Come capire che inizierà un’emicrania, cosa fare, come distinguere un mal di testa da un’emicrania.

Il mal di testa è spesso così grave da interferire con la vita e il lavoro. Non dovresti sopportarlo e aspettare che passi da solo.

Allo stesso tempo, è importante capire cosa ha causato il dolore, e non prendere le prime pillole che trovi.

La differenza tra un’emicrania e un normale mal di testa e come affrontarla ha detto ai neurologi Rinat Gimranov e Alexandra Tolsteneva.

Emicrania di base

A volte, anche prima del mal di testa, il corpo dà dei segnali, compaiono in modo visivo e altre violazioni. Di solito sono chiamati aura emicranica:

  • vertigini, perdita di equilibrio;

  • difficoltà di pronuncia;

  • intorpidimento o formicolio alla mano.

La disabilità visiva è anche il sintomo più comune. Ad esempio, annebbiamento o oscurità negli occhi, punti luminosi e lampi di luce che non scompaiono nemmeno dopo aver socchiuso gli occhi.

Ma non tutte le emicranie hanno un’aura.

Modello di dolore emicranico

Un’emicrania di solito fa male solo su un lato della testa. Il dolore può anche irradiarsi al viso o al collo.

Ci sono una serie di segni aggiuntivi che indicano un’emicrania:

  • Nausea, vomito. Di norma, il vomito si verifica al culmine del dolore, dopo di che c’è un po’ di sollievo.

  • Maggiore sensibilità alla luce e al suono, a volte maggiore sensibilità al tocco. Il minimo rumore può aumentare il dolore, mentre stare in silenzio e in una stanza buia può migliorare la condizione.

  • Aumento del dolore con qualsiasi attività fisica. Stiamo parlando anche dell’attività quotidiana.

Durata del dolore emicranico

Il dolore dell’emicrania a volte può durare per giorni. La durata del mal di testa stesso può indicare un’emicrania. Se i normali antidolorifici non aiutano (o non hanno tempo di agire a causa del vomito), anche questo può essere un segno di emicrania, anche se non sempre.

Predisposizione all’emicrania

L’emicrania può verificarsi a qualsiasi età sia negli uomini che nelle donne. Ma alcune persone hanno un rischio maggiore di sperimentare questa malattia. Ecco alcuni fattori che possono scatenare un’emicrania:

  • ereditarietà;

  • genere: le donne soffrono di emicrania più spesso degli uomini, quindi come l’insorgenza dell’emicrania è associata al livello degli ormoni sessuali femminili;

  • età: le emicranie di solito iniziano nell’infanzia o nell’adolescenza e raggiungono il picco 30-40 anni.

Tuttavia, la frequenza dell’emicrania è direttamente influenzata dallo stile di vita.

Anche gli alimenti contenenti tiramina possono causare emicrania: pancetta, salsiccia, salsicce, manzo affumicato , prosciutto, caviale, formaggi a lunga stagionatura come lo svizzero e il cheddar, prodotti a base di soia e fagioli in scatola e in salamoia.

Come capire che inizierà un’emicrania, cosa fare, come distinguere un mal di testa da un’emicrania.ultima modifica: 2024-06-22T10:18:24+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.