Grave sudorazione notturna negli uomini in un sogno, cause

Le cause della forte sudorazione notturna negli uomini possono essere cambiamenti ormonali. Spesso ciò è dovuto al basso livello di testosterone, che è il principale ormone maschile. È responsabile della formazione del desiderio sessuale, della produzione di sperma e aiuta anche a costruire la massa muscolare e garantisce la forza ossea.

Perché gli uomini sudano eccessivamente di notte

Devo dire che la sudorazione può verificarsi non solo di notte, ma anche perseguitare un uomo tutto il giorno, specialmente con tempo caldo e soffocante. A volte questo non significa alcun problema. Ad esempio, una persona ha bevuto troppo il giorno prima. Quindi la sudorazione è semplicemente il risultato dell’intossicazione da etanolo e uno dei modi del corpo per sbarazzarsi dei prodotti del suo metabolismo.

Testosterone basso

Secondo il Mayo Clinic Research Center, i livelli di testosterone in genere diminuiscono di circa l’1% all’anno dai 30 ai 40 anni.

Questo è un processo naturale, ma se la quantità dell’ormone diminuisce rapidamente, può essere diagnosticata una carenza di testosterone (ipogonadismo).

Questa condizione è caratterizzata dai seguenti sintomi:

  1. letargia;
  2. petto allargato;
  3. strato di grasso nell’addome;
  4. disfunzione erettile;
  5. bassa libido;
  6. umore depresso;
  7. vampate di calore, sudorazioni notturne.

Un basso livello di testosterone influisce negativamente in tutto il corpo, stimolando lo sviluppo dell’osteoporosi. La terapia ormonale sostitutiva viene utilizzata come trattamento, quando la mancanza delle sostanze necessarie è compensata dalle loro controparti farmacologiche. Puoi ottenere il testosterone sotto forma di compresse, unguenti, iniezioni o anche con un cerotto.

Tuttavia, l’aumento della sudorazione notturna negli uomini può essere scatenato da altri disturbi ormonali. Per esempio:

  • ipertiroidismo (produzione eccessiva di ormoni tiroidei);
  • sindrome carcinoide (eccesso di serotonina);
  • feocromocitoma (tumore ormonalmente attivo).

Tali disturbi sono accompagnati da nervosismo, mancanza di respiro e tremori agli arti. Per determinare il problema esatto, è necessario eseguire test per gli ormoni.

 

GERD

Se parliamo di altre malattie associate all’aumento della sudorazione notturna, dovremmo menzionare la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Quando i muscoli che normalmente tengono chiuso l’esofago non funzionano correttamente, l’acido nello stomaco risale nell’esofago e provoca bruciore di stomaco. Inoltre, la malattia da reflusso è caratterizzata da dolore addominale durante la respirazione.

Inoltre, i segni di GERD includono:

  1. dolore al petto;
  2. problemi di deglutizione;
  3. rigurgito (quando il cibo o il liquido risalgono in gola);
  4. tosse, sintomi di asma o altri problemi respiratori (di solito con reflusso notturno);
  5. disturbi del sonno.

Se ti svegli di notte sudato con una sensazione di bruciore di stomaco, e questo si ripresenta più di una volta alla settimana, consulta un gastroenterologo.

Leggi anche: cosa causa l’iperidrosi e come trattarla.

Ansia e stress

La sudorazione eccessiva si verifica spesso se si ha a che fare con ansia o stress. Potresti aver notato che se una persona è preoccupata per qualcosa, inizia a sudare. Questo accade anche di notte quando il livello di ansia è troppo alto. Con tali sintomi, alle persone viene spesso data una diagnosi inesistente di “distonia vascolare vegetativa”, sebbene in realtà questo sia un segno di una nevrosi imminente.

Le persone sperimentano lo stress e l’ansia in modi diversi, anche sotto forma di sintomi psicosomatici, pur rimanendo esteriormente calmi. Anche se, ovviamente, tutto è individuale: alcuni hanno più manifestazioni fisiche, ad esempio sotto forma di sudorazione e picchi di pressione, mentre altri ne hanno di più mentali.

Ecco alcuni esempi di indicatori di ansia:

  1. ansia costante, tensione interna;
  2. difficoltà a concentrarsi su cose diverse dalla fonte di stress;
  3. pensieri intrusivi;
  4. inspiegabile sensazione di paura;
  5. sistema immunitario indebolito e frequenti raffreddori;
  6. sonno agitato;
  7. problemi digestivi;
  8. respirazione rapida e battito cardiaco;
  9. irritabilità;
  10. attacchi di vertigini.

Se non trattata, l’ansia e l’ansia interferiscono notevolmente con la vita quotidiana. Ricorda che la salute emotiva è direttamente correlata alla salute fisica.

Infezioni

Tubercolosi, endocardite o osteomielite, infezioni intestinali, parassitarie e una miriade di altre infezioni (sia acute che croniche) possono anche provocare un’eccessiva sudorazione notturna. Cos’altro vale la pena prestare attenzione a:

  1. brividi;
  2. dolore ai muscoli e alle articolazioni;
  3. stanchezza e debolezza;
  4. perdita di appetito;
  5. forte perdita di peso;
  6. la comparsa di arrossamenti e gonfiori sul corpo;
  7. temperatura del subfebbrile.

Sindrome delle apnee notturne

Un problema molto comune nei maschi, soprattutto quelli in sovrappeso, è il russamento e le pause nella respirazione durante il sonno. Questo problema si verifica in quasi ogni quinto uomo di età compresa tra 35 e 40 anni. In risposta alla respirazione intermittente, la pressione sanguigna aumenta e, di conseguenza, si sviluppa la sudorazione.

La cura in questo caso: fissare un appuntamento con uno specialista del sonno, perdere peso, smettere di fumare e bere, soprattutto di notte. Se l’apnea è andata troppo oltre, potrebbe essere necessario un dispositivo speciale per normalizzare la respirazione CPAP o indossare uno speciale paradenti.

Sindrome da astinenza

Abbiamo già menzionato l’alcol come causa della sudorazione notturna negli uomini. Questa è la sua conseguenza più grave, che si verifica a causa del consumo prolungato. La brusca sospensione dell’alcol provoca una cascata di sintomi:

  1. Tachicardia;
  2. picchi di pressione;
  3. Tremore alle mani (tremore);
  4. allucinazioni e incubi;
  5. Vertigini;
  6. Mal di testa;
  7. bocca asciutta;
  8. Nausea;
  9. Debolezza e malessere;
  10. Aumento della temperatura;
  11. Depressione e depressione.

La sindrome da astinenza, di regola, perseguita gli alcolisti. In generale, se senti qualcosa del genere, è ora di arrendersi a un narcologo.

Disturbi endocrini

Una sudorazione eccessiva sia di giorno che di notte può indicare un grave squilibrio ormonale. Può verificarsi anche con la tireotossicosi, con il diabete e con i già citati problemi con gli ormoni sessuali maschili.

Quando consultare un medico

Naturalmente, nessuno fa una diagnosi basata solo sulla sudorazione notturna. In medicina, questo è chiamato un sintomo non specifico.

Tuttavia, se sudi quasi ogni notte, ti senti male, ti svegli, hai difficoltà fisiche lavoro , allenamenti, senti costantemente una forte sete, assicurati di sottoporti a un esame almeno con un terapista. Se necessario, ottenere un rinvio a specialisti specializzati

È necessario superare almeno un esame del sangue generale (clinico), un’analisi biochimica, un ECG e una radiografia del torace. In generale, una visita medica annuale obbligatoria è indicata per qualsiasi persona, soprattutto se ha più di 40 anni o ha una storia di eventuali malattie croniche. Non trascurare questa opportunità!

Grave sudorazione notturna negli uomini in un sogno, causeultima modifica: 2024-06-26T07:18:37+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.