Tre opzioni per la colazione dal caporedattore

Amo molto la mattina: mi alzo presto e di solito trascorro le prime ore della giornata così: un bicchiere abbondante di acqua tiepida con limone e integratori alimentari, un leggero riscaldamento e pratica, posso lavorare per mezz’ora o un’ora. Poi un altro bicchiere d’acqua e colazione – a letto e sotto la serie. Questo potrebbe non essere molto corretto: si consiglia di mangiare a tavola, masticare deliberatamente, non essere distratti dai film con i libri. Ma era ancora più sbagliato fare colazione come facevo io. Ti dirò cosa è cambiato e perché.

In passato, la maggior parte dei miei frullati erano banane, latte di noci e frutti di bosco, preparando ricette in viaggio da quello che avevo a casa. È veloce, gustoso e bello. Ma dopo una colazione del genere alle 8-9 del mattino e il lavoro mattutino (lavoro a distanza), quando sono uscito a fare una passeggiata con il cane verso mezzogiorno, ho già iniziato a voler mangiare, e quando sono tornato, sono semplicemente caduto dalla stanchezza, mangiava velocemente qualcosa di soddisfacente e poteva andare a letto per recuperare le energie.

Dopo un consulto con la dottoressa Elena Pavlova, che mi ha spiegato i picchi di zucchero nel sangue e squilibrio di insulina e cortisolo dai carboidrati a colazione, ho cambiato completamente la mia dieta.

Al mattino ora grassi e proteine: di solito uova in una varietà di varianti, più verdure ed erbe aromatiche, semi, salmone o hummus, avocado e vari tipi di oli. E una tazza di caffè nero con spezie.

Il risultato è una saturazione completa con cibi caldi, che è sufficiente per 4-5 ore. Senza spuntini, arriva l’ora di pranzo, che può essere abbastanza leggera, e poi puoi cenare presto, intorno alle 18 ore, e abbastanza soddisfacente.

Da passatempo preferito, la colazione è diventata il pasto principale che fornisce tutti i nutrienti e la forza per la prima metà della giornata.

Ecco tre semplici opzioni.

Frittata con spinaci o cavolo nero

Non proprio una frittata: uova fritte, uova strapazzate, in busta, sode, in un codificatore di uova, uovo in camicia, ci sono opzioni per ogni giorno della settimana.

Una frittata di tre uova di gallina (compro uova di fattoria al mercato) viene montata con panna (10-15%), aggiungo un pizzico di sale Adyghe.

Riscaldo la padella, faccio sobbollire degli spinaci o delle foglie di cavolo nel burro fuso (ghee) (volendo potete sostituirlo con pomodori, asparagi, broccoli).

Aggiungo alla frittata finita:

+ toast con burro di fattoria e salmone

+ mezzo avocado con coriandolo, olio vegetale, sesamo e quarto di sale nero

o

+una porzione di hummus.

Mi hanno chiesto se mangiavo il pane. Non regolarmente, ma compro senza lievito con semi diversi o senza additivi: nella regione di Mosca, dove vivo, vendono pane molto gustoso da un panificio locale, e non posso farne a meno, e non lo faccio non voglio.

Insalata di uova di quaglia

Adoro le insalate, cucino in enormi ciotole almeno una volta al giorno. Ecco una versione mattutina quando sei stanco delle uova strapazzate.

Fare bollire 8-10 uova di quaglia, sbucciarle e tagliarle a metà.

In una ciotola, mescola eventuali insalate, erbe aromatiche, cetrioli a fette e mezzo avocado, aggiungi le uova di quaglia, una manciata di semi di zucca, sgocciola la salsa di soia (invece di sale), irrorate con olio (io ho per esempio l’amaranto) e un po’ di pepe.

+toast con carpaccio di salmone o tacchino (se mangi carne).

Porridge di quinoa con verdure e uova

Cereali molto gustosi, e se mangio grano saraceno a pranzo oa cena, mi piace la quinoa a colazione. Puoi fare una versione più liquida usando, ad esempio, il latte di mandorle, ma a me piace il porridge secco e friabile.

Versare 150-200 g di cereali nella padella, aggiungere acqua in proporzione di ½, chiudere il coperchio, portare a ebollizione. Spegni il fuoco.

Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungi il burro (burro o burro chiarificato), sale e cospargi di curcuma. Cuocere per 10-50 minuti, spegnere il gas e sudare per qualche minuto sotto il coperchio.

A questo punto, friggi 1 uovo fritto.

Metti il porridge di quinoa in una ciotola, aggiungi una pila di verdure (rucola, mais, spinaci), aggiungi le uova fritte.

+un paio di fette di formaggio o salmone fatti in casa.

 

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Tre opzioni per la colazione dal caporedattoreultima modifica: 2024-06-19T13:23:42+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.