Menù di Capodanno dannoso che sostituire

Cosa cucinare per il cenone di capodanno se aderisci ai principi di una sana alimentazione? Quale cibo è meglio evitare e sostituire il tuo piatto preferito, ma dannoso? Alla vigilia di una lunga vacanza, abbiamo parlato con un nutrizionista e psicoterapeuta, Ph.D. Andrey Bobrovsky. Il nostro interlocutore è il fondatore del centro dimagrante Doctor Bormental e autore dell’omonimo metodo dimagrante, nonché esperto del programma Medical Quest sul canale Doctor TV.

Andrey Veniaminovich, classifichiamo i piatti di Capodanno più dannosi.

Okay, questa sarà la mia valutazione personale. Il primo posto è occupato dalla maionese: l’abbondante condimento con salse grasse è decisamente dannoso per la salute. È particolarmente dannoso per coloro che consumano tali salse in grandi quantità e per molti giorni di seguito. La maggior parte dei piatti non sono in realtà grassi, l’intero problema è nei condimenti grassi. Un’eccezione può essere fatta solo per i sostenitori della dieta cheto, che ora sta guadagnando popolarità: consente la maionese in quantità adeguate.

Il secondo piatto tra i più dannosi è il maiale grasso. Spesso viene scelto perché è facile e veloce da preparare. Ma ti consiglio di lasciare il posto a un’anatra, un tacchino o un’oca sulla tavola di Capodanno. Invece della carne, lascia che ci sia un uccello.

Al terzo posto ci sono i dolci. Principalmente ricco di carboidrati semplici. Torte, pasticcini, pasticcini con creme non sono solo indubbi danni alla figura, ma anche un pericolo per il pancreas, per l’intero apparato digerente umano.

Il prossimo piatto pericoloso sono le bevande alcoliche. Tutti conoscono il loro danno. E nonostante questo danno, tutti li bevono, bevono e berranno. L’unica cosa che posso consigliare è che le persone con problemi al tratto gastrointestinale dovrebbero fare a meno di bevande gassate e vini e bere vodka senza coloranti. Questa è la bevanda più sicura. Puoi aggiungere un pizzico di sale a un bicchiere: questo è un trucco ben noto dagli endocrinologi per ridurre i danni.

Il quinto posto nella mia valutazione è occupato dalle bevande gassate dolci. E non solo quelle gassate. Molte persone acquistano succhi in grandi quantità per la tavola di Capodanno, ma, in realtà, non c’è molta differenza tra succo confezionato e bevande gassate dolci. Le persone pensano solo di aver comprato una bevanda salutare, ma non lo è. Meglio della normale acqua pura, non è stato ancora inventato nulla, quindi placa la tua sete con essa.

Qual è il pericolo di mangiare troppo durante le vacanze lunghe?

L’eccesso di cibo durante le vacanze di Capodanno è irto di conseguenze secondo il principio “dove è sottile, lì si rompe”. E i medici delle ambulanze conoscono bene questa legge, perché se non a Capodanno, poi il secondo o il terzo giorno, arrivano un gran numero di chiamate e richieste di aiuto da parte di persone le cui malattie croniche sono peggiorate.

La mia tavola di cibi malsani per Capodanno è piccola, perché sono un sostenitore di una dieta di espansione. A differenza delle diete restrittive, che pretendono che servano tanti, tanti divieti, io credo che sia meglio non attuare divieti, visto che durano poco. Prima o poi, la forza di volontà finisce e una persona si avventa sul proibito.

Hai parlato di bevande gassate. Questo significa che lo champagne è indesiderabile a Capodanno?

Se pensi che anatemizzerò lo champagne, non aspettare! Certo, come dice il proverbio: “Un bicchiere fa male a uno sciocco, ma una bottiglia fa bene a uno intelligente”. Seriamente parlando, l’osservanza delle tradizioni familiari, che include lo champagne, è una cosa sacra. Lo champagne in piccole quantità è una bevanda innocua.

La dietista Elena Solomatina ha recentemente affermato che l’insalata più dannosa è l’aringa sotto una pelliccia. Cosa ne pensi di questo?

Non sono del tutto d’accordo con il mio stimato collega, ci conosciamo personalmente. Se parliamo dell’insalata più dannosa, questa, secondo me, è Mimosa. Tutti i benefici delle verdure bollite vengono uccisi da numerosi strati di maionese: questo è un contenuto calorico terribile e terribile! È facile confrontare: in Mimosa, a seconda della ricetta, ci sono circa 540 kcal per 100 g, e in un’insalata di verdure fresche, anche con una goccia di olio d’oliva, ci saranno 520 kcal per ciotola intera sulla forza . Cioè, invece di 100 g di “Mimosa” puoi mangiare un chilogrammo di insalata di verdure senza danni alla salute: è meraviglioso!

Offriamo un’alternativa salutare: cosa, oltre all’insalata di verdure, cucinare per la tavola di Capodanno?

C’è un’alternativa. Ad esempio, invece della solita maionese, puoi trovare maionese a basso contenuto calorico: non averne paura, ha elevate qualità gustative. In secondo luogo, cerca sempre un delizioso sostituto. Ad esempio, puoi ridurre del 30% i danni causati dalle cosce di pollo o dal pollame fritto se ti sbarazzi solo della pelle.

Il piatto di Capodanno più salutare è un piatto della tua infanzia. In psicologia esiste qualcosa come “ancore”. Se durante l’infanzia sei stato trattato, ad esempio, con i mandarini per il nuovo anno e hai ancora le associazioni più piacevoli con loro, allora prepara un piatto di frutta e lascia che i ricordi dell’infanzia migliorino il tuo umore!

Lo stesso vale per le aringhe sotto una pelliccia: se tu, da bambino, amavi questa insalata per il nuovo anno, lascia che sia sulla tua tavola. È molto più importante procurarsi un buon umore da ricordi piacevoli. Per quanto riguarda altre cose utili, da sostenitrice degli acidi grassi omega-3, posso consigliare pesce, pesce e ancora pesce! Questo, secondo me, è il piatto più di Capodanno.

Anche l’insalata va scelta, concentrandosi sulle proprie preferenze emotive e di gusto. La vinaigrette è una buona cosa, ma come nutrizionista devo dire che le verdure appena tagliate sono migliori. Qualsiasi insalata vitaminica, in cui le verdure non sono state trattate termicamente, apporta il massimo beneficio.

Devo mettere tagli di salsiccia e sottaceti?

Bene, stiamo parlando della vacanza! Pertanto, i sottaceti sono importanti, i sottaceti sono necessari, lasciali stare. Ma questo non è un piatto di tutti i giorni. Salsiccia tagliata? Ecco dove mi hai preso! Non riesco a immaginare il nuovo anno senza salumi. Certo, dirò che è dannoso, ma per quanto riguarda il nuovo anno senza tagliare la salsiccia?!

Allora dicci cosa ci sarà sulla tua tavola. Mi chiedo come festeggiano il nuovo anno i nutrizionisti.

Ci sarà sicuramente un’oca tradizionale con le mele. Inoltre, ho sempre un piatto esotico sulla mia tavola: anguria in salamoia o salata. Questo è il mio ricordo d’infanzia più bello! E, naturalmente, l’aringa sotto una pelliccia è una buona cosa, Capodanno. Molta frutta e verdura fresca. Se guardi la mia tavola di Capodanno, ci saranno soprattutto verdure fresche. E per il nuovo anno mi permetto di acquistare frutta esotica per la tavola. È la stagione della frutta in Sud America. Ci sarà una piccola prelibatezza da lì o dall’Africa. Quando non guido, bevo champagne con piacere a Capodanno.

A che ora consigli di sederti a tavola a Capodanno? Forse dovremmo riprogrammare la cena da mezzanotte?

Questa è la domanda giusta. L’errore è di chi non mangia niente tutto il giorno, riferendosi al fatto che ci sarà una festa alle 12 di sera. Questo può portare a problemi di salute. Lo sanno bene sia i tossicologi che i medici del pronto soccorso. Pertanto, consiglio vivamente di mangiare un po ‘tutto il giorno e 45 minuti prima della tavola di Capodanno, fare uno spuntino con qualcosa di leggero. Che sia una mela o un’insalata, ma questo spuntino ti salverà sicuramente dai sensi di colpa e dai disturbi allo stomaco.

Dammi un ultimo consiglio per i più golosi. Se i pasticcini e le torte sono vietati, cosa puoi regalarti per il nuovo anno?

È importante ricordare che ogni dolce ha un’alternativa meno dannosa. Ad esempio, invece del gelato, puoi mangiare yogurt gelato. Invece del cioccolato al latte, puoi usare l’amaro, è lo stesso in calorie, ma non puoi mangiarne molto. Cerca alternative ipocaloriche: gli stessi frutti esotici. Se ti piacciono le torte, potrebbe piacerti il gusto insolito di un frutto di una terra lontana.

Rassicuriamo chi è a dieta da un anno intero. Le vacanze di Capodanno non causeranno gravi danni alla figura?

Sì, voglio sottolineare soprattutto per chi è preoccupato per i pericoli delle vacanze di Capodanno per la figura: il peso in eccesso non si ingrassa dal 31 dicembre al 15 gennaio, ma nei restanti 350 giorni. Ma non dovresti nemmeno sederti davanti alla TV a casa: questa è una tradizione del secolo scorso. Accompagna le vacanze di Capodanno con l’attività. Organizza una gita in collina, sci, pista di pattinaggio, parco, piscine. Trascorri del tempo con la famiglia e in movimento. Vai ad attività che portino gioia dal movimento e dalla comunicazione con gli amici, non dal cibo e dalla TV.


Andrey Bobrovsky è il fondatore del centro dimagrante Doctor Bormental, autore dell’omonimo metodo dimagrante, esperto del programma Medical Quest sul canale Doctor TV.

 

Menù di Capodanno dannoso che sostituireultima modifica: 2024-06-15T19:22:21+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.