28 o 40 Qual è la durata normale del ciclo per le donne

Parlando del ciclo mestruale, è difficile determinare i confini della norma. Normale è ciò che è normale per te. Nonostante quello che molti di noi hanno sentito sulla lunghezza del ciclo, non sempre dura 28 giorni. Se il tuo ciclo non rientra in questo numero caro, ma devia e dura da 25 a 40 giorni, non preoccuparti. Quello che vale davvero la pena fare è tenere un calendario e annotare i sintomi, che possono cambiare di mese in mese. Robin Berzin, MD, specialista in medicina funzionale e fondatore di Parsley Health.

La buona notizia è che gli scienziati hanno studiato ogni fase del ciclo e possono spiegare scientificamente i sintomi (come sbalzi d’umore e di energia).

Ciò che ogni donna dovrebbe sapere sul proprio ciclo mestruale

Ricordiamo perché abbiamo bisogno di un ciclo mestruale. Il ciclo mestruale è un processo ormonale che si verifica ogni mese per preparare il corpo a una possibile gravidanza. Le mestruazioni di solito iniziano con la pubertà e terminano con la menopausa. La loro presenza durante questo periodo suggerisce che i tuoi ormoni sono in ordine. Ci sono 4 fasi principali nel ciclo, ognuna delle quali differisce per il suo livello di energia, umore e vitalità. Se tieni d’occhio il tuo ciclo mestruale, inizierai a notare le cose che ti aiutano a rimanere in equilibrio in ogni fase.

Ora vediamo cosa succede al corpo in ogni fase.

Fase follicolare:

Il ciclo mestruale inizia con la fase follicolare, che precede l’ovulazione. Durante questo periodo (da 7 a 10 giorni), il nostro corpo si prepara all’ovulazione, l’ormone follicolo-stimolante (FSH) inizia a salire, stimolando le ovaie a maturare l’uovo. Dopo l’FSH, l’ormone estrogeno inizia a salire. Pertanto, insieme alla crescita degli ormoni, l’energia aumenta e potrebbe persino esserci ansia.

Ovulazione:

La fase dell’ovulazione inizia con la maturazione dell’uovo e il suo movimento attraverso la tuba di Falloppio. Per chi vuole rimanere incinta, questi pochi giorni sono i più favorevoli al concepimento. L’FSH continua a salire, ad esso è collegato l’ormone luteinizzante (LH). Il picco di estrogeni e le esplosioni di testosterone aumentano la libido e la sessualità. Durante questo periodo, è naturale sentirsi più sicuri, positivi e desiderosi di comunicare.

Fase luteale:

La fase successiva, la fase luteale, è caratterizzata da un aumento del progesterone e dall’insorgenza della sindrome premestruale (PMS): flatulenza, irritabilità, sbalzi d’umore e nebbia. I sintomi potrebbero non comparire in tutti e non sempre. La sindrome premestruale si sviluppa a causa di un aumento dei livelli di progesterone, che aumenta l’appetito e il desiderio di cibi dolci e grassi. Molte donne potrebbero notare il desiderio di andare in pensione, in contrasto con la fase dell’ovulazione, dove desideravano più comunicazione e comunicazione. Questo periodo è ottimo per una maggiore cura di sé.

Fase mestruale:

L’ultima fase del ciclo, nota a tutti nessuno escluso, sono i “giorni delle donne”. Durante la fase mestruale, la produzione di progesterone diminuisce, così come gli estrogeni. Se provi dolore durante questo periodo, prendi in considerazione l’aggiunta di cibi antinfiammatori come verdure a foglia verde, verdure crocifere e curcuma alla tua dieta.

In che modo lo stile di vita influisce sulla durata del ciclo

Nota ancora una volta che il tuo ciclo non deve durare esattamente 28 giorni. La durata del ciclo è influenzata da una varietà di fattori, tra cui stress, antibiotici, malattie, assunzione di alcol e persino esercizio fisico intenso. Questi stessi fattori influenzano i sintomi della sindrome premestruale, quindi è utile monitorare il proprio corpo e registrare i cambiamenti utilizzando, ad esempio, un’applicazione sul telefono.

Cos’altro influisce sulla durata del ciclo mestruale:

  • Mancanza di sonno

La mancanza di sonno è un fattore significativo nello squilibrio ormonale. Quando andiamo a letto tardi e non dormiamo abbastanza, il nostro corpo sperimenta lo stress, che influisce sulla capacità di regolare gli ormoni necessari per una corretta energia e pensiero.

  • Sovrallenamento

Troppo esercizio fisico può contribuire alla perdita di peso e riduce la capacità di avere un ciclo regolare. Ginnasti professionisti, corridori e nuotatori che hanno una bassa percentuale di grasso corporeo spesso soffrono di disturbi del ciclo.

  • Viaggio

Il viaggio può influenzare il ciclo femminile se si verifica il jet lag. Il nuovo tempo porta con sé disturbi del sonno, pensiero e squilibrio ormonale.

  • Alti livelli di cortisolo

Lo stress prolungato aumenta i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Il cortisolo a sua volta mantiene e aumenta l’infiammazione nel corpo e può portare a uno squilibrio di progesterone ed estrogeni.

Sintomi a cui prestare attenzione

Se il ciclo di ogni donna è unico e diverso, come puoi sapere se è normale? Qui torneremo di nuovo a ciò che è normale per te, ma ci sono sintomi a cui dovresti prestare particolare attenzione.

In primo luogo, i crampi e gli sbalzi d’umore non sono un rito di passaggio in una donna, ma piuttosto ci avvertono che sono sorti alcuni problemi nel corpo. Non devi passare ore e giorni a letto con un termoforo, contorcendoti dal dolore. Questi sono i momenti associati al dolore che dovrebbero allertarti. Se il dolore sta bloccando la tua attività sociale, dovresti consultare un medico.

La quantità di dimissione nei “giorni delle donne” non è la stessa per ognuna di noi,ma se ce ne sono troppe, dovresti consultare un medico ed escludere anemia e dismenorrea.

Anche i forti sbalzi d’umore non sono la norma. Molto spesso ciò accade nella fase luteale, quando il progesterone aumenta e gli estrogeni diminuiscono, ma con forti emozioni insolite per te, dovresti anche consultare un medico.

Quindi, una durata del ciclo sana dipende da ciò che è normale per te. Ricorda di prestare attenzione ai cambiamenti dei sintomi e di ascoltare ciò che il tuo corpo sta dicendo. Implementa tecniche di gestione dello stress, mangia cibi integrali di qualità, dormi a sufficienza: tutto questo sarà un’ottima base per un sano equilibrio ormonale!

Traduzione Yuliya Krasinskaya

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

 

28 o 40 Qual è la durata normale del ciclo per le donneultima modifica: 2024-06-25T13:18:37+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.