QUANDO SEI CONFUSO E DIFFERENTE CON TE STESSO

Sono stati scritti molti articoli sullo stile di vita sano e sul fitness. Se le nostre nonne e madri sono riuscite con incredibile difficoltà a trovare articoli su uno stile di vita sano, allora dobbiamo proteggerci in ogni modo possibile da una sovrabbondanza di informazioni su questo tema.

Si potrebbe pensare che con così tante informazioni a disposizione ci trasformeremmo nella nazione più sana del mondo, ma al contrario siamo in sovrappeso, abbiamo molte malattie croniche e un’immunità ridotta.

Troppe informazioni su stili di vita sani possono portare all’ansia e alla mancanza di motivazione a seguire uno qualsiasi dei consigli spesso contraddittori. Quale consiglio seguire se vuoi diventare più energico? Uno specialista ti consiglierà di seguire una dieta a base di cibi crudi, un altro vieterà zucchero e caffè e un terzo suggerirà esercizi speciali. Ma puoi anche leggere che alcuni esercizi sono debilitanti, che il corpo ha bisogno di glucosio e che i cibi crudi sono più difficili da digerire. Per usare un eufemismo, è tutto confuso.

Se mangi in fretta e non mastichi il cibo, puoi avere indigestione e gonfiore. Allo stesso modo, se guardi tonnellate di articoli senza avere il tempo di digerire e assorbire le informazioni, puoi avere una falsa impressione e avere la testa gonfia.

La cosa più difficile è imparare a vivere in armonia con il proprio corpo: ascolta e fidati della saggezza del tuo corpo!

La verità è che non esiste una regola universale su cosa mangiare e quanto fare esercizio che sia perfetta per ogni donna. Per non parlare del fatto che non esiste una persona “media”. Smettila di cercare! Risparmia tempo ed energia!

Una delle abilità più importanti che non ci è stata insegnata è ascoltare e comprendere il tuo corpo. Ci è stato insegnato a fare domande, a fidarci degli specialisti, ad attribuire la responsabilità della nostra salute ai professionisti. Siamo cresciuti, ma non ci è stato detto che dobbiamo confrontarci con il nostro corpo, entrare in un dialogo interno con esso, stabilire un rapporto di fiducia tra corpo e mente.

Al contrario, la nostra mente presumibilmente controlla il nostro corpo con l’aiuto della forza di volontà, e se questo fallisce, allora questa è la nostra debolezza, il nostro fallimento.
Purtroppo vivere sotto il controllo della mente ed esercitare la forza di volontà è molto faticoso, e il più delle volte crea un profondo conflitto interiore. Nel tempo, questo conflitto porta alla dipendenza da cibo, forti voglie di cibo, disgusto di sé, dieta (dicono che a volte fa bene, ma per chi?), contare calorie, carboidrati, grassi e proteine e identificare gli alimenti che fanno o non fanno causa gonfiore.. Questo approccio non lascia spazio alla gioia, alla libertà, al relax e alla spontaneità.

Se ti piace essere un matematico in cucina, questa è la tua scelta! Preferisco vivere tranquillamente e non stringermi nella ristretta cornice di ciò che è possibile e ciò che non lo è.

Inoltre, vorrei svelarti un piccolo – ma estremamente importante – segreto. Se sei stressato, confuso o non sei sicuro di cosa stai mangiando, non importa cosa c’è nel tuo piatto, quel cibo non sarà digerito bene. Lo stress costante di contare le calorie, misurare il cibo, ecc. è stressante!

Come essere? Come tradurre tutto quanto sopra in ciò che mangi e quanto spesso ricorrere all’attività fisica? Impara a chiedere al tuo corpo e fidati di esso. Chiedi al tuo corpo quando si è sentito al meglio? In quale ambiente? Cosa hai mangiato?

Tutto questo ci ricorda ancora una volta che dobbiamo vivere secondo l’immagine mentale della salute: la tua visione. Se sai come vuoi apparire e sentirti e perché, allora non è difficile sapere come ottenerlo. Solo tu puoi scegliere una dieta non controllata e restrittiva, ma nutriente e salutare.

La cosa più difficile (ma anche migliore) da fare è fare ciò che il tuo corpo ti dice di fare e smettere di confrontare costantemente la tua dieta e il tuo esercizio con gli altri nella speranza di trovare qualcosa di meglio.

È qui che è importante avere un quadro chiaro di uno stile di vita sano. Devi immaginare come vuoi sentirti e apparire e sapere PERCHÉ devi dare vita a questa immagine.

Non appena perdi la strada o inizi a dubitare della tua dieta o esercizio fisico, fai questo: torna alla tua immagine mentale della salute. Guarda come ti senti e come ti senti dentro. Assicurati che in tutto ciò che fai nella realtà, senti e sembri lo stesso: quando cammini per strada, scrivi, lavori, comunichi con le persone. Metti in relazione questo con la tua immagine mentale di te stesso. E poi chiedi al tuo io mentale cosa fa per sentirsi così, cosa mangia, cosa la affascina, quali esercizi le piacciono. Questo ti aiuterà ad allineare le tue attività quotidiane con la tua immagine mentale.

Se trovi difficile immaginare, scarica la Meditazione dell’immagine sullo stile di vita sano da www.spinachandyoga.com/en/resources.

QUANDO SEI CONFUSO E DIFFERENTE CON TE STESSOultima modifica: 2024-07-07T22:17:54+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.