Cosa mi ha aiutato a recuperare, 9 abitudini più utili

Valentina Ivushkina, specialista certificata in nutrizione e stile di vita nella tradizione della scienza della salute tibetana, parla delle regole di un’alimentazione sana dal punto di vista della medicina orientale.

In passato mi sono innamorata della moda e per un po’ ho pensato che mangiare sano fosse frullati, cavoli, germogli, tonnellate di avocado, gamberetti, spirulina, semi di chia, mango e altri cibi sconosciuti al nostro corpo. Tutto questo non mi ha portato da nessuna parte, quindi ho deciso di andare dall’altra parte e iniziare ad applicare le raccomandazioni essenziali dell’antica medicina orientale.

  1. Ho iniziato a bere acqua calda bollita fresca. Sempre al mattino e alla sera un paio di ore prima di coricarsi e possibile durante il giorno. Il muco cominciò a uscire rapidamente: il viso si irrigidì, la pelle divenne meno spessa, il gonfiore scomparve, il respiro divenne più fresco, c’era meno placca sulla lingua, lo stomaco si ritirò, le feci tornarono alla normalità. È l’acqua calda bollita che aiuta soprattutto la digestione e il metabolismo. E bevo acqua grezza solo qualche volta e solo all’ora di pranzo, quando il fuoco digestivo è forte e tutte le sostanze utili possono essere assorbite. Conservo l’acqua bollita raffreddata in una brocca rigorosamente per non più di un giorno.
  2. Passato dal pane lievitato al pane senza lievito. Il lievito danneggia la digestione e aumenta il muco. Pertanto, di solito compro pane a lievitazione naturale nei negozi (fortunatamente ora c’è un’ampia scelta!), Oppure preparo una specie di torta. E di recente ho finalmente imparato una semplice ricetta per il pane senza lievito fatto in casa senza lievito madre. Pronto in un’ora! Risulta molto gustoso. Aggiunta la ricetta al mio programma Smart Detox.
  3. Ho iniziato a bere meno tè, sia nero che verde. Mi sono reso conto che era troppo nella mia vita. Da esso si alza il vento e potrebbe esserci gonfiore. Alterno il tè a semplici composte in 10 minuti, tisane, raccolte di frutta. Inoltre, non dimenticare il latte. I succhi sono estremamente rari: hanno un’alta concentrazione di zucchero e freddo, che colpisce il pancreas – preferisco solo la frutta.
  4. Sostituito i dolci acquistati in negozio con quelli fatti in casa. Padroneggia ricette semplici per focacce e pancake sani , barrette, muffin . Mangiateli poco alla volta ed esclusivamente secondo il ciclo degli elementi, ad esempio i pasticcini a base di banana sono perfetti durante il Vento dalle 15 alle 18/19 ore.
  5. Faccio sempre colazione e cena all’inglese. Quasi sempre appena cucinato. A volte cucino per 2 giorni, se si tratta, ad esempio, di grano saraceno o riso con verdure. Per molto tempo ho mangiato uova strapazzate, fiocchi di latte, fiocchi d’avena, panini con salsiccia e formaggio, ecc. Dopo tutto questo incubo, Mucus ha già eliminato i blocchi, ora devi mantenerti in salute con il cibo secondo il sistema dei cinque elementi.
  6. Pianificare un pasto per domani. Se non pianifichi, non andare al negozio in anticipo, è facile commettere molti errori offensivi: mangiare un panino per cena e poi soffrire di gonfiore. Ingoia una barretta di cioccolato e senti la pesantezza. O semplicemente mangia cibo fuori tempo, semplicemente perché non ce n’è uno adatto a portata di mano. A volte sta pianificando nel quadro della pianificazione odierna, a breve termine. Ad esempio adesso sono le 17, sto scrivendo questo testo e so che alle 6 mi alzerò da tavola e andrò al negozio per il branzino fresco, che cucinerò per cena in 15 minuti. E sarà una cena molto appropriata!
  7. Sono molto attento alle combinazioni di prodotti. È facile a casa. E quando vengo a trovare amici (che non conoscono molte regole), faccio uno sforzo e dico: non lo farò. Anche se sembra delizioso. So in cosa si trasforma questo “delizioso”: gonfiore, eruttazione, flatulenza, ecc. Se zuppa di cavolo o cavolo, allora perché panna acida? Questa combinazione è tossica per il pancreas. In generale, se c’è un latticino, almeno un paio d’ore dopo la zuppa o il piatto principale. Lo stesso con la frutta. Perché piatti di carne con panna? Perché i fagioli con il formaggio? Se pesce, allora dove sono le uova? E il burro? Sono incompatibili. Più semplice è il cibo, più facile è per la digestione. Guardo sempre cosa c’è nella composizione del piatto e non interferisco molto in un solo pasto. La digestione mi è grata per un simile atteggiamento. Secondo la medicina tibetana esistono coppie di combinazioni completamente incompatibili che insieme producono tossine velenose.
  8. Mangio zuppe e brodi almeno 3 volte a settimana. Questo è il cibo più leggero per il corpo (e non frullati e frutta cruda, come molti pensano). Zuppe leggere e brodi sono ottimi per stimolare il metabolismo e il fuoco digestivo. Non per niente molte persone ora iniziano a capirlo e fanno disintossicanti su brodi e zuppe! Ma non vado agli estremi: la dieta dovrebbe includere sia cibo liquido che solido, il più vario possibile. La cosa principale è osservare il principio dell’attività quotidiana degli elementi e i principi di compatibilità.
  9. Mangio insalate di verdure fresche per lo più con alimenti trasformati termicamente – quindi vengono digeriti molto più facilmente . E ricorda, ogni verdura ha il suo tempo, ad esempio, a pranzo non mangiamo i pomodori, perché sono acidi e aumentano la bile, che è vulnerabile in questo periodo.

La salute e il recupero sono uno sforzo che diventa rapidamente piacevole, perché vedi un risultato tangibile! Tutte queste sane abitudini alimentari diventano parte della vita, portate all’automatismo e portano tanta gioia, salute e bellezza. Ti prendi cura di te stesso in modo significativo in modo da poter rimanere giovane, sano, magro e pieno di energia il più a lungo possibile.

 

Cosa mi ha aiutato a recuperare, 9 abitudini più utiliultima modifica: 2024-04-01T22:18:39+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.