Le ragazze che mangiano e non ingrassano vengono chiamate scherzosamente streghe, e si dice che gli uomini con caratteristiche simili siano cibo cattivo. Il segreto principale dell’armonia di queste persone è un alto tasso metabolico. La nutrizionista Alena Denisova ha raccontato come il metabolismo influisce sul peso e come può essere “disperso”.
Cos’è il metabolismo
Il metabolismo, noto anche come metabolismo, è le reazioni chimiche che avvengono nel corpo dopo che il cibo e l’acqua sono stati ricevuti. Come risultato della loro “decomposizione”, l’energia viene rilasciata e gli elementi rimanenti dopo il decadimento vengono rimossi dal corpo.
Questo processo può essere paragonato alla combustione del combustibile in una fornace. La fiamma in questo caso sono gli enzimi e gli ormoni coinvolti nella reazione. Nel processo di combustione viene rilasciato calore (energia) e il combustibile stesso si trasforma in cenere e viene ripulito dalla fornace. La quantità di calore generata e la durata della combustione (e quindi la quantità di combustibile) dipendono dal tipo di combustibile. Proprio come il tipo di cibo che mangiamo dipende dalla velocità del loro assorbimento da parte dell’organismo e, di conseguenza, dalla quantità di cibo. In altre parole, alcuni tipi di alimenti rallentano il metabolismo, altri lo accelerano; alcuni vengono assorbiti lentamente, altri rapidamente.
In che modo il metabolismo è correlato al peso
Più basso è il tasso metabolico, maggiore è il tempo necessario al corpo per “processare” i prodotti che vi sono entrati. Ecco perché molte persone hanno il problema di ingrassare anche con una dieta moderata. Ho respirato vicino al panino – ho aggiunto un paio di chili. Può sembrare logico che in questo caso sia necessario ridurre il contenuto calorico della dieta o addirittura iniziare a limitarsi al cibo. Infatti, ridurre la quantità di cibo e il digiuno rallenterà ancora di più il metabolismo.
Inoltre, il metabolismo rallenta se una persona si muove poco. Le persone in sovrappeso hanno spesso difficoltà con lo sport e il fitness, anche per motivi medici. Ma senza alcun esercizio, “uccidono” il loro metabolismo e aumentano ancora di peso. Pertanto, sono necessari almeno lievi allenamenti.
Un altro motivo per un metabolismo lento è la mancanza di sonno o l’addormentarsi tardi.
Come accelerare il tuo metabolismo
A volte ci si può imbattere nell’opinione che il tasso metabolico sia dovuto a una predisposizione genetica e che sia impossibile modificare questo tasso. Infatti, come accennato in precedenza, il metabolismo dipende direttamente dallo stile di vita e, non ultimo, dall’alimentazione.
Mantieni una dieta sana
Le calorie ridotte sono alla base di tutte le diete. Tuttavia, c’è più danno nelle diete che bene: il metabolismo rallenterà. Anche il livello di attività fisica diminuirà.
Mangia abbastanza proteine
Non è necessario mangiare esclusivamente cibi proteici. Abbastanza facile includere nella dieta carne, mare oleoso pesce , uova e altri alimenti contenenti proteine animali.
Ridurre il sale nella dieta
Nel secolo scorso il sale era soprannominato morte bianca. Per mantenere la salute del corpo, in particolare del sistema cardiovascolare, i medici raccomandano di non utilizzare più di 5 g di sale al giorno. L’amore per il salato ha un effetto negativoe sul tasso metabolico.
Aggiungi fibre alla tua dieta
Come le proteine, gli alimenti che contengono fibre ti mantengono sazio a lungo. Le fonti di fibre sono vari cereali, verdure e frutta.
Bevi caffè, ma non abusarne
La caffeina aumenta il tasso metabolico. Ma a causa dei suoi “effetti collaterali” non è consigliabile abusare della bevanda. Il fabbisogno medio di caffè per sane persone è di 3-5 tazze di caffè espresso al giorno.
Aggiungi carichi giornalieri
Non si tratta di allenarsi in palestra, ma di movimenti “quotidiani”. È consigliabile camminare tutti i giorni, salire le scale e non usare l’ascensore e le scale mobili. Sono necessari anche allenamenti completi, ma è sufficiente eseguirli due o tre volte alla settimana.
Aumenta massa muscolare
Coloro che hanno abbastanza muscoli hanno un tasso metabolico più elevato, quindi le calorie vengono bruciate più velocemente.