5 epinutrienti che aiutano a rallentare l’invecchiamento

In uno studio condotto nel 2021, Kara Fitzgerald, Ph.D. in naturopatia e esperta di medicina funzionale, autrice di Younger Sei riuscito a ridurre di tre anni l’età biologica dei partecipanti. Sembra un compito arduo, ma in realtà si è rivelato abbastanza semplice: con la giusta dieta e allenamento, questo risultato è stato raggiunto in sole otto settimane: “Siamo riusciti a cambiare molto in due mesi, in gran parte grazie a il fatto che abbiamo deliberatamente nutrito il corpo con alte dosi di epinutrienti. »

Cosa sono gli epinutrienti?

Gli epinutrienti svolgono un ruolo importante nella metilazione del DNA, un importante processo biochimico che aiuta a ottimizzare l’espressione genica, la salute e, sì, l’invecchiamento. E mentre mangiare cibi donatori di metile – come barbabietole, verdure crocifere e uova, se li tolleri bene – è fondamentale per migliorare i percorsi di metilazione, Fitzgerald afferma che non si tratta solo di stimolare costantemente il processo di metilazione: “Devi fornire informazioni su dove andare in questi complessi.”

“Sì, dobbiamo assumere dosi efficaci di donatori di gruppi metilici, ma è anche importante controllare il comportamento di questi gruppi metilici”, afferma Fitzgerald. E, a quanto pare, questo è esattamente ciò che gli epinutrienti possono fare: “Questi composti straordinari guidano il flusso di metilazione. Quindi hai bisogno di un numero sufficiente di donatori di gruppi metilici, ma funzionano meglio se combinati con epinutrienti che controllano il loro comportamento.”

Potresti aver sentito la discussione sugli adattogeni di metilazione, che è un altro termine scientifico per questi epinutrienti: proprio come altri adattogeni “si adattano” a ciò di cui il tuo corpo ha bisogno per far fronte allo stress, questi epinutrienti aiutano a bilanciare il ciclo di metilazione.

Un’ultima cosa: hanno nomi piuttosto scientifici, poiché stiamo elencando nutrienti specifici che Fitzgerald nota come “epigeneticamente attivi”. Ma non preoccuparti, ti daremo esempi di alimenti che contengono queste potenti sostanze.

1. EGCG

Scommettiamo che hai sentito parlare di un antiossidante chiamato epigallocatechina gallato (EGCG), la principale catechina presente nel tè verde. Gli scienziati hanno scoperto che l’effetto antiossidante di questo potente composto è 100 volte più forte della vitamina C e 25 volte più forte della vitamina E. “È possibile ottenere la maggior quantità di EGCG dal tè verde preparandolo in acqua appena bollita per 10 minuti”, ha affermato Fitzgerald. .

2. Antociani

Gli antociani sono i pigmenti che danno colore rosso, blu o viola ai frutti di bosco come mirtilli, more, fragole e melograni. È probabile che questi flavonoidi svolgano un ruolo importante nella funzione cerebrale e nella salute generale, e gli studi hanno anche trovato collegamenti tra antociani e invecchiamento sano. “Scegli una varietà di frutti di bosco tra cui more, ribes nero, mirtilli, lamponi e fragole. Le varietà selvatiche più piccole spesso contengono concentrazioni più elevate di adattogeni epigenetici.”

3. Acido ellagico

Questo polifenolo si trova in molti frutti, come i melograni: un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule del corpo dai radicali liberi. Gli studi hanno dimostrato che questo polifenolo supporta il metabolismo sano e la salute del cervello – è anche uno dei preferiti dai dermatologi per sostenere la salute della pelle, motivo per cui puoi trovare questo antiossidante in molti integratori di bellezza. Ad esempio, uno studio ha rilevato che i polifenoli presenti nell’estratto di melograno aumentano la resistenza della pelle ai raggi UVB.

4. Diindolilmetano

Quando si tratta di verdure crocifere, si potrebbe pensare che contengano il potente antiossidante sulforafano, ma nelle verdure crocifere è stato trovato anche diindolilmetano (DIM), che ha dimostrato di aiutare a bilanciare i livelli di estrogeni nel corpo e sostenere la salute generale ormonale , salute delle ovaie e della prostata.

5. Curcumina.

Il principale ingrediente attivo della curcuma ha una miriade di benefici per la salute che migliorano la salute del cuore, del cervello e di molti altri organi. Aiuta a bilanciare le risposte infiammatorie del corpo bloccando NF-kB, una molecola che può entrare nelle cellule e attivare i geni che causano l’infiammazione. Per quanto riguarda l’invecchiamento, la curcumina attiva l’enzima telomerasi, che aiuta ad allungare e mantenere i telomeri, rallentando così l’invecchiamento.

Riassumendo.

“Questi sono i motivi per cui mangiamo mirtilli, fragole o curcuma”, afferma Fitzgerald. Naturalmente, questi cinque gruppi di alimenti non saranno sufficienti per soddisfare pienamente il tuo fabbisogno calorico: considerali un integratore per ottimizzare il tuo ciclo di metilazione. “Questi sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere: includi un paio di tazze di tè verde nella tua dieta, mangia un po’ di curcuma ogni giorno, verdure” e non puoi sbagliare.

5 epinutrienti che aiutano a rallentare l’invecchiamentoultima modifica: 2024-06-21T13:18:11+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.