L-carnitina per gli uomini quando si pianifica una gravidanza, che cos’è e come è utile

La L-carnitina (levocarnitina) è nota per accelerare il metabolismo e aiutare a bruciare meglio il grasso in eccesso. I bodybuilder lo prendono regolarmente per “asciugarsi” e eliminare la massa non necessaria prima della competizione. Che cos’è la L-carnitina in generale e in che modo è utile per gli uomini quando pianificano una gravidanza?

Nel 2005, gli scienziati dell’Università di Padova (Italia) hanno notato che gli integratori di levocarnitina hanno contribuito a migliorare la motilità degli spermatozoi. È estremamente utile per gli uomini che soffrono di infertilità.

L-carnitina: cos’è e perché aveva bisogno di uomini?

La levocarnitina è considerata una sostanza simile alla vitamina correlata alle vitamine del gruppo B. È costantemente presente nel corpo umano, soprattutto nei tessuti muscolari, nel fegato e nei reni.

Vedi anche: Come può un uomo prepararsi al concepimento

Negli anni ’60, gli scienziati hanno scoperto per la prima volta perché il corpo umano e, in particolare, gli uomini hanno bisogno di L-carnitina. Questa sostanza è responsabile del trasporto di acidi grassi a catena lunga nei mitocondri delle cellule e svolge una serie di altre funzioni, in particolare la protezione contro l’apoptosi (morte cellulare programmata).

Allo stesso tempo, l’organismo è in grado di produrre da solo la levocarnitina, tuttavia per la sua sintesi sono necessarie diverse sostanze insostituibili:

  • Vitamine dei gruppi C e B;
  • Ferro;
  • Lisina e metionina. È con la partecipazione di questi aminoacidi che la L-carnitina viene sintetizzata dal fegato e dai reni.

In che modo la L-carnitina influisce sulla salute degli uomini

È noto che per fecondare l’uovo, lo sperma deve muoversi attivamente. E minore è la loro attività, maggiori sono le possibilità di concepimento. L’intero stile di vita di un uomo influisce sulla qualità dello sperma: il livello di resistenza allo stress, i livelli ormonali e le cattive abitudini. Il fumo e l’alcol influenzano la motilità degli spermatozoi in modo particolarmente forte. Ci sono effetti negativi dall’uso di droghe, in particolare la marijuana.

Lo studio degli scienziati italiani ha coinvolto 30 uomini di mezza età (dai 34 anni). Tutti avevano un certo grado di problemi di fertilità.

Per tre mesi, i soggetti hanno assunto un placebo e poi 2 grammi di pillole di levocarnitina (orali) al giorno per altri tre mesi. Successivamente, i pazienti non hanno assunto farmaci per altri tre mesi.

I campioni di sperma sono stati prelevati dai partecipanti allo studio quattro volte: all’inizio dello studio, dopo il placebo, dopo il ciclo di L-carnitina e l’ultima volta proprio alla fine.

Cosa è cambiato

La motilità degli spermatozoi è migliorata mentre gli uomini assumevano integratori. Il placebo era prevedibilmente inutile.

Tuttavia, l’effetto terapeutico era diverso e dipendeva dallo stato di salute dei pazienti. Ovviamente, tutti i benefici risiedono nell’effetto del farmaco sui mitocondri degli spermatozoi. La loro mobilità è migliorata, ma è rimasta ridotta rispetto a quelli sani.

Detto questo, il miglioramento è stato temporaneo. Tre mesi dopo aver rinunciato alla L-carnitina, i parametri dello spermogramma sono tornati ai precedenti bassi valori. Gli uomini che hanno ottenuto i migliori risultati dopo l’assunzione del farmaco hanno avuto la diminuzione più drastica della motilità seminale

Un altro studio condotto da scienziati dell’Università di Cleveland (USA) rileva il ruolo della L-carnitina nella concentrazione di spermatozoi nel seme. Ovviamente si tratta delle proprietà antiossidanti di questa sostanza, che previene la morte cellulare.

In altre parole, la L-carnitina è un micronutriente molto importante per gli uomini quando pianificano una gravidanza, ma è efficace solo durante il periodo di assunzione.

Come prendere la L-carnitina per gli uomini

Naturalmente, eventuali integratori dovrebbero essere assunti solo se prescritti dal medico. La levocarnitina spesso non è etichettata come farmaco, essendo considerata un integratore alimentare e un tipo di nutrizione sportiva. Tuttavia, alcune delle sue varietà sono farmaci da prescrizione. Molto spesso può essere trovato in tre versioni:

  • Acetilcarnitina (carnicetina, ALA). La forma più attiva, quindi, richiede un dosaggio inferiore. Appartiene alla categoria dei farmaci;
  • Tartato di Carnitina. Sale di levocarnitina, che nello stomaco si scompone in principio attivo e acido tartarico;
  • Tartarato (pura L-carnitina). Fornito come polvere igroscopica, venduto come nutrimento sportivo.

Gli uomini dovrebbero assumere L-carnitina una volta al giorno prima dei pasti, tuttavia, la dose esatta del farmaco deve essere determinata dal medico curante. Di norma, è prescritto per spermogrammi scadenti, in particolare per astenozoospermia. A volte il farmaco viene utilizzato per il varicocele, l’espansione delle vene attorno ai cordoni spermatici nello scroto.

Uno dei motivi per cui gli uomini dovrebbero assumere L-carnitina solo su consiglio di un medico è che è un inibitore degli ormoni tiroidei triiodotironina (T3) e tiroxina (T4). In altre parole, la sostanza rallenta il loro ingresso nei nuclei cellulari, il che può essere utile per l’ipertiroidismo, ma pericoloso se c’è una carenza ormonale o qualche tipo di disturbo della tiroide.

Un uomo semplicemente non ha bisogno di integratori speciali con L-carnitina. La maggior parte dei nutrienti ci arriva già con cibo e acqua

Allo stesso tempo, la levocarnitina è ricca di:

  • carne rossa, pollame e pesce;
  • avocado, prodotti a base di soia (tempeh, tofu, ecc.).

La L-carnitina è minima negli alimenti vegetali: verdura, frutta e cereali. Ecco perché devi mangiare carne per la salute degli uomini.

Sommario

Una componente importante del trattamento dell’infertilità è una corretta alimentazione e uno stile di vita sano. Ma in alcuni casi, la L-carnitina per gli uomini (ad esempio, quando si pianifica una gravidanza) può essere utile se non si tratta di gravi problemi di salute.

L-carnitina per gli uomini quando si pianifica una gravidanza, che cos’è e come è utileultima modifica: 2024-06-23T10:19:01+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.