È possibile sostituire l’allenamento con la pulizia, il lavaggio e la stiratura, quante calorie si consumano durante la pulizia.

Fare i lavori domestici e allo stesso tempo esercitare i muscoli del corpo è l’ideale per molte casalinghe o per coloro che non hanno tempo per evidenziare il tempo per lo sport. Insieme a polvere e piatti sporchi, i chili in più vanno via: sarebbe fantastico! Ma è davvero tutto così semplice? Insieme all’allenatore Svetlana Butova, abbiamo discusso di uno studio in cui gli scienziati hanno parlato della relazione tra fitness e faccende domestiche.

I compiti sostituiscono l’allenamento

Prima di tutto, vale la pena chiarire che esistono diversi allenamenti. Di conseguenza, anche i loro scopi e obiettivi differiscono.

Gli esercizi di forza si concentrano sul rafforzamento dei muscoli, aumentandone il volume. Cardio – per allenare i sistemi respiratorio e cardiovascolare. Gli esercizi di stretching migliorano l’elasticità dei muscoli e dei legamenti. E i corsi di cultura fisica terapeutica mirano a migliorare gli indicatori di salute in generale, hanno un effetto terapeutico.

Pertanto, i compiti a casa, non importa quanto attivi, non possono sostituire un allenamento completo. Ma allo stesso tempo, ci sono ancora benefici per la salute di tale attività.

In che modo la pulizia influisce sul corpo

Gli scienziati hanno condotto uno studio su questo argomento. Ai partecipanti all’esperimento di età compresa tra 21 e 90 anni è stato chiesto quanto spesso svolgono le faccende domestiche e la loro intensità. Sono coinvolti lavori domestici leggeri faccende quotidiane: spolverare, stirare, cucinare. Il lavoro più duro, secondo i ricercatori, consiste nel lavare i vetri, passare l’aspirapolvere, lavare il pavimento.

Come risultato della ricerca abbiamo scoperto che i lavori domestici aiutano a rafforzare i muscoli delle gambe. La conclusione è del tutto naturale: tutte le azioni di cui sopra vengono eseguite in posizione eretta o mentre si cammina.

In che modo la pulizia influisce sul cervello

Un altro vantaggio delle faccende domestiche, secondo gli autori dell’esperimento , è nel mantenere un livello ottimale di salute fisica e capacità cognitive. Questo è particolarmente importante per gli anziani. Fatto sta che grazie ai compiti, anche se poco attivi, si riducono i rischi di inattività.

Indicatori come il pensiero, la memoria a breve termine, le capacità visive spaziali , discorso e capacità di attenzione. I compiti pesanti hanno portato a un aumento dei punteggi di attenzione del 14%, i compiti leggeri hanno migliorato la qualità della memoria a breve termine del 12%.

Gli autori di un altro studio rileva che i lavori domestici hanno un effetto terapeutico sulle persone con demenza. Cioè, una persona diventa più coinvolta nell’attività economica, il che riduce significativamente le conseguenze negative della malattia.

Certo, capita che dopo una pulizia generale ti venga voglia dopo un’intensa lezione in sala. Tuttavia, tale attività non sostituisce un allenamento completo con obiettivi specifici. Tuttavia, i compiti sono una sorta di alternativa alla camminata (e a qualsiasi attività in generale). Naturalmente, ci sono molti più benefici per la salute nel camminare all’aria aperta, ma in assenza di tale opportunità, anche le faccende domestiche sono una buona opzione per bruciare calorie extra.

È possibile sostituire l’allenamento con la pulizia, il lavaggio e la stiratura, quante calorie si consumano durante la pulizia.ultima modifica: 2024-06-20T07:18:24+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.