GERD causa l’asma, le loro cause e la relazione

Le persone con asma hanno il doppio delle probabilità di sperimentare un’altra condizione cronica, la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Infatti, la percentuale di tali pazienti raggiunge il 75%.

Le cause e la relazione tra GERD e asma non sono completamente note. La GERD causa l’asma o è il contrario? Ci sono diverse teorie su questo

Come si manifesta l’asma da reflusso?
>>

Il sintomo centrale della MRGE è il bruciore di stomaco e una sensazione di bruciore al petto dovuta al fatto che lo sfintere bloccante dell’esofago non si chiude ermeticamente e si verifica il reflusso del succo gastrico. Tuttavia, il bruciore di stomaco con GERD potrebbe non esserlo affatto.

In un modo o nell’altro, se l’acido viene lanciato troppo in alto, entrerà periodicamente nel lume dell’albero bronchiale. L’esposizione frequente agli acidi e alla bile rende i bronchi ei polmoni più sensibili agli allergeni come la polvere domestica e il polline. Questo è più o meno il modo in cui si verifica l’asma indotta da reflusso.

La seconda teoria si basa sulle neuroscienze. Il reflusso acido alla fine provoca una costrizione riflessa delle vie aeree per impedire il riempimento di acido nei polmoni. Questo è ciò che porta alla mancanza di respiro asmatica.

L’asma può causare GERD?

Come puoi immaginare, c’è anche un feedback. L’asma può esacerbare i sintomi del reflusso acido o addirittura innescarlo.

Gli scienziati ritengono che ciò sia dovuto agli attacchi di tosse asmatica: c’è una differenza di pressione tra il torace e l’addome. A causa della tensione dei polmoni, la pressione sullo stomaco aumenta. E nel tempo, questo può portare all’indebolimento dei muscoli che normalmente prevengono il reflusso acido. Pertanto, l’asma può causare GERD

 

Sintomi di asma e MRGE

Come accennato in precedenza, il sintomo principale di GERD è il bruciore di stomaco. Sebbene non appaia in tutti i pazienti. Invece, i sintomi asmatici saranno più pronunciati, come una tosse secca cronica o difficoltà a respirare o deglutire.

Quindi, la tua asma può essere causata da GERD se:

  1. iniziato in età adulta
  2. i suoi sintomi sono aggravati dopo un pasto pesante o esercizio fisico;
  3. un attacco d’asma si verifica quando si beve alcol;
  4. gli attacchi di asma si verificano di notte o quando si è sdraiati;
  5. I farmaci per l’asma non funzionano come prima.

Come trattare gli attacchi di asma e GERD?

Fino a poco tempo fa si credeva che il controllo del reflusso acido con gli inibitori della pompa protonica (esomeprazolo, omeprazolo) aiutasse anche ad alleviare i sintomi dell’asma. Tuttavia
uno studio del 2009 sul New England Journal of Medicine mette in dubbio la loro efficacia, specialmente nei casi gravi di asma. In precedenza, si riteneva che dal 15 al 65% degli asmatici che assumevano malattie sessualmente trasmissibili fosse in grado di controllare i propri attacchi. Ma un’osservazione comparativa dei due gruppi di pazienti non ha rivelato differenze significative nell’assunzione di questi farmaci e del placebo.

Probabilmente vuoi sapere come trattare gli attacchi di asma e GERD in altri modi.

Controlla prima con il tuo medico i tuoi farmaci. Alcuni farmaci per l’asma, come la teofillina e i beta-bloccanti, possono peggiorare il reflusso acido. Pertanto, potrebbero non essere efficaci quando si trattano contemporaneamente GERD e asma

Per controllare meglio le manifestazioni di GERD e non soffrire di bruciore di stomaco, è meglio riconsiderare il proprio stile di vita. Questo è ciò che sarà il più utile:

  • Sbarazzati del peso in eccesso;
  • Smettere di fumare;
  • Evita cibi e bevande che causano bruciore di stomaco.

La nutrizione è la componente più importante per sbarazzarsi di GERD. Non usare:

  1. Bevande alcoliche e contenenti caffeina;
  2. Cioccolato amaro;
  3. Agrumi;
  4. Cibi piccanti, grassi e fritti;
  5. Aglio e cipolla;
  6. Pastiglie alla menta e al mentolo;
  7. Piatti a base di pomodoro (salse, pizza, spaghetti, passate di pomodoro);
  8. Latticini;
  9. Crauti, verdure in salamoia.
Inoltre, devi passare da tre pasti al giorno a cinque pasti al giorno. Cerca di mangiare piccoli pasti. L’ultimo pasto dovrebbe essere non più tardi di 3-4 ore prima di andare a letto

Di notte, prova a dormire in una posizione leggermente rialzata: i cuscini speciali a forma di cuneo sono i migliori. Sono progettati specificamente per alleviare i sintomi del reflusso acido. È anche molto importante indossare abiti larghi. Non stringere troppo la cintura, per non stringere lo stomaco, soprattutto dopo aver mangiato.

Se nessuna misura, compresi i farmaci, aiuta, è probabile che GERD richieda un intervento chirurgico.

Come controllare l’asma

Mantenere la pulizia in casa, speciali esercizi di respirazione e yoga aiutano qui.

Esistono anche prove cliniche che l’olio di pesce (acidi grassi omega-3) può aiutare a controllare meglio i sintomi dell’asma.

Tuttavia, assicurati di verificare con il tuo medico prima di provare qualsiasi trattamento alternativo e non interrompere l’assunzione dei farmaci prescritti.

GERD causa l’asma, le loro cause e la relazioneultima modifica: 2024-07-03T07:18:56+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.