Le migliori migliori invenzioni mediche

Abbiamo selezionato le 10 migliori invenzioni mediche dall’elenco delle 100 migliori invenzioni del Time Magazine del 2021. Le vaccinazioni contro il COVID-19 e i test rapidi per il coronavirus sono stati lasciati fuori dalla parentesi, perché li conoscono già tutti. Parliamo del più importante e impressionante!

Primo vaccino contro la malaria

In Africa, a sud del Sahara, non ci sono animali più pericolosi della zanzara. Queste minuscole creature riescono a infettare 200-300 milioni di persone all’anno ea ucciderne circa 400.000, per lo più bambini. Ecco perché la questione di un vaccino contro la malaria è molto acuta. È in sviluppo dal 1987 e non è ancora molto efficace, ma è meglio di niente. Gli investitori, tra cui Bill Gates, hanno investito 750 milioni di dollari nella sua creazione e lo scorso autunno è stato finalmente riconosciuto e approvato dall’OMS. I test hanno dimostrato che il vaccino funziona in parte: riduce il rischio di infezione del 40% e il rischio di malattie gravi del 30%. Il ciclo vaccinale prevede quattro dosi.

Pronuncia testo

Decine di milioni di persone hanno difficoltà di lettura a causa di problemi che vanno dalla dislessia all’ipovisione. Ma ora è un problema risolvibile. OrCam Read è un dispositivo portatile con una fotocamera intelligente che legge e pronuncia il testo da qualsiasi superficie o schermo digitale. Un ulteriore vantaggio è che il dispositivo parla diverse lingue.

Robot compassionevole

I robot ospedalieri possono colmare la carenza di operatori sanitari in tutto il mondo, rallegrare i pazienti ed eseguire semplici procedure. Un nuovo robot compagno chiamato Robin è stato creato appositamente per alleviare i sentimenti di ansia e solitudine nei bambini sottoposti a trattamento. Sa giocare a diversi giochi, è in grado di leggere le emozioni, mantenere una conversazione e memorizzare informazioni nella memoria per riconoscere il bambino la prossima volta. Il robot sembra un personaggio dei cartoni animati Pixar e parla con una voce infantile. Una volta ha aiutato un paziente di otto anni in una clinica armena che soffriva di polmonite e non voleva mangiare per due giorni. Non appena la ragazza ha parlato con il robot, ha accettato di mangiare. Robot Robert “lavora” in 12 ospedali in tutto il mondo e il prossimo anno apparirà in altre 100 cliniche.

Scarpe senza lacci e chiusure

 

Nike ha lanciato scarpe per persone con disabilità che hanno difficoltà a indossare e togliere le scarpe. Queste sneaker si aprono da sole per adattarsi comodamente al tuo piede e scattano in posizione grazie a una fascia chirurgica integrata. Le scarpe si adattano a persone con una vasta gamma di malattie: da chi soffre di artrite ai ciechi.

Clinica virtuale

 

A causa della pandemia di coronavirus, molti pazienti sono rimasti senza accesso alle cure mediche. Soprattutto le persone che soffrono di dolore cronico e disturbi del movimento, che hanno già avuto difficoltà ad arrivare in clinica. Soprattutto per loro è stato creato un dispositivo che consente ai medici di comunicare con i pazienti da remoto tramite un’applicazione video. La NeuroSphere Virtual Clinic di Abbott è necessaria non solo per comunicare con il medico, ma anche per impostare una serie di dispositivi di neuromodulazione impiantati.

Diagnostica per il cuore

La cardiopatia reumatica uccide 1,4 milioni di persone ogni anno. Possono essere salvati con una semplice diagnosi: un’ecografia. Questo metodo di imaging medico non è disponibile ovunque, così come gli stessi specialisti nel decifrare i risultati. Per i paesi poveri in cui l’assistenza medica è difficile, sono stati creati dispositivi a ultrasuoni portatili con software di apprendimento automatico AI. Questo dispositivo aiuterà i medici con qualifiche insufficienti a ottenere immagini del cuore e interpretare correttamente il risultato.

Mobilità dei bambini

 

La maggior parte delle sedie a rotelle è troppo grande per i bambini più piccoli. Nel frattempo, è stato dimostrato che i bambini che camminano male a causa di malattie come la distrofia muscolare, la paralisi cerebrale o la sindrome di Down ricevono benefici cognitivi e sociali muovendosi con l’ausilio di dispositivi motori. In precedenza, i genitori di questi bambini dovevano modificare macchinine e camminatori. Ma recentemente è apparso uno speciale dispositivo motorizzato, progettato per bambini da uno a tre anni. Puoi controllare la sedia con un joystick. Secondo il leader del progetto Permobil, la fisioterapista pediatrica Amy Morgan, questo dispositivo può dare una spinta allo sviluppo fisico di un bambino.

Carrozzina compatta

 

Le normali sedie a rotelle sono molto ingombranti e pesanti. Il capo designer della Ferrari Andrea Mocellin ha creato un’alternativa di viaggio leggera: il suo sedile ribaltabile è così compatto che puoi persino portarlo su un aereo e metterlo sotto i piedi o metterlo nel vano bagagli sopraelevato. Le ruote resistenti alle forature si piegano come un ombrello, risultando in un passeggino che occupa il 60% di spazio in meno rispetto a un passeggino pieghevole standard. Il sedile portatile Revolve Air parte da $ 2.500, eppure 12.000 clienti hanno già ordinato la prossima generazione di mobilità.

Rilevatore di radon

Il radon, un gas radioattivo incolore e inodore, rappresenta una minaccia per la vita e la salute umana. Si forma a seguito del decadimento dei depositi sotterranei di uranio. Secondo le statistiche della US Environmental Agency, l’avvelenamento con questo gas provoca ogni anno circa 20.000 morti per cancro ai polmoni. Per monitorare il livello di radon in casa è stato sviluppato un sensore: una piccola scatola nera da 183 dollari permette di non preoccuparsi delle radiazioni. Lo sviluppatore del dispositivo, Harpreet Chohan, ammette di non aver mai pensato al gas nocivo fino a quando il suo caro amico è morto di cancro ai polmoni, apparentemente causato dalla radioattività del radon in casa sua.

Diagnosi di declino cognitivo

Secondo le previsioni, entro il 2050 ci saranno circa 140 milioni di persone affette da demenza in tutto il mondo, ma la malattia non è ancora ben diagnosticata. Recentemente è stato sviluppato un nuovo test: Linus Health DCTclock. Il paziente deve disegnare il quadrante dell’orologio con una penna digitale, che traccia centinaia di sfumature invisibili all’osservatore: è così che i segni di deterioramento del pensiero spaziale, della memoria e delle capacità motorie fini vengono rivelati in una fase iniziale.

Per l’elenco completo delle 100 migliori invenzioni del 2021, visita Time.

 

Le migliori migliori invenzioni medicheultima modifica: 2024-06-01T13:20:16+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.