Acaro dell’occhio, qual è il nome della malattia, quale unguento aiuta

Gli acari degli occhi sono piccoli parassiti che vivono dentro o vicino ai follicoli piliferi. Demodex folliculorum e Demodex brevis sono due tipi di acari presenti sulle ciglia umane. Non puoi vederli ad occhio nudo, ma puoi sentire prurito e bruciore mentre si nutrono di cellule morte della pelle.

A rigor di termini, i parassiti non vivono solo sulle palpebre. La malattia può svilupparsi, anche su guance, naso, mento, fronte, tempie, ciglia e sopracciglia. Altre aree di infezione sono il cuoio capelluto, il collo, le orecchie, il pene e le natiche. Quando le palpebre e le ciglia sono infette, la malattia si chiama demodicosi.

Come si trasmette la demodicosi?

< p >
Le persone con la pelle grassa sono più sensibili a questa malattia. Puoi essere infettato dalla demodicosi dopo uno stretto contatto con il paziente.

Altre potenziali cause degli acari delle ciglia sono le condizioni della pelle come la dermatite , acne infiammatoria e alopecia. Anche le frequenti infezioni della pelle, un sistema immunitario indebolito e l’HIV mettono una persona a rischio di infezione

Gli acari degli occhi possono essere trasmessi attraverso oggetti domestici come lenzuola e asciugamani condivisi. Si trasmette anche attraverso cosmetici (mascara, ombretti, rossetti), cotton fioc e qualsiasi prodotto per l’igiene utilizzato dagli infetti. Ecco perché i medici raccomandano ai pazienti di lavare prima di tutto tutte le federe, lenzuola e vestiti e di buttare via i cosmetici contaminati.

Cause della demodicosi palpebrale

  1. Diminuzione della funzione immunitaria dopo una malattia acuta o la presenza di malattie croniche;

  2. La comparsa di focolai di infezioni, compresa la pelle (seborrea, infezioni fungine, ecc.);
  3. disturbi ormonali;
  4. Disturbi nel lavoro del tratto gastrointestinale, dei sistemi nervoso o cardiovascolare.
  5. Vari fattori esterni (aria polverosa, alta temperatura e umidità dell’aria).

Sintomi di demodicosi

La demodicosi provoca l’infiammazione del follicolo pilifero, che porta a gonfiore e gonfiore delle palpebre. Alla fine, le ciglia semplicemente cadono. Tuttavia, se la colonia di zecche non è troppo grande e si moltiplicano lentamente, una persona potrebbe non provare alcun disagio.

Ecco alcuni sintomi della demodicosi:

  1. prurito alle ciglia e sulla pelle circostante;
  2. chiazze di pelle squamose e ruvide intorno agli occhi;
  3. arrossamento;
  4. sensazione di bruciore agli occhi;
  5. focolai di sintomi o infiammazioni nella rosacea e nella dermatite.

La malattia è esacerbata dall’infiammazione degli occhi (blefarite). Ciò può causare altri sintomi come ciglia fragili, lacrimazione e ammiccamento frequente. Nel tempo, la blefarite porta anche a disturbi della crescita delle ciglia.

Tuttavia, i sintomi della demodicosi compaiono solo se la persona ha già un’infezione della pelle. Nei casi lievi, non ci sono sintomi evidenti. Anche la rogna demodettica ha una forte associazione con la rosacea. Secondo la National Skin Society, gli acari possono essere una causa diretta della rosacea

Poiché le infestazioni da acari delle ciglia sono spesso asintomatiche, molte persone cercano un trattamento solo quando gli acari si moltiplicano in numero maggiore. Le infezioni da Demodecus non vengono diagnosticate e non vengono trattate adeguatamente.

Acaro dell’occhio: quale medico devo contattare?

Un oftalmologo si occupa del trattamento di tali malattie. La diagnostica include:

  1. Ispezione visiva e anamnesi;
  2. Esame microscopico delle ciglia. Poiché l’acaro si nasconde nello spessore del follicolo, può essere rilevato solo in questo modo;
  3. Acarogramma (contando il numero di larve, ninfe e adulti);
  4. Prova scozzese. Lo studio è prescritto per molteplici formazioni purulente agli angoli degli occhi;
  5. Biopsia delle ghiandole sebacee.

Trattamento contro gli acari degli occhi

Per rimuovere un acaro oculare, avrai bisogno di una rigorosa igiene personale e impacchi caldi con effetti antinfiammatori e detergenti, oltre a un regolare massaggio delle palpebre.

Il trattamento della demodicosi prevede procedure due volte al giorno. Per questo:

  1. In primo luogo, le palpebre vengono trattate con infuso alcolico di calendula o altro estratto di erbe;
  2. Successivamente, i bordi delle palpebre vengono trattati con una soluzione al 3% di Carbachol;
  3. Su indicazione del medico possono essere prescritti anche Blefarogel o Stopdemodex;
  4. Se un’infezione batterica si è unita all’infezione da zecca, molto probabilmente ti verranno prescritte gocce antimicrobiche (ciprofloxacina, levomicetina, ecc.).

In condizioni normali, l’acaro dell’occhio viene espulso abbastanza rapidamente. È molto importante consultare un oftalmologo in modo tempestivo e non automedicare.

Acaro dell’occhio, qual è il nome della malattia, quale unguento aiutaultima modifica: 2024-06-27T13:19:23+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.