Come distinguere l’appendicite dal dolore addominale, i sintomi dell’appendicite, l’opinione del medico.

In realtà è quasi impossibile confonderlo con un mal di pancia.

Il trattamento dell’appendicite è ancora il motivo più comune per la chirurgia addominale. Può verificarsi a causa di una diminuzione dell’immunità, cambiamenti ormonali ed endocrini, intasamento dell’appendice con ossa, semi, oggetti estranei, ecc.

L’appendicite è accompagnata da sintomi piuttosto specifici e spesso non ci sono problemi con la sua diagnosi. Ti diciamo quali segni indicano lo sviluppo di un’infiammazione acuta.

Quali sono i sintomi dell’appendicite

Dolore

In genere, il dolore si manifesta all’improvviso. Per le prime ore, le sensazioni dolorose sono diffuse o localizzate nella parte alta dell’addome. Dopo un po’, si concentrano principalmente nella regione iliaca destra. Il dolore può essere aggravato dalla tosse e anche da movimenti minori. Allo stesso tempo, potrebbe indebolirsi se giace sul fianco destro.

Il dolore ti disturberà finché le terminazioni nervose dell’appendice sono vive. Dopo la sua necrosi, quando le cellule nervose muoiono, il dolore diventerà più debole. Il ritiro del dolore è motivo di ricovero immediato.

Mancanza di appetito

Nella maggior parte dei casi di appendicite acuta, c’è una completa mancanza di appetito.

Nausea e vomito

Nell’appendicite ci sono spesso disturbi dell’apparato digerente, che si manifestano con nausea, vomito (in alcuni casi con una mescolanza di bile), che può essere una o più volte.

Violazioni della sedia

Nell’infiammazione acuta, i disturbi delle feci sono più spesso espressi nella comparsa di stitichezza, ma la diarrea può verificarsi anche con una posizione speciale dell’appendice. L’appendicite è spesso accompagnata da gonfiore.

Aumento della temperatura corporea

Nella fase iniziale della malattia, la temperatura non supera i 37 gradi. Tuttavia, se la causa del dolore non è stata determinata in tempo e sono sorte complicazioni, la temperatura può superare i 38 gradi. Spesso anche il battito cardiaco accelera.

La minzione frequente e dolorosa in combinazione con i sintomi di cui sopra può anche essere un segno di appendicite se l’appendice si trova più in basso del solito, in stretta vicinanza alla vescica.

L’appendicite acuta può ancora sembrare normale. Ma in alcuni casi compaiono pallore e debolezza generale.

Le forme atipiche di appendicite sono particolarmente pericolose. Circa un terzo dei casi si verifica senza i segni caratteristici dell’appendicite, mascherata da altre malattie. Questo è particolarmente comune nelle donne.

Se sospetti un’appendicite, cerca aiuto urgente. In caso contrario, potrebbero svilupparsi complicazioni che rappresentano una seria minaccia per la vita.

Come determinare la diagnosi prima dell’arrivo dell’ambulanza

Sdraiati sulla schiena e prova a sollevare la gamba destra e poi la gamba sinistra di 35-40 gradi rispetto alla posizione orizzontale. Sollevare entrambe le gambe destra e sinistra causerà un forte dolore al fianco.

Un altro metodo è tossire forte, il dolore si irradierà anche sul lato destro – nell’area dell’appendice.

Nella posizione fetale sul lato destro, il dolore scomparirà. Nella posizione fetale sul lato sinistro, il dolore aumenterà.

Come distinguere l’appendicite dal dolore addominale, i sintomi dell’appendicite, l’opinione del medico.ultima modifica: 2024-06-12T22:21:06+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.