Vodka e birra, che è più dannosa – 100 grammi di vodka o birra, cosa succederà se mescoli vodka e birra, benefici e danni.

Parliamo dei benefici e dei danni delle popolari bevande alcoliche e dei cocktail a base di esse per il corpo.

Avvertimento ufficiale dell’OMS e del Ministero della Salute che non esistono linee guida per il consumo sicuro. Nonostante questo, è difficile per molti immaginare una vacanza senza wine, vodka e altri liquori, e guardare una partita sportiva senza una bottiglia span> di birra. È stato stabilito che il meno dannoso per l’organismo è consumare 10 ml di etanolo: si tratta di 50 ml di vodka o 500 ml di birra. Secondo altre fonti, una dose di 0,3 litri di birra è relativamente sicura. Ci sono altre opinioni su questo argomento, così come studi di scienziati (compresi quelli britannici). Confrontiamo il danno di 100 grammi di vodka e 100 grammi di birra e ti diciamo anche se è sicuro berli contemporaneamente.

Benefici e rischi di 100 grammi di birra

Solo la birra viva di qualità ne trarrà beneficio. Nei marchi dei negozi, il contenuto di metanolo, aldeidi, oli di fusoliera viene solitamente superato, per non parlare della presenza di coloranti e altri additivi.

Il brindisi popolare “non per l’ubriachezza, ma per la salute” ha qualche giustificazione. Ad esempio, la birra scura non filtrata contiene antiossidanti che prevengono l’invecchiamento, è in grado di fluidificare il sangue, cioè protegge dalla formazione di coaguli di sangue, e ha anche un effetto positivo sul sistema ematopoietico, poiché contiene ferro. Inoltre, la birra stimola il metabolismo, che aiuta a perdere peso e previene la formazione di grasso intorno agli organi interni.

Tuttavia, è troppo presto per rallegrarsi: in primo luogo, le persone non hanno partecipato agli studi (gli esperimenti sono stati condotti su ratti e cani), e in secondo luogo, noi stiamo parlando di dosi davvero piccole, “da farmacia” della bevanda, che non saranno limitate a nessun amante della birra. Come già notato, una porzione di birra da 0,3 litri è relativamente innocua per la salute – meno di una lattina – e non tutti i giorni, ma due volte a settimana. Il superamento di questa quantità può portare all’effetto opposto: obesità, formazione di depositi di grasso attorno agli organi interni (“cuore di birra”), aterosclerosi. Aumenta l’ansia, l’irascibilità, aumenta il rischio di demenza senile.

Grazie al suo effetto diuretico, la birra non consente la formazione di calcoli renali, ma allo stesso tempo elimina le sostanze utili dall’organismo. Gli oligoelementi e le vitamine contenute nella dose consigliata di birra sono sufficienti a coprire del 15% il loro fabbisogno giornaliero. Considerando che bere birra tutti i giorni è sconsigliato, non ci sono così tante vitamine. Ma l’acido folico e nicotinico in 0,3 litri di birra ne contiene tanto quanto in un piatto farina d’avena. Allo stesso tempo, una piccola forza di birra (normalmente 4,5-5 gradi, le varietà più forti hanno una miscela di alcol) provoca un pericoloso mito secondo cui la birra non è dannosa per la salute, quindi puoi berla in abbondanza. A questo proposito, le persone spesso consumano molto più di questa bevanda rispetto all’alcol forte e superano di diverse volte il tasso di consumo relativamente sicuro. Inoltre, anche piccole dosi di birra formano una dipendenza: l’alcolismo della birra. L’abuso sistematico di birra negli uomini porta ad un aumento della produzione dell’ormone femminile estrogeno. Ciò significa che a lungo termine un uomo non solo acquisirà una pancia da “birra” e un seno femminile, ma smetterà anche di avere un’erezione. Nelle donne, al contrario, aumenta la produzione di testosterone, che può procurarle infertilità e spiacevoli baffi “da birra” sopra il labbro.

I benefici e i danni di 100 grammi di vodka

La vodka disinfetta, rilassa, è un anestetico e riscalda, ma questo è un effetto temporaneo, quindi non puoi bere vodka al freddo. Tutto quanto sopra si applica solo a 50 ml di vodka, ovvero un colpo. Coloro che decidono di bere un secondo drink rischiano di contrarre, secondo i medici, cirrosi epatica, cancro al labbro, alla lingua, all’esofago e al seno. Bere vodka in grandi quantità comporta lo stesso rischio di sviluppare l’aterosclerosi del bere grassi animali. Inoltre, la vodka è dannosa per lo stomaco: la sensazione di fame è attenuata, il che può causare gastrite e persino un’ulcera nel tempo.

Si scopre che 100 grammi di vodka sono più dannosi di 100 grammi di birra. Un’altra cosa è che la birra non si beve in tali quantità.

È vero che non puoi abbassare il grado?< /h2>

In effetti, l’ordine in cui prendi l’alcol non ha importanza, poiché tutte le bevande si mescolano nello stomaco. Se bevi birra e poi bevi alcolici forti, l’anidride carbonica contenuta nella birra aumenterà notevolmente il tasso di assorbimento dell’alcol nel sangue, a causa del quale il luppolo colpirà la tua testa molto rapidamente. Nota che lo stesso effetto si otterrà se mescoli la vodka (rum, cognac, ecc.) con acqua minerale, kvas o cola.

Un risultato simile è previsto se prima bevi molta vodka (ovviamente più di 50-100 grammi) e poi bevi birra: una grande quantità l’etanolo che è già entrato nel corpo si diffonderà istantaneamente attraverso il sangue in tutto il corpo. Pertanto, alzare e abbassare il grado nella stessa misura porterà ad un’accelerazione dell’intossicazione e causerà approssimativamente le stesse conseguenze: nella migliore delle ipotesi, una persona cadrà e si addormenterà e, nel peggiore dei casi, andrà in cerca di avventura.

Posso mescolare la vodka con la birra?

Per alcune persone, ubriacarsi rapidamente è lo scopo principale del consumo di alcolici. Pertanto, esiste una cultura del bere whisky con cola e birra con vodka.

Se bevi vodka e birra in piccole quantità, puoi mescolarle. Ad esempio, il cocktail Moscow Mule è composto da 120 ml di birra allo zenzero, 45 ml di vodka e 5 ml di succo di lime. Se ci limitiamo a questa quantità (sebbene in totale superi i 10 ml di etanolo), il fegato farà fronte a un tale carico.

Mentre la classica ricetta Ruff prevede di mescolare 375 ml di birra e 125 ml di vodka. Una tale combinazione potrebbe già essere pericolosa, e non solo in termini di intossicazione. Il lievito e il malto nella birra reagiscono con l’alcol nella vodka. Visivamente, questa reazione non è brillante come una miscela di cola e mentos, ma non per questo meno esplosiva. Nel processo di scissione del malto e dell’alcool si formano tossine, cioè sostanze tossiche. Ecco perché i postumi di una sbornia in termini di sintomi hanno alcune somiglianze con un’intossicazione alimentare ordinaria: nausea, vomito, mal di testa. Una miscela di birra e vodka influisce negativamente sullo stato del pancreas, del fegato, del tratto gastrointestinale e del cervello.

Tuttavia, tieni presente che le reazioni all’alcol sono individuali. Pertanto, è necessario selezionare autonomamente la propria dose e se partire dagli avvertimenti del Ministero della Salute è una questione personale per tutti.

Vodka e birra, che è più dannosa – 100 grammi di vodka o birra, cosa succederà se mescoli vodka e birra, benefici e danni.ultima modifica: 2024-06-09T19:20:32+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.