Pressione sul braccio destro e sinistro, normale, possibili malattie

Le persone che soffrono di ipertensione misurano regolarmente la loro pressione sanguigna e hanno notato uno strano effetto: sulla mano sinistra può essere più alta che sulla destra. O viceversa significativamente inferiore. Vediamo se c’è motivo di preoccuparsi.

La differenza di pressione sulla mano destra e sinistra: da dove viene?

Allora, hai preso il tuo sfigmomanometro elettronico e prima hai preso le letture dalla tua mano destra. Dopo un minuto o due, si spostarono a sinistra. Il risultato è stato diverso.

E qui è necessario chiarire quanto è grande questa differenza? Se ci sono solo pochi punti (cioè pochi millimetri di mercurio), non c’è nulla di cui preoccuparsi. È normale che entrambe le mani vengano controllate quasi contemporaneamente.

 

Tuttavia, una grande differenza – da 10 punti o più – può indicare la presenza di una placca di colesterolo nel vaso. Per questo motivo, il sangue viene fornito peggio a un braccio e la pressione è inferiore. Se la differenza è di 20 o più punti, ciò aumenta ulteriormente la probabilità di blocco della nave.

Davanti a noi c’è un sintomo di malattia arteriosa periferica (PAD), o endarterite obliterante, una malattia cronica in cui il colesterolo blocca alcuni vasi non molto grandi. Può svilupparsi in qualsiasi parte del corpo tranne il cuore, ma più spesso nell’afflusso di sangue agli arti inferiori e superiori. La PAD aumenta il rischio che il colesterolo ostruisca le arterie importanti che riforniscono il cervello e il cuore, il che può portare a ictus o infarto.

Leggi anche: Suggerimenti dei cardiologi su come mantenere il tuo cuore sano

 

 

La potenziale insorgenza di PAD è il motivo per cui i cardiologi misurano la pressione del paziente su entrambe le braccia, se non ogni volta, almeno durante l’appuntamento iniziale.

Cosa dovrebbe essere fatto?

Se sospetti di avere la PAD, fissa un appuntamento con il tuo cardiologo e chiedigli di misurare la pressione in entrambe le braccia, quindi programma un esame completo.

Se la pressione differisce leggermente l’una dall’altra, in futuro usa la mano dove è leggermente più alta per misurare.

Leggi anche: quali alimenti aiutano ad abbassare la pressione sanguigna.

Con una differenza di 10 o più mm Hg. Arte. il medico utilizzerà uno speciale bracciale per la pressione della caviglia per calcolare quello che viene chiamato l’indice caviglia-brachiale (ABI). Questo è il rapporto tra la pressione sanguigna alla caviglia e al braccio.

Nelle gambe, la pressione sanguigna è solitamente leggermente più alta, il rapporto può essere 1 o leggermente superiore. Un rapporto più basso (0,9 o meno) significa cattiva circolazione negli arti inferiori, un classico sintomo di PAD.

L’endarterite obliterante viene rilevata in circa una persona su sette di età superiore ai 60 anni. Sfortunatamente, i medici non prestano sempre attenzione a questo test, sebbene sia facile da eseguire, indolore e non richieda alcun costo. Ecco perché il paziente stesso dovrebbe sospettare la PAD!

Quali altri problemi possono esserci?

La differenza di pressione sulla mano sinistra e destra può essere sia una caratteristica individuale della struttura dei vasi, sia sintomi di altre gravi malattie:

Se da un lato gli indicatori sono più alti del normale e dall’altro ancora più alti, allora questi sono sintomi di imminente ipertensione.

Se da un lato si riduce la pressione e dall’altro si aumenta, allora questi possono essere:

  1. PAD, o aterosclerosi;
  2. tromboembolia;
  3. aneurisma;
  4. sindrome scaleno;
  5. tessuti molli o tumori ossei nella zona della spalla.

Tuttavia, questi non sono sempre segni di una malattia grave. Ci sono anche eccezioni.

La pressione sul braccio sinistro potrebbe essere maggiore

Se hai meno di 40 anni, sei destrorso e non sei impegnato nel lavoro fisico, la pressione sulla mano sinistra è solitamente più alta. Allo stesso tempo, per i mancini che lavorano duramente fisicamente, la differenza può essere ancora maggiore, fino a 20 mm Hg. Arte.!

Il fatto è che l’arteria principale che fornisce sangue a sinistra parte direttamente dall’aorta, e quella destra – dal tronco brachiocefalico, che è più piccolo e più sottile.

La pressione sulla mano destra può essere maggiore di quella sinistra

Allo stesso tempo, se sei destrimano e sei impegnato nel lavoro fisico, gli indicatori a destra saranno oggettivamente più alti, ma allo stesso tempo rientreranno nell’intervallo normale. Il motivo è abbastanza banale: il carico sulla cintura della spalla e sui muscoli della spalla. Per questo motivo, le arterie succlavia e brachiale diventano un po’ più dense.

Possibile trattamento

Se vale la pena iniziare il trattamento, lo specialista decide dopo l’esame. Se la differenza tra le pressioni non supera i 10 punti, non è necessario alcun trattamento.

Tuttavia, se le cifre sono molto più elevate, sarà necessario l’aiuto di un cardiologo o di un chirurgo vascolare.

Ci sono due opzioni di trattamento:

  • Conservatore. Assunzione di farmaci speciali che ripristinano la pervietà dei vasi sanguigni e assottigliano il sangue. Dieta, controllo del colesterolo. Oltre a questi, il medico può prescrivere fisioterapia per gli arti superiori o inferiori, esercizi ginnici speciali;
  • Intervento chirurgico. Se il processo è andato troppo oltre, sarà necessaria la rimozione di coaguli di sangue, lo stenting o la sostituzione dell’arteria ostruita con una artificiale.

Sommario

La differenza di pressione sulla mano destra e sinistra è abbastanza normale. Comunque tienilo d’occhio! Regolari misurazioni della pressione e visite tempestive dal medico aiuteranno a prevenire molti problemi in futuro.

Pressione sul braccio destro e sinistro, normale, possibili malattieultima modifica: 2024-06-20T16:18:26+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.