La Grande Quaresima come cammino di trasformazione personale

La Quaresima è una delle più rigide della tradizione cristiana. Nonostante ciò, stanno aspettando con trepidazione, riponendo brillanti speranze nei cambiamenti in meglio!

Per molti, le restrizioni al digiuno diventano una prova schiacciante: è difficile capire le regole, comprendere il significato di restrizioni rigide e scegliere il grado fattibile di astinenza dal digiuno.

In questo articolo, Yuliya Maltseva, specialista in nutrizione e disintossicazione, coach di salute olistica e autrice dell’esclusivo Detox&

Sull’atteggiamento cristiano nei confronti del corpo

“Non sapete che i vostri corpi sono il tempio dello Spirito Santo che abita in voi?” (1 Corinzi 6:19)

Sentiamo spesso istruzioni sull’anima, la coscienza, la volontà, le emozioni, ma il tema del concetto cristiano di salute viene solitamente ignorato.

Nell’Ortodossia, come in molte altre tradizioni e culture, si afferma un approccio olistico. È rappresentato dalla Trinità “Mente, Anima e Corpo”. Se queste 3 parti sono unite, una persona è armoniosa, soddisfatta di se stessa e del suo ambiente, e agisce consapevolmente e secondo i suoi veri valori. “We-troited” significa che ha acquisito integrità: raccogliere forza, spirito e pensieri insieme! “Sezionato” – ha perso questa integrità. L’omissione di un solo aspetto porterà inevitabilmente allo squilibrio e al conflitto con il mondo interiore ed esteriore.

Nelle fonti cristiane, questa connessione è fortemente sottolineata. Dopo duemila anni, la scienza e la medicina finalmente confermano che non solo la mente influenza il corpo, ma anche il corpo influenza la mente. Durante la Quaresima, insieme al recupero fisico, si raggiunge la purezza interiore, cioè intenzioni luminose nei pensieri e nelle azioni, consapevolezza, un’idea chiara del mondo e del proprio posto in esso.

Alla ricerca della contentezza

Le parole soddisfazione e felicità sono sinonimi per te?

La parola “felicità” ha una connotazione emotiva molto forte. Questo è il punto estremo del pendolo. Quindi, ce n’è un’altra, che chiamiamo “non-felicità”. La soddisfazione è la capacità di accontentarsi delle cose semplici, di gioire di ciò che già si possiede, in contrapposizione al costante bisogno di qualcosa. Questo è uno stato stabile di accettazione incondizionata di te stesso e del mondo. La Quaresima spazza via tutto il superfluo e l’artificiale e diventa ricerca di un’autentica soddisfazione nella vita di tutti i giorni.

Privi di sostegno spirituale e appagamento, spesso cerchiamo la felicità all’esterno raccogliendo intrattenimenti e piaceri a breve termine. Tuttavia, la qualità della vita non può essere migliorata in questo modo. La chiave della felicità sta nella capacità di controllare se stessi, i propri sentimenti ed emozioni, per trovare la gioia in ogni momento. Questa contentezza non può competere con l’eccitazione di base che proviene da stimolanti instabili e fonti esterne di “felicità”.

La Quaresima offre l’opportunità per la pulizia primaverile del corpo, una profonda rivalutazione dei valori, il risveglio spirituale, cambiamenti gioiosi per una vita felice con un cuore puro e giubilante! Ogni settimana della Grande Quaresima, passo dopo passo, riempie la tua vita di significato e pone solide basi per una vita consapevole!

Come pubblicare: le chiavi del successo

Il post deve necessariamente essere associato al rifiuto della routine, delle abitudini, della routine! Questi cambiamenti non sono mai stati facili per nessuno. E cambiare le abitudini che ti hanno accompagnato per tanto tempo è ancora più difficile. Tali cambiamenti sono possibili in linea di principio se non esiste la forza di volontà nel tuo vocabolario? Certo, se costruisci correttamente il tuo percorso verso di loro.

Le 5 componenti essenziali del cambiamento sostenibile:

  • Definizione della motivazione personale

La Quaresima afferma l’amore cristiano e la capacità di accettare noi stessi e gli altri così come siamo con tutti i nostri difetti. Da questa accettazione inizia il movimento verso la loro soluzione.

  • Stabilire un obiettivo chiaro e una ferma intenzione

Una corretta definizione dell’obiettivo è il 50% del successo nel raggiungerlo. Questo può essere aiutato dalla metodologia SMART – “obiettivo intelligente” – dovrebbe essere specifico, misurabile, realizzabile, significativo e correlato a una scadenza specifica.

  • Perseveranza

Quando inizi a lavorare su te stesso, fai piccoli passi nella direzione che hai scelto ogni giorno e sii tenace. Sentirai che, secondo il principio della sinergia, anche i piccoli risultati supportano una trasformazione graduale.

  • Supportare persone che la pensano allo stesso modo o lavorare con un mentore

Crea un ambiente di persone che la pensano allo stesso modo intorno a te in modo che nei momenti difficili tu senta supporto e supporto. Molto spesso, lavorare con un mentore/coach dà il miglior risultato in breve tempo.

  • Consapevolezza

Sii ragionevole e attento alla tua dieta e ad altre restrizioni durante il digiuno! Ascolta i suggerimenti del corpo, impara a distinguere tra fame reale e fame emotiva, desiderio di cibi dannosi da bisogni reali, prendi in considerazione le riserve interne, lo stato di salute, i carichi.

  • Cambiare abitudini

Il cambiamento sostenibile richiede un nuovo modo di pensare che crei nuove emozioni che motivano il cambiamento attraverso la formazione di nuove capacità di pensiero, in particolare, sostituendo i pensieri negativi con quelli positivi.

La Grande Quaresima come cammino di trasformazione personaleultima modifica: 2024-06-03T16:20:21+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.