Esercizi di respirazione per asma e BPCO

Controllare l’inalazione e l’espirazione sono l’essenza di due degli esercizi di respirazione più utili per l’asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o dopo la polmonite. Respirare con le labbra e respirare con lo stomaco sarà utile per una grave mancanza di respiro o per prevenire nuovi attacchi. Gli specialisti della riabilitazione polmonare spesso li prescrivono in aggiunta all’esercizio aerobico per rafforzare il cuore e i muscoli respiratori.

Perché hai bisogno di esercizi di respirazione per l’asma?

Quando i tuoi polmoni sono sani, la tua respirazione è naturale e facile. Il tuo diaframma funziona normalmente, svolgendo circa l’80% del lavoro di riempimento dei polmoni con aria ed espirando anidride carbonica.

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Vedi anche: Lo yoga curativo per l’asma

Il terapista Lung HelpLine e pneumologo Mark Courtney paragona il processo a una porta caricata a molla che si apre da sola.

“Dopo la malattia, i nostri polmoni come se stessero perdendo la loro elasticità. Non possono tornare ai loro livelli precedenti se hai l’asma e soprattutto la BPCO. L’aria non entra nei polmoni nel volume giusto. È così che si sviluppa l’insufficienza respiratoria”, spiega.

Allo stesso modo, dopo qualsiasi lesione infettiva dei polmoni, i tessuti interessati vengono sostituiti con tessuto fibroso (cicatriziale) nel tempo, si formano aderenze, a causa delle quali il volume di lavoro dei polmoni diminuisce.

Se il diaframma non funziona a pieno regime, il tuo corpo inizia a collegare i muscoli del collo, della schiena e del torace per la respirazione. Per questo motivo, il livello di saturazione dell’ossigeno diminuisce, appare una grave stanchezza. Con regolari esercizi di respirazione, puoi liberare i polmoni dall’aria stagnante, aumentare la saturazione di ossigeno e far funzionare normalmente il diaframma.

Vedi anche: Esercizi di respirazione per il cancro ai polmoni

Esercizi di respirazione di base per asma e BPCO

Attenzione! Questi esercizi non sono un trattamento complesso per la riabilitazione dei pazienti dopo la polmonite. Il complesso della terapia fisica dovrebbe essere prescritto dal medico curante

Respiro labiale

Respiro labiale

Questo esercizio riduce il numero di respiri e mantiene le vie aeree aperte più a lungo. Può essere utilizzato sia durante un attacco di mancanza di respiro, sia per la prevenzione delle malattie respiratorie croniche. Aiuta anche a migliorare la funzione polmonare dopo la polmonite.

  1. Per iniziare, siediti dritto su una sedia o su una sedia. Metti le mani sulle ginocchia o su un tavolo. Rilassa il collo e le spalle;
  2. Chiudi gli occhi e inizia a inspirare attraverso il naso. La bocca deve essere ben chiusa. Cerca di inspirare il più profondamente possibile;
  3. Stringi le labbra come se stessi per fischiare o spegnere una candela ed espira lentamente. L’essenza dell’esercizio è che l’espirazione è lunga il doppio dell’inspirazione;
  4. Cerca di rilasciare completamente tutta l’aria dalla bocca e dai polmoni;
  5. Alcune persone trovano conveniente contare su se stesse. A scapito di “uno, due” – inspira, “tre, quattro, cinque, sei” – espira.

Nel tempo, se esegui questo esercizio regolarmente, ti aiuterà a controllare meglio la respirazione.

Respirazione di pancia (respirazione diaframmatica)

< h2>Video Respirazione di pancia (respirazione diaframmatica)

Questo esercizio viene eseguito sdraiato, aiuta anche a normalizzare la respirazione durante la mancanza di respiro.

  1. Assumi una posizione seduta o, se ti senti più a tuo agio, sdraiata. La cosa principale è che il collo e le spalle sono rilassati;
  2. Metti le mani sullo stomaco con le dita incrociate;
  3. Inizia a inalare aria attraverso il naso, chiudendo saldamente le labbra;
  4. Mentre inspiri, dovresti sentire la tua pancia espandersi come un palloncino;
  5. Espira lentamente attraverso la bocca, contraendo le labbra come se stessi per gonfiare un palloncino.

Ripeti l’esercizio per 10 minuti, poi rilassati. Ricorda di tenere le mani sullo stomaco mentre ti concentri sull’inspirazione e l’espirazione. Più spesso pratichi questo esercizio di respirazione per la polmonite, più liberamente sarai in grado di respirare. Se la mancanza di respiro persiste, chiama immediatamente il 911 (103).

Vedi anche: Primo soccorso durante un attacco d’asma

Quanto spesso fai esercizi di respirazione per l’asma bronchiale?

Come sottolinea il dottor Courtney, questi esercizi di respirazione per la polmonite sembrano semplici, ma richiedono del tempo per essere padroneggiati.

“Non lo farai vuoi farli se non hai abbastanza aria, osserva. “Provali in qualsiasi momento, non solo quando sei a corto di fiato.”

Idealmente, entrambi questi esercizi dovrebbero essere praticati per 5-10 minuti al giorno.

Esercizi di respirazione per asma e BPCOultima modifica: 2024-06-22T22:19:04+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.