Minzione frequente durante la notte negli uomini senza dolore, cause

Se hai minzione frequente durante la notte ma senza dolore, molto probabilmente hai la nicturia. Questa è una condizione medica abbastanza comune, specialmente negli uomini.

Circa una persona su tre di età superiore ai 30 anni soffre di nicturia e, con l’età, il loro numero è in costante aumento. Soprattutto spesso la voglia di andare in bagno è vissuta dagli uomini. Probabilmente, la questione è nel dispositivo del sistema genito-urinario maschile. Tuttavia, la minzione frequente durante la notte senza dolore potrebbe non indicare alcuna malattia. Ascolta più da vicino la tua salute e consulta un medico per ogni evenienza.

Perché si verifica la nicturia

La minzione frequente durante la notte è strettamente correlata ad altre condizioni:

  • La poliuria è la produzione di troppa urina in un periodo di 24 ore. Esiste anche la sua sottospecie poliuria notturna, cioè l’urina inizia a essere prodotta intensamente proprio di notte;
  • Debolezza della vescica;
  • Nicturia mista – quando si verifica più di uno dei problemi di cui sopra.

Come funziona la minzione normale

Il sistema urinario comprende un complesso di organi che producono, immagazzinano ed espellono l’urina, cioè prodotti di scarto liquidi. Si formano nel processo di purificazione del sangue dai reni da varie sostanze non necessarie.

Normalmente, i reni producono circa 1,5-2 litri di urina al giorno in un adulto e circa 0,5-1,5 litri nei bambini di età diverse.

Successivamente, il fluido sterile si sposta attraverso gli ureteri verso la vescica, un serbatoio per immagazzinare l’eccesso.

La funzione della minzione è controllata dal cervello, i muscoli della regione pelvica mantengono la vescica in posizione e, grazie allo strato muscolare al suo interno, il fluido rimane al suo posto. Inoltre, è bloccato dallo sfintere uretrale interno

Segni di nicturia quante volte va in bagno. 2 o più viaggi in bagno per diverse notti di seguito sollevano già il sospetto di nicturia. Normalmente, una persona dovrebbe trascorrere dalle 6 alle 8 ore senza dover svuotare la vescica

Questo ovviamente influisce sia sul riposo notturno che sulla qualità complessiva della vita. È importante ricordare che la nicturia non è una diagnosi, ma un segno che qualcosa sta accadendo nel tuo corpo. Di per sé, non è una malattia. In altre parole, la minzione frequente durante la notte può essere sia fisiologica che patologica.

Motivi della minzione notturna frequente negli uomini

La cosa più ovvia che si può presumere sono le abitudini e lo stile di vita. Sono noti per causare nicturia sia negli uomini che nelle donne:

  1. Bere troppi liquidi prima di coricarsi (soprattutto caffè, bevande energetiche o alcol)
  2. modello comportamentale. Hai allenato il tuo corpo a urinare di notte, anche se non ne hai voglia;
  3. Tempo di assunzione o dosaggio dei farmaci. Esempi: diuretici, glicosidi, demeclociclina, preparati al litio, metossiflurano, fenitoina, propossifene, integratori di vitamina D;
  4. Apnea ostruttiva del sonno;
  5. Insonnia e sonno interrotto.

Malattie che possono causare minzione frequente negli uomini

Diabete

Uno dei primi segni del diabete è la poliuria. Tuttavia, una persona esaurirà il bisogno non solo la sera, ma anche durante il giorno. Allo stesso tempo, sarà sicuramente tormentato dalla sete costante e dalla secchezza delle fauci, e l’urina stessa avrà un persistente odore di acetone a causa del gran numero di corpi chetonici (la cosiddetta chetoacidosi diabetica).

Ipertensione arteriosa (ipertensione)

Secondo
Secondo uno studio del 2019 condotto da scienziati giapponesi, le persone che si alzano per andare in bagno più di 2 volte a notte hanno il 40% in più di probabilità di soffrire di ipertensione.

Naturalmente, questo non significa necessariamente che hai l’ipertensione. Ma se non conosci la tua pressione sanguigna, potrebbe essere il momento di andare dal medico e farla controllare, soprattutto se sei a rischio di CVD:

  1. Diabete;
  2. Una grande quantità di sodio (cibi salati) nella dieta;
  3. mancanza di attività fisica;
  4. Peso in eccesso;
  5. Fumare;
  6. Consumo di alcool;
  7. Ipertensione nei familiari.

Ostruzione della vescica (calcoli), infiammazione

Tutto ciò, ovviamente, influenzerà la frequenza della minzione. In primo luogo, la vescica diventa eccessivamente attiva e, in secondo luogo, i calcoli ne riducono il volume. Per il momento, potrebbero non disturbarti, ma poi ostruiranno sicuramente l’uretere o l’uretra e inizierà il processo infiammatorio.

Tutte queste condizioni possono formare un complesso di sintomi, chiamato vescica iperattiva (OAB):

  1. nicturia;
  2. Bisogno imperativo di urinare;
  3. Incontinenza urinaria;
  4. Pollachiuria (una persona urina spesso e in grandi quantità durante il giorno).

Altre condizioni che causano minzione frequente durante la notte negli uomini includono:

  1. ostruzione della prostata;
  2. Iperplasia prostatica (caratterizzata da grave bruciore);
  3. sindrome delle gambe agitate;
  4. Gonfiore degli arti inferiori;
  5. Cistite interstiziale;
  6. Diminuzione della capacità della vescica.
Accade spesso che molti di questi problemi si verifichino contemporaneamente. Tuttavia, naturalmente, ci saranno sintomi evidenti e pronunciati – almeno dolore o bruciore nella parte inferiore dell’addome, pene durante la minzione, febbre, dolore e gonfiore alle gambe, ecc.

< /p >

Diagnosi

Quando visiti il tuo medico per la nicturia, cerca di tenere un piccolo diario. Annota lì tutto ciò che hai fatto per diversi giorni, a che ora e come hai urinato, quanto liquido hai bevuto, quali sono stati i sintomi associati (bruciore, dolore, malessere, colore delle urine, odore, ecc.). Questo aiuterà a tenere traccia della tendenza.

Il medico probabilmente ti farà queste domande:

  1. Quando hai iniziato a notare la nicturia?
  2. Quanto vai in bagno in media a notte?
  3. Durante la minzione viene escreta una quantità grande o piccola di liquido?
  4. La quantità di urina cambia nel tempo (su/giù)?
  5. Quanto caffè, alcol bevi e in che momento della giornata?
  6. Ti sembra di dormire a sufficienza?
  7. Hai cambiato dieta di recente?
  8. C’è enuresi notturna?

Inoltre, molto probabilmente il medico ti manderà a fare diversi test:

  1. Analisi completa delle urine e coltura batterica (controllo per infezione urogenitale, impurità leucocitarie, proteine e altri elementi indesiderati);
  2. Esame del sangue generale (clinico) e esame del sangue biochimico. Si tratta di controllare gli ormoni tiroidei, il colesterolo, lo zucchero, ecc.;
  3. Ecografia vescicale. Consente di rilevare calcoli o infezioni urogenitali;
  4. Cistoscopia. È prescritto per sospetto tumore;
  5. Studio urodinamico. È necessario valutare la funzione di accumulo e svuotamento della vescica.

 

Cosa fare con la minzione frequente negli uomini durante la notte

Il trattamento dipenderà dal problema specifico identificato e dalla diagnosi. Tuttavia, il tuo compito è pensare a cambiare il tuo stile di vita.

Limita i liquidi durante la notte

È molto importante continuare a bere, ma non bere nulla almeno 2-4 ore prima di coricarsi. Inoltre, limitare l’assunzione di alcol ed evitare il caffè nel pomeriggio.

Controlla l’assunzione di diuretici

Se devi assumere diuretici come indicato dal tuo medico, prendi l’ultima dose non oltre 6 ore prima di coricarti.

Alza le gambe e indossa calze a compressione

Il consiglio è rilevante se soffri di edema e vene varicose, soprattutto alla fine della giornata lavorativa. Per riposare le gambe, non dimenticare di tenerle in posizione elevata per almeno mezz’ora.

Le calze compressive saranno utili nell’insufficienza venosa cronica. Possono essere indossati tutta la notte. Tuttavia, consulta un flebologo quali sono adatti a te.

Prova a fare un pisolino dopo pranzo

Per alcune persone, un pisolino pomeridiano aiuta a sentirsi meglio durante il giorno. Inoltre, è più probabile che il liquido in eccesso vada al rifornimento del sangue e non alla vescica. C’è solo un problema: fare un pisolino durante il giorno è una grande interruzione del sonno, quindi non praticarlo troppo spesso.

Farmaci che possono essere prescritti per la nicturia

Esistono numerosi farmaci che aiutano i reni a far fronte alla sovrapproduzione di urina o riducono l’attività della vescica. La maggior parte di essi è disponibile solo su prescrizione medica:

  • desmopressina;
  • Farmaci anticolinergici contro gli spasmi urinari (darifenacina, ossibutinina, tolterodina, trospio cloruro, solifenacina);
  • Diuretici contro l’ipertensione e per la regolazione della produzione di urina (furosemide, bumetanide).

Naturalmente, se una malattia di base porta alla nicturia, il medico ti consiglierà di concentrarti sul suo trattamento e prescriverà i farmaci appropriati.

Minzione frequente durante la notte negli uomini senza dolore, causeultima modifica: 2024-06-14T22:21:47+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.