiat 500L – XL

ls31   29 luglio 2016   Commenti disabilitati su Qualità: Fiat 500L – XL

Nel mondo Fiat doveva sostituire la Multipla e invece grazie al suo accattivante design che in modo piuttosto evidente (Mini insegna…) strizza l’occhio alla mitica Fiat 500, si è ritagliata un altro tipo di clientela e forse, nella versione XL a sette posti, anche qualche vecchio possessore della passata Multipla.

Fiat 500L

Alla Fiat stavolta avranno detto: “Ci siamo!”

Auto molto carina esteticamente, particolari cromati e a contrasto, cerchi in lega bicolore, tanto spazio… forse non manca nulla o forse qualcosina… qua e là…

Dal suo debutto (2012) qualche anno è passato, e qualcuno si è reso conto solo ora di aver staccato un assegno da 22 mila Euro o più, in grande parte per i costosi cerchi bicolore neri o bianchi (per i quali in molti non hanno saputo resistere…), ed accorgersi che lo strato protettivo di trasparente ormai non c’è più, se sulle versioni nere non si vede più di tanto, sulle versioni bianche il risultato è orribile!

Fiat 500L – interni

Gli interni, come da prassi ormai in Fiat, sono l’evoluzione degli interni della Fiat 500 esteticamente molto particolari, rispetto quest’ultima sicuramente migliori in qualità ma secondo me non ancora all’altezza dei soldi spesi. La plancia infatti utilizza plastiche che ormai altre case d’oltralpe hanno abbandonato da un po’, almeno per le categorie dai 20 mila Euro in su. Se potete evitate di avvicinarvi con oggetti appuntiti, anche in modo delicato, altrimenti il danno è fatto. La moquette è sempre piuttosto economica e i rivestimenti dei sedili lasciano aloni semplicemente con un po’ di umidità nell’aria, figuriamoci con bambini e animali a bordo…

Il comfort però non è affatto male, l’imbottitura dei sedili è comoda non cedevole e permette di fare parecchia strada senza tanta fatica, posizione di guida rialzata e molte regolazioni per tutte le taglie, ottima visuale di marcia, silenziosità e frizione molto leggera.

Tutte queste considerazioni valgono anche per la versione 7 posti 500XL che ha di diverso solo una coda più lunga per un maggiore spazio di bagagliaio e, purtroppo, sospensioni posteriori un po’ più rigide della sorella.

In conclusione, se la vuoi spaziosa e sfiziosa questa è l’auto che fa per te, ma ti consiglio di abbinarci i classici cerchi in lega color alluminio e di tenerla sempre molto pulita… molto!

Qualità: Fiat 500L – XLultima modifica: 2016-07-29T19:19:01+02:00da ls31