Ora solare, Ayurveda e la seconda metà dell’estate

Quando arriva la tanto attesa estate, non vogliamo ricordare i venti autunnali e il freddo invernale, ma è questo periodo che pone le basi per la nostra salute e il nostro benessere per tutto il prossimo anno. I dosha Vata, Pitta e Kapha si sostituiscono a vicenda sia durante il giorno che durante tutto l’anno. La salute in ogni stagione dipende da come abbiamo trascorso i mesi precedenti: questa è la continuità delle stagioni in Ayurveda.

Nell’articolo precedente abbiamo parlato del periodo Adankal, che esaurisce il corpo e dura fino a circa la metà dell’anno solare. Ora inizia il periodo di transizione verso il tempo del sole, che dà forza. I raggi del sole si attenuano, il vento si placa e la forza di tutti gli organismi viventi sulla Terra sta guadagnando forza.

L’inizio di questo periodo è il momento migliore per purificarsi e prepararsi alla stagione fredda. L’Ayurveda aiuterà ad evitare sia i primi raffreddori autunnali che le esacerbazioni di malattie croniche.

L’estate ha le caratteristiche di Pitta dosha. Nella nostra zona climatica, l’inizio dell’estate del calendario potrebbe essere fresco, il che di per sé trattiene le manifestazioni del fuoco nel corpo, e in luglio-agosto Pitta dosha tende a squilibrarsi facilmente e ad alzarsi.

Segui queste semplici linee guida:

  • Non surriscaldarti al sole. Indossa abiti larghi che proteggano la tua pelle, non prendere il sole al sole: questo accumula calore nel corpo.
  • Se possibile, dormire al chiaro di luna, e in contesti urbani si consigliano passeggiate serali al chiaro di luna. In questo momento puoi andare a letto un po ‘più tardi del solito, quindi tali passeggiate saranno molto utili e aiuteranno ad accumulare le proprietà rinfrescanti della luna, che calma il Pitta dosha.
  • Gli sport sull’acqua sono molto utili in estate, e non stiamo parlando solo di nuoto. Vela, surf, kayak: tutto ciò che riguarda l’acqua durante questo periodo si raffredda e dà forza.
  • Gli esercizi di riscaldamento intensi sono meglio evitati. Se sei abituato alla corsa o all’esercizio aerobico, scegli per loro il momento più fresco della giornata: la mattina presto o la sera tardi.
  • Preferiamo il raffreddamento piuttosto che il cibo freddo. Le bevande fredde, e in particolare le bevande con ghiaccio, richiedono un ulteriore riscaldamento, aumentando così Pitta dosha e contribuendo all’accumulo di Ama (tossine).
    Il Pitta rinfrescante e lenitivo include bevande fatte in casa a base di limone e lime, bacche e frutti dolci; frutti e bacche dolci; verdure, ad eccezione del piccante (senape, rape); verdure dolci e amare, tranne quelle piccanti; riso e prodotti a base di farina di riso, avena, muesli, amaranto. Ma fai attenzione al sapore dolce se hai la glicemia alta e sei incline al diabete!
  • Bevi acqua di frutta secca, è ricca di minerali. L’uvetta è particolarmente buona per questi scopi. La ricetta per preparare tale acqua è molto semplice: sciacquare bene l’uvetta o le albicocche e riempirle con acqua calda bollita. Lasciare in infusione per una notte. Mescola al mattino e il gioco è fatto!

 

  • Evita i superalcolici e il vino rosso, o piuttosto evita del tutto l’alcol durante questo periodo.

 

  • L’estate è il periodo migliore per le noci di cocco, che sono ottime per rinfrescare e lenire Pitta dosha. Usa acqua di cocco, latte, farina, olio.
  • L’olio di cocco ha un effetto rinfrescante e ammorbidente. Usalo dentro e fuori. Ad esempio, la mattina e la sera prima di fare il bagno o la doccia, strofina il corpo con olio di cocco, prima di andare a letto, strofina un po’ di olio di cocco sulla pianta dei piedi o sul cuoio capelluto.
  • Evita la carne scura, in particolare quella di manzo, aumenta molto Pitta dosha. Dai la preferenza alle carni bianche dietetiche: faraona, tacchino, coniglio, pollo.
  • Gusti dell’estate: astringente, amaro, dolce. Evita il gusto aspro. Aggiungi altre verdure in foglia.
  • L’estate è tempo di frullati. Quando scegli frutta e verdura, considera la stagione in corso e dai la preferenza a quelli che hanno proprietà rinfrescanti. Ad esempio, quasi tutti i frutti aspri e gli agrumi riscaldano, mentre i dolci frutti maturi calmano Pitta dosha.
  • Tra le spezie comuni per l’estate, scegli chiodi di garofano, cardamomo, cumino, curcuma, finocchio, zafferano.

La vaniglia bilancia tutti i dosha e riduce la voglia di zucchero.

Basilico, rosmarino, coriandolo possono essere utilizzati sia freschi che secchi.

Le spezie possono essere mescolate o utilizzate separatamente.

Miscela di spezie per bilanciare Pitta dosha in estate:

coriandolo – 1 cucchiaino, cumino – 1 cucchiaino, cardamomo (verde o nero) – 1/2 cucchiaino, zenzero – 1/2 cucchiaino, curcuma – 1/2 cucchiaino, assafetida – 1 pizzico. Questa miscela è ottima per zuppe, piatti principali e insalate.

  • Passa un corso di purificazione, durante questo periodo sarà particolarmente efficace e preparerà il corpo ad accumulare efficacemente energia durante il periodo del Sole, che dà forza. Se preferisci i programmi casalinghi, assicurati di considerare i consigli stagionali.
    Per ottenere il massimo effetto, consulta uno specialista per selezionare un programma adatto a te e che tenga conto sia della tua costituzione innata che della tua condizione attuale.
  • Ricorda che è in estate che la probabilità di avvelenamento è alta, quindi tieni d’occhio la freschezza e la qualità dei prodotti. Oltre all’avvelenamento, i cambiamenti improvvisi nell’acqua e un gran numero di nuovi prodotti per il corpo possono portare a disturbi. Qualsiasi prodotto, anche molto utile, deve essere introdotto gradualmente nella dieta, l’eccesso porta all’accumulo di tossine.

Quando compaiono sintomi di intossicazione alimentare, si raccomanda di: sciacquare lo stomaco e/o l’intestino, rifiutare pasti pesanti ed evitare la disidratazione.

Soluzione reidratante: 1 cucchiaino. sale, 1 cucchiaino zucchero per litro d’acqua. Grandi quantità di acqua calda possono aumentare la nausea e il vomito e portare a una maggiore disidratazione. Per evitare che ciò accada, raffredda l’acqua e bevila spesso e poco alla volta: 1-2 sorsi ogni 10 minuti.

 

Decotto di coriandolo per nausea e vertigini: 100 ml. acqua, 2 cucchiai. semi di coriandolo. Bollire i semi di coriandolo in acqua fino a ridurre della metà il brodo, filtrare e prelevare 20-50 ml ogni due ore.

Con il trattamento attivo, il sollievo dovrebbe arrivare entro poche ore, se i sintomi gravi persistono, dovresti consultare un medico.

Seguire le raccomandazioni di cui sopra aiuterà a bilanciare tutti i dosha e i risultati delizieranno non solo il prossimo autunno, ma per tutto il prossimo anno.

Sii sano!

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Ora solare, Ayurveda e la seconda metà dell’estateultima modifica: 2024-06-22T07:18:33+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.