Qualità: Audi A1

ls31   30 luglio 2016   Commenti disabilitati su Qualità: Audi A1

Audi! Un nome internazionale che rappresenta dagli anni ’80 l’avanguardia della tecnica. Si capisce subito con una rapida sbirciatina al listino dell’ Audi A1, la più piccola della gamma, è piccola ma piuttosto pesante al portafogli! E se hai un migliaio di Euro in più potresti prendere la A1 Sportback, ma non è più spaziosa…

Audi A1

La lotta nel suo segmento è agguerrita e non concede errori, abbiamo già parlato della Fiat 500 che perfetta non è. D’altronde si possono fare meno errori se hai a disposizione un listino molto più gonfio! E l’Audi ce l’ha.

L’ Audi A1 è piccola, questo non lo nasconde, se non sali a bordo non puoi capire quanto, la Fiat 500 è probabilmente identica per spazio interno, ma quello percepito è migliore perché sulla Fiat c’è più spazio in altezza e una posizione di guida rialzata. Le similitudini finiscono qui perché i materiali dell’Audi sono nettamente migliori, a partire dalla plancia di aspetto ricercato e plastiche solide, proseguendo per i pannelli porta e arrivando alla moquette. Forse un po’ di attenzione bisognerebbe porla ai tessuti dei sedili a tratti “leggerini”, più che altro paragonandoli a quelli della sorella maggiore Audi A3. Se proprio si vuole essere pignoli, le plastiche della parte bassa dell’abitacolo potrebbero essere di qualità migliore, ma qualche economia in tempi di crisi bisogna pur farla!

Audi A1 – interni

Comfort non eccezionale a mio avviso, dopo aver consegnato al concessionario più di 20 mila Euro, avremmo preferito una migliore insonorizzazione dell’abitacolo e una risposta alle asperità della strada meno secca, ma l’A1 deve anche essere sportiva e con i cerchi da 17″ (molto cari!) ogni buca è un’avventura! Ma la vera pecca riguarda alcune plastiche nella zona del cambio che tendono a scricchiolare in marcia ogni tanto…

Audi A1 – Sportback

La variante Sportback aggiunge solo due porte posteriori, ma qualche centimetro in più non cambia la sensazione di mancanza di spazio nell’abitacolo.

In conclusione forse questa è la piccola più chic che ci sia in vendita, ovviamente basta non guardare più di tanto il listino e comprare con una benda sugli occhi!

 

Qualità: Audi A1ultima modifica: 2016-07-30T12:02:17+02:00da ls31