Perché un neonato sanguina dall’ombelico

Il cordone ombelicale aiuta a fornire al feto sostanze nutritive durante il suo sviluppo intrauterino. Dopo la nascita del bambino, il cordone ombelicale non è più necessario, quindi viene tagliato. Il sangue dall’ombelico di un neonato nei primi giorni della sua vita non è spesso motivo di preoccupazione. Tuttavia, se l’ombelico sanguina più a lungo e compaiono altri sintomi, questa condizione non può essere ignorata.

Quando arriva il sangue fuori ombelico – è normale?

Quando il residuo ombelicale cade, c’è del sanguinamento da lì, e questo è normale. Questo di solito è evidente dalle macchie sui vestiti o sul pannolino del bambino. Inoltre, dall’ombelico esce una secrezione chiara simile a muco, a volte con gocce di sangue. Assicurati che il pannolino del bambino non prema o sfreghi contro lo stomaco, altrimenti inizierà l’irritazione della pelle.

Poiché il cordone ombelicale non ha terminazioni nervose, il bambino non provare dolore o disagio quando il residuo cade o quando lavi il tuo bambino.

Tuttavia, questo processo non dovrebbe essere affrettato.

L’ombelico sanguina in un neonato: cosa fare?

Cerca di non toccare o tirare il cordone ombelicale. Cercare di rimuoverlo prima che sia pronto a cadere da solo può causare sanguinamento e dolore e portare a infezioni. Tutto deve avvenire naturalmente.

Quando l’ombelico di un bambino sanguina, prendi un tampone di garza pulito e premilo delicatamente contro il cordone ombelicale. Questo di solito ferma l’emorragia.

Una cura adeguata aiuterà a prevenire o fermare il sanguinamento dall’ombelico:

  1. La pancia del bambino dovrebbe essere sempre asciutta. Pertanto, il residuo ombelicale si asciugherà più velocemente e cadrà da solo.
  2. Non bagnare il bambino in una vasca da bagno o in una bacinella per non bagnare nuovamente l’ombelico. L’obiettivo principale è mantenere il cordone ombelicale asciutto e pulito finché non cade da solo. Lava il tuo bambino con una spugna morbida, evitando questa zona.
  3. Se possibile, non indossare magliette e magliette sul tuo bambino.
  4. Cambia i pannolini regolarmente. Assicurati che non tocchi il cordone ombelicale. Un pannolino pulito e asciutto è il criterio principale per la salute di un bambino nei primi mesi di vita.
  5. Se l’area intorno all’ombelico sembra sporca, puliscila con un panno umido o acqua e sapone neutro.
  6. Non strofinare l’ombelico del tuo bambino con alcol o lozioni curative a base di alcol, poiché ciò rallenterà il processo di asciugatura.

Quando cade l’ombelico di un bambino?

Secondo l’American Academy of Pediatrics, nella maggior parte dei bambini, il il cordone ombelicale cade dopo 10-14 giorni dalla nascita. Non è raro che ciò avvenga prima o dopo il periodo specificato. Il periodo di tempo può variare da 1 a 3 settimane.

Quando consultare un medico?

Se trovi difficile fermare l’emorragia dall’ombelico del bambino o più di poche gocce, hai bisogno dell’aiuto di un pediatra. Questo sanguinamento indica un’infezione.

Altri sintomi associati di infezione:

  1. L’area intorno all’ombelico diventa calda rispetto ad altre parti del corpo.
  2. Arrossamento della pelle.
  3. Vesciche, brufoli o eruzioni cutanee compaiono intorno all’ombelico.
  4. Un liquido purulento o torbido esce dall’ombelico. A volte ha un odore sgradevole. Tuttavia, alcuni odori e secrezioni sono del tutto normali quando il cordone ombelicale viene separato.
  5. La temperatura corporea supera i 38°C.
  6. Quando tocca l’area dell’ombelico, il bambino è ferito e a disagio.
  7. Il cordone ombelicale non parte entro il tempo specificato dal pediatra.

L’infezione durante il processo di guarigione del cordone ombelicale è molto rara, sebbene sia possibile. Se noti pus, gonfiore o molto sangue, contatta immediatamente il medico.

Perché un neonato sanguina dall’ombelicoultima modifica: 2024-06-18T16:23:31+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.