Sedano, tipi, benefici e danni. Come scegliere e conservare

Tutto sulle proprietà utili del popolare prodotto.

Il sedano è una pianta composta da radici, steli e cime. Tutte le sue parti possono essere mangiate. Sembra aneto, cumino, coriandolo, prezzemolo e finocchio allo stesso tempo. Allo stesso tempo, il sedano è molto utile. Parliamo di più delle sue proprietà.

Chimica

Il sedano è ricco di vitamine C, KA, E, PP e del gruppo B. Ad esempio, 100 grammi di il prodotto contiene 8 mg di vitamina C. Contiene anche calcio, magnesio, ferro, potassio, zinco, selenio e 12 tipi di antiossidanti. Tutto ciò rende questo prodotto buono per il cuore, l’immunità e la salute delle ossa. Aiuta a ridurre il rischio di cancro, diabete e anemia.

 

 

 

Radice di sedano

Gambi e foglie di sedano

Proteine (per 100 g)

1,3 g

0,9 g

Grassi

0,3 g

0,1 g

Carboidrati

6,5 g

2,1 g

Calorie

34 kcal

13 kcal

Visualizzazioni

Puoi usare la radice (tubero), i gambi e le foglie. Parliamo di più su di loro.

La radice viene solitamente venduta immediatamente sbucciata. Ha il sapore di una patata, ma un po’ piccante. Esternamente, è di colore bianco-giallo. Di solito è cotto, fritto o bollito. In forma essiccata, viene aggiunto alle zuppe e crudo – alle insalate e al poke.

Gambi trovato più spesso sugli scaffali dei negozi. Grandi steli vengono aggiunti a insalate, zuppe, salse. Esalta bene il sapore della carne ed è abbastanza piccante.

Foglie Il sedano viene venduto in vaso. Assomigliano a steli e vengono aggiunti anche a insalate, zuppe e salse. Puoi decorare i piatti con loro.

Semi di sedano si presentano meno spesso, ma sono abbastanza profumati e saranno una buona spezia per i piatti.

Utile

Il sedano è ricco di fibre, che aiutano la digestione. È spesso raccomandato dai nutrizionisti per perdere peso. Ha un basso contenuto calorico e un metabolismo accelerato. Questa pianta aiuta a normalizzare la pressione sanguigna, rafforzare le ossa, controllare i livelli di colesterolo nel sangue grazie al contenuto di ftalidi ed è anche in grado di prevenire molte malattie. Il sedano ha un effetto antinfiammatorio. Ecco perché è utile per l’artrite, l’artrosi e i reumatismi. Ha anche un lieve effetto diuretico, permettendoti di evitare le infezioni del tratto urinario e di perdere peso.

Il sedano agisce come afrodisiaco per gli uomini ed è anche usato per prevenire la prostatite. Ma per le donne, aiuta durante le irregolarità mestruali e la menopausa. In generale, questo prodotto migliora le condizioni della pelle, dei capelli, delle unghie, elimina la sonnolenza, accelera l’eliminazione delle tossine e migliora l’umore.

Il succo di sedano è usato come prodotto cosmetico e medicinale. Aiuta a combattere l’acne, l’infiammazione della pelle e il gonfiore. Il succo sarà anche efficace per la stitichezza. L’estratto di semi ha effetti antispasmodici, analgesici, ipnotici e sedativi.

L’indennità giornaliera per un adulto è di 3-4 steli.

Danno

Tuttavia, il sedano potrebbe non essere consumato da tutti o con cautela. I pazienti con malattie gastrointestinali non dovrebbero mangiarlo crudo, è meglio cuocere, stufare o bollire.

Le donne dovrebbero fare attenzione dopo il terzo trimestre. Contiene apiol, che aumenta il flusso sanguigno ai muscoli dell’utero. Ciò può causare sia contrazioni frequenti che travaglio pretermine. Anche le donne che allattano non dovrebbero usarlo, perché contiene molti oli essenziali attivi che possono causare allergie in un bambino.

Come selezionare e memorizzare

Quando acquisti il sedano, presta attenzione al colore e all’aspetto. Steli e foglie dovrebbero essere verdi senza macchie gialle e danni visibili. Quando si separano i gambi l’uno dall’altro, dovrebbe essere presente un leggero scricchiolio. Parla della freschezza del prodotto. Gli steli di un prodotto di qualità saranno elastici e non pigri.

Ricordati di sciacquare il prodotto con acqua prima dell’uso e poi asciugarlo. Il sedano può essere conservato fino a 10 giorni. Allo stesso tempo, è meglio conservarlo in frigorifero, avvolto in un foglio.

Ricette

Insalata di salmone e sedano

Ingredienti:

  • Salmone leggermente salato – 150 g
  • 2 gambi di sedano
  • Carote – 1 pz
  • Olio d’oliva
  • Succo di limone
  • Sale/Pepe

Tagliate il salmone e le carote a cubetti e i gambi di sedano a semianelli. Metti tutto in una ciotola. Quindi mescolare aggiungendo un cucchiaio di olio d’oliva e un po’ di succo di limone. Aggiungi sale e pepe a piacere.

Crema Avocado Zuppa di Sedano< /h3>

Ingredienti:

  • Carote — 4 pezzi
  • 5 gambi di sedano
  • 1 radice di sedano
  • Radice di zenzero – 1 pz
  • Barbabietola rossa – mezzo frutto
  • 2 avocado
  • Pepe bulgaro — 2 pezzi
  • Pomodori – 2 pz
  • I cetrioli sono metà verdura
  • Aglio – 1 spicchio
  • Sale/Pepe a piacere

Usa lo spremiagrumi per spremere carote, barbabietole, gambi e radici di sedano e radice di zenzero. Quindi versare il liquido in una ciotola del frullatore e frullare insieme a un avocado e pepe. Aggiungere la miscela risultante di prezzemolo, sale e pepe a piacere. Tritare grossolanamente i pomodori, l’avocado, il peperone e il cetriolo. Disporli nei piatti, versando il purè di patate.

Sedano al forno con formaggio< /h3>

Ingredienti:

  • 6 gambi di sedano
  • Formaggio (preferibilmente morbido) – 100g
  • Burro – 150 g
  • Sale/Pepe a piacere

Sbollentare i gambi di sedano per un’ora in acqua salata. Quindi metterli in una pirofila, pepare e aggiungere il burro. Grattugiare grossolanamente il formaggio e cospargere i gambi. Manda il tutto a cuocere per 15 minuti a 180 gradi.

Sedano, tipi, benefici e danni. Come scegliere e conservareultima modifica: 2024-07-04T13:18:55+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.