Cancro al seno ed età, qual è la relazione, statistiche per età

L’età è uno dei numerosi fattori associati al rischio di sviluppare il cancro al seno. Più la persona è anziana, maggiori sono le possibilità.Il cancro al seno si verifica quando le cellule del seno crescono in modo incontrollabile e formano un tumore. I tumori maligni possono diffondersi ai tessuti circostanti o anche a parti distanti del corpo. Tuttavia, la diagnosi precoce e il trattamento possono aiutare a prevenirlo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2018, il cancro al seno è il tumore più comune nelle donne con 2,09 milioni di casi, con un tasso di mortalità di 627.000

Conoscere i fattori di rischio per lo sviluppo della malattia aiuta a prendere decisioni sulla prevenzione e sullo stile di vita.

Età media alla diagnosi del cancro al seno

La probabilità di cambiamenti anomali nelle cellule aumenta con l’età. Il cancro al seno è più comune tra le donne di età superiore ai 50 anni. Secondo il National Cancer Institute, i medici diagnosticano più spesso il cancro al seno nelle donne di età compresa tra 55 e 64 anni.

Secondo i dati del periodo 2012-2016, l’età media alla diagnosi nelle donne con carcinoma mammario era di 62 anni.

In Russia nel 2017, il cancro al seno è stato diagnosticato 70.000 volte.

Cancro al seno: statistiche per età

Secondo il National Cancer Institute (NCI) degli Stati Uniti, il rischio di morbilità è:

  1. 1 su 227 (0,44%) per quelli di 30 anni;
  2. 1 su 68 (1,47%) per chi ha 40 anni;
  3. 1 su 42 (2,38%) per chi ha 50 anni;
  4. 1 su 28 (3,56%) per chi ha 60 anni;
  5. 1 su 26 (3,82%) per chi ha 70 anni.

L’NCI riporta anche che delle 437.722 donne i cui medici hanno diagnosticato il cancro al seno tra il 2012 e il 2016:

  1. l’1,9% aveva un’età compresa tra 20 e 34 anni;
  2. 8,4% 35-44 anni;
  3. 20,1% di età compresa tra 44 e 55 anni;
  4. 25,6% di età compresa tra 55 e 64 anni;
  5. 24,8% 65-74 anni e oltre;
  6. 13,7% di età compresa tra 75 e 84 anni;
  7. 5,6% di età pari o superiore a 84 anni.
Donne over 50 – 74 anni si consiglia di sottoporsi a screening ogni 2 anni, all’età di 40-49 anni una volta all’anno. Leggi di più sui metodi di diagnosi del cancro al seno qui

Fattori di rischio per il cancro al seno

Oltre all’età, ci sono altri fattori di rischio che le persone non possono controllare.

Sesso

Forse il principale fattore di predisposizione è il genere. Le ghiandole mammarie sono sia negli uomini (anche se in una forma rudimentale), sia nelle donne. Tuttavia, le donne hanno una probabilità 100 volte maggiore di sviluppare il cancro al seno rispetto agli uomini.

Densità del seno

Le donne con una struttura mammaria più densa sviluppano il cancro al seno più spesso delle donne della stessa età con una predominanza di tessuto adiposo. Il tessuto denso ha lo stesso aspetto dei tumori sulle mammografie, rendendo il cancro difficile da rilevare.

Mutazioni genetiche

I geni BRCA1 e BRCA2 producono proteine coinvolte nella riparazione del DNA in vari organi, compreso il seno. Le mutazioni in questi geni aumentano significativamente il rischio di cancro del 70% secondo NIR.

Inoltre, le donne con queste mutazioni genetiche hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro in entrambi i seni in giovane età e c’è una predisposizione alla malattia ovarica.

Ereditarietà

Il rischio raddoppia se la malattia è stata riscontrata in uno dei parenti di prima linea (genitori, fratelli, sorelle, figli).

Mestruazioni e funzione riproduttiva

Il ciclo mestruale aumenta i livelli degli ormoni sessuali femminili estrogeni e progesterone nel corpo. Coloro che iniziano le mestruazioni prima dei 12 anni e che vanno in menopausa dopo i 55 anni hanno maggiori probabilità di contrarre il cancro al seno perché il corpo diventa più esposto a questi ormoni.

Anche le donne che hanno partorito prima della data di scadenza e quelle che hanno avuto la prima gravidanza dopo i 30 anni hanno una maggiore predisposizione.

Radioterapia

Per le donne sottoposte a radioterapia del torace o del seno prima dei 30 anni, aumenta il rischio di sviluppare il cancro.

Questo rischio varia con l’età ed è più alto nelle persone che hanno ricevuto la radioterapia da adolescenti. Tuttavia, sottoporsi a radioterapia dopo i 40 anni non influisce sulla salute del seno.

Stile di vita

Diversi fattori legati allo stile di vita contribuiscono alla progressione del cancro:

  1. mancanza di attività fisica, inattività fisica;
  2. l’uso di farmaci ormonali;
  3. sovrappeso, soprattutto dopo la menopausa;
  4. consumo di alcool.

Il seno grande comporta un alto rischio di cancro?

In effetti, la sola dimensione del seno non ha alcun effetto sullo sviluppo di questo tumore. Ma la presenza di eccesso di peso, che può essere accompagnato da un aumento del seno, può davvero aumentare il rischio di ammalarsi

L’obesità è la causa principale del cancro al seno e un seno voluminoso è semplicemente una conseguenza dell’obesità. O solo una caratteristica genetica. Infatti, tutti i fattori di rischio per il cancro al seno possono essere suddivisi in 2 gruppi:

  • Che possiamo influenzare;
  • Quelli che non si possono cambiare.

L’età, la genetica, l’inizio precoce delle mestruazioni o l’inizio tardivo della menopausa e una storia familiare di cancro al seno sono fattori di rischio non modificabili.

Fattori che possono essere influenzati: obesità, alimentazione scorretta, sedentarietà, fumo, alcool, terapia ormonale con estrogeni e progesterone. Un seno grande può essere attribuito qui solo se è comparso insieme all’obesità.

Pro e contro dello screening

Lo screening regolare per il cancro al seno comporta sia rischi che benefici. Molti giungono alla conclusione che i pro superano i contro, ma sottoporsi o meno a un esame è una tua decisione personale.

Naturalmente, il vantaggio principale dello screening regolare è quello di rilevare il cancro in una fase precoce. Tuttavia, i risultati possono essere falsi positivi e falsi negativi. Nel primo caso è necessario ricorrere ad ulteriori analisi e test, che richiedono tempo e denaro, mentre nel secondo caso le conseguenze sono più gravi: il trattamento può essere fornito troppo tardi.

Cancro al seno ed età, qual è la relazione, statistiche per etàultima modifica: 2024-06-18T10:23:23+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.