Il post-Covid ha causato mal di testa e visione piantata. Esperienza personale

Ciao! Mi chiamo Alena, sono un medico di Yakutsk. L’infezione da coronavirus ha rovinato la mia vista e ha portato a mal di testa cronici.

Il Covid ha colpito negli occhi!

Mi sono ammalato all’inizio di maggio dell’anno scorso. Ho iniziato ad avere fortissimi mal di testa, la mia temperatura era 37. A quel tempo nessuno pensava che il covid potesse manifestarsi in questo modo, quindi nessuno mi ha fatto i test e allora non c’erano test a pagamento. Sono andato da neurologi, oftalmologi… Nessuno è riuscito a trovare niente. In questo contesto, la mia vista è diminuita bruscamente, c’è stato un distacco del corpo vitreo. L’occhio faceva molto male e la testa faceva molto male. La risonanza magnetica ha anche detto: “Non vediamo nulla”.

Il Covid mi è passato nell’occhio, è sorto l’emoftalmo. Ma a quel tempo, abbiamo appena avuto un focolaio di coronavirus nel dispensario oftalmologico, era chiuso e non c’era un solo oftalmologo in tutta la città. Era aperto solo il pronto soccorso, dove mi hanno visitato e mi hanno detto: “Qui non vediamo niente, vai a casa”. In quel momento, la mia vista nell’occhio sinistro iniziò a deteriorarsi drasticamente. Poi, dopotutto, di comune accordo, un oftalmologo mi ha accettato e mi ha prescritto un trattamento per l’emoftalmia. E improvvisamente, il 2 giugno, ho avuto un distacco di retina…

Sono molto fortunato a conoscere un bravo chirurgo, un oftalmologo. Ha rapidamente riunito un team operativo e io sono stato sottoposto a un intervento di riattaccamento della retina. Hanno rimosso il vitreo, cucito sulla retina, pompato il silicone nell’occhio. Allora era del tutto incomprensibile che tutto ciò fosse dovuto a un’infezione da coronavirus.

Non capivo perché mi fosse accaduta una tragedia così terribile. Sono una persona sana, mangio bene, faccio sport e all’improvviso ho una condizione così invalidante all’età di 39 anni! Tali mal di testa, tale debolezza, uno stato così pazzo e cattivo… sospettavo che la colpa fosse del coronavirus, ma nessuno mi credeva.

I dottori pensavano fossi isterica

Ho subito un intervento chirurgico e sono stato dimesso il giorno successivo. Ma avevo ancora un fortissimo mal di testa e avevo stati d’animo depressivi. C’erano anche tachicardia, insonnia, attacchi di panico. Sono andato da neurologi e neurochirurghi, da vari dottori. Ho pianto con loro e tutti pensavano che fossi isterica. Non credevano a nessuno dei miei sintomi, anche se sono un eccellente medico con lode. Ho detto loro che mi stava succedendo qualcosa, mi fa molto male la testa, non lo sopporto e questo mal di testa non può essere fermato da nessuna medicina. Mi hanno detto: “Siccome il mal di testa non viene fermato dagli antidolorifici, vuol dire che non esiste. È solo un’allucinazione, un disturbo mentale. Tutti i tuoi dolori sono dolori immaginari! Non hai niente da fare, datti da fare”. Nessuno voleva sentire che avevo debolezza e ridotta efficienza. Ho avuto anche lampi negli occhi. Quando ne ho parlato, i medici l’hanno respinto: “Oh, è a causa del distacco! È il tuo gorgoglio di silicone.”

Ho pensato: forse i miei mal di testa sono collegati al collo, sono andato a fare una risonanza magnetica. E su questa risonanza magnetica del collo, ho trovato accidentalmente una polmonite residua: 15%, unilaterale, nel lobo superiore. Poi ho pensato che forse ho aggiunto il coronavirus al mio distacco di retina, neurologia… Ho iniziato a prendere antibiotici, ho bevuto Eliquis per dieci giorni. E solo allora questi mal di testa sono scomparsi, mi sono sentito bene.

 

Il decimo giorno ho fatto una TAC di controllo: avevo solo una piccola area oscurata – meno del 5%. Ma non appena ho smesso di prendere la medicina, il mio mal di testa è ricominciato, la debolezza e altri sintomi sono tornati.

Ho provato a dire allo psichiatra, ai dottori: “Probabilmente ho la sindrome post-COVID”. Mi hanno detto: “Non hai niente, è solo una nevrosi”. Dico: “No, non sono nervoso. Perché ho la tachicardia 187? Mi dicono: “Hai inventato tutto, non hai nessuna malattia”. Quando ho dovuto fare un’operazione per rimuovere il silicone dall’occhio, ho fatto dei test e non erano molto buoni: mostravano anemia. Ormai si sa già che dopo il covid l’anemia insorge dopo qualche tempo, ma poi non si sapeva nulla. Non mi è stato permesso prima dell’operazione, sono andato dal medico e mi è stata prescritta una fleboclisi di ferro.

Dopo questa flebo di ferro, sono andato all’inferno! Questo contagocce mi ha distrutto i vasi sanguigni! Il mal di testa è peggiorato di dieci volte! Anche gli antidolorifici narcotici non hanno funzionato per me. Probabilmente non ho dormito per circa una settimana a causa di questi dolori, ho iniziato a impazzire davvero. Poi mi hanno messo in neurologia e lì hanno versato sedativi molto forti per via endovenosa, da cui sono letteralmente svenuto. Non ricordo affatto quella settimana. Il polso non era palpabile e la pressione era 70/50 da questi farmaci. Solo con tale sedazione potrei sopravvivere a questo dolore.

Mi sono sentito così male che ho detto: “Se questo dolore non va da nessuna parte, se in qualche modo non si ferma (e non c’era niente con cui fermarlo!), allora mi ucciderò.”

Ho prescritto io stesso il trattamento e mi ha aiutato

Questi sedativi in qualche modo mi hanno fatto uscire da uno stato terribile. Poi ho subito un’operazione agli occhi. Ma i mal di testa sono rimasti. E sono durati fino a dicembre. Allo stesso tempo, avevo un coagulogramma normale e tutti dicevano: “Non bere anticoagulanti”. Ma questi dolori mi tormentavano, mi privavano della capacità lavorativa e dell’opportunità di vivere. Dopo un altro mal di testa durante le vacanze di Capodanno, ho ricominciato a bere la stessa medicina. La sera del 2 gennaio ho iniziato il corso e già il 4 mi sono sentito decisamente meglio. Proprio come una mano rimossa! Sono diventato bene. E ho capito che questa non è la psiche e non la psicosomatica. Che cos’è per certo, sindrome post-covid al 100%, perché nessun mal di testa, nessuna depressione, come ero convinto, non si cura con anticoagulanti.

Sto ancora prendendo questo farmaco fino ad oggi perché ho paura di smettere di prenderlo. Ho paura di tornare mal di testa. Anche se, in linea di principio, tutti i sintomi sono passati, l’unica cosa che mi preoccupa è il mio occhio. Guardando indietro, credo di aver iniziato a prendere anticoagulanti nel momento sbagliato e che i miei vasi sanguigni fossero gravemente danneggiati. Ed era necessario mantenere il sangue allo stato liquido per lungo tempo.

È così che ho trascorso quasi un anno post-COVID. Da quest’anno, per sei mesi, ho cercato di convincere i medici che non si tratta di psicosomatica, non di un disturbo mentale, ma di una malattia accompagnata da tachicardia, disturbi dell’umore, insonnia, incubi, estremità fredde. Ho ancora una temperatura di 37, a volte sale a 37,5. Tutti questi sintomi insieme formano la sindrome post-COVID. Eppure, alcune persone non credono che esista e che io ce l’abbia.

Io, un medico, ho dovuto affrontare un tale muro di incomprensioni da parte dei miei colleghi che sono ancora molto arrabbiato, sconvolto e arrabbiato perché nessuno mi ha creduto.

Solo ora, quando così tante persone soffrono della sindrome post-COVID, siamo più o meno ascoltati, e anche allora non tutti. Al momento sono in decine di gruppi covid e post-covid. Insieme stiamo cercando di trovare risposte e attirare l’attenzione sul nostro problema.

 

Il post-Covid ha causato mal di testa e visione piantata. Esperienza personaleultima modifica: 2024-06-28T16:17:05+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.