Miti e verità sulle vitamine

Se confrontiamo il corpo umano con il meccanismo di una macchina, le vitamine svolgono il ruolo di alcuni cardini invisibili e lubrificanti che consentono di funzionare in modo chiaro e senza guasti.

13 vitamine essenziali:

 

A seconda delle loro proprietà, le vitamine vengono assorbite in modo diverso dall’organismo. Quelli idrosolubili vengono rapidamente escreti nei fluidi naturali. E quelli liposolubili si accumulano nel fegato e nei tessuti adiposi.

La vitamina C e l’effetto Pauling

Vitamina C l’idolo di milioni di persone in tutto il mondo. È un potente antiossidante che protegge l’emoglobina, che trasporta l’ossigeno attraverso i vasi ed è coinvolta nella sintesi del collagene. Fu con la vitamina C che iniziò la rivoluzione nell’uso delle vitamine.

UnLo scienziato americano Linus Pauling negli anni ’70 ha promesso di salvare le persone da raffreddori e malattie cardiache malattie, cancro e persino ritardare l’invecchiamento con la vitamina C suggerendo un aumento di 300 volte dell’assunzione giornaliera. Il due volte premio Nobel che ha gettato le basi della chimica moderna è stato creduto da milioni di persone. Il boom delle vitamine, che ha portato miliardi di dollari alle aziende farmaceutiche, è stato subito soprannominato “effetto Pauling”.

Ma in realtà assumere manciate di vitamina C in qualsiasi momento della giornata ea stomaco vuoto è pericoloso.

Con una carenza nel corpo di vitamina C, la sua assunzione è dovuta al bisogno, ma per una persona sana con una dieta normalequesta non è una panacea, ma un veleno.

Hai bisogno di un tostapane in cucina, senza il quale non puoi mangiare toast in cucina Mattina. Puoi acquistare almeno otto tostapane, ma il loro numero non aumenterà in alcun modo il comfort della cucina e non accelererà la colazione. È lo stesso con le vitamine. È davvero brutto senza di loro, va bene con loro, e quando ce ne sono troppi, è anche brutto, confronta Boris Fenyuk.

Il limite massimo di assunzione di vitamina C, secondo i requisiti, non supera i 900 mg, cioè meno di un grammo.

Linus Pauling si sbagliava. Le iperdosi di vitamina C possono avere un effetto negativo che non è affatto quello che si aspettava. Con l’uso a lungo termine di grandi dosi di vitamina C, può verificarsi la formazione di calcoli, specialmente in coloro che avevano già ossalati nelle urine — Natalya Balashova, endocrinologa, nutrizionista, Moscow Regional Research Institute of Regional Critics. Vladimirsky.

Linus Pauling e sua moglie sono morti di cancro. Amato “ascorbico” non li ha salvati.

Perché i multivitaminici non sono sempre buoni

Il lavoro di Pauling è stato continuato nel 21° secolo dal professore americano Bruce Ames. Ha affermato di aver inventato le “vitamine della longevità”. Lo scienziato si è affidato a una combinazione di ben note vitamine e microelementi che daranno a tutti la possibilità di vivere fino a cento anni.

Non è stato possibile sviluppare un meccanismo per l’immortalità. L’aspettativa di vita dipende più da quanto una persona è in grado di mantenere la salute. Qui giocano un ruolo il suo stile di vita, la genetica, l’ecologia e l’assenza di cattive abitudini.

Combinazioni “cattive” e “buone” di vitamine

Attualmente esiste un gran numero di complessi multivitaminici. Allo stesso tempo, non tutte le vitamine sono compatibili. Il gruppo B si sposa bene con la vitamina C, D integra la vitamina K. E con una combinazione di vitamine D ed E, l’assorbimento dei componenti diminuirà.

 

Effetto contrario

Recenti studi hanno dimostrato che il corpo funziona in modo diverso in situazioni critiche. Si è scoperto che la vitamina C aiuta a proteggere solo se assunta in grandi dosi e solo a persone che si trovano in condizioni estreme: atleti, soldati che prestano servizio in condizioni avverse, ad esempio il nord artico.

Un apporto aggiuntivo di vitamine è necessario se una persona è in uno stato di malattia o stress da lungo tempo e non riceve la quantità richiesta di micro e macro elementi dalla dieta.

Altrimenti, le proprietà antiossidanti delle vitamine che combattono i radicali liberi possono ritorcersi contro.

– Una grande quantità di vitamine liposolubili può essa stessa iniziare a produrre radicali liberi, e questi stessi radicali liberi iniziano a rovinare tutto ciò che li circonda, incluso il DNA, che porta alle mutazioni, comprese le mutazioni dei geni che proteggono noi, il nostro corpo dal cancro”, conclude Artem Artyukhov, ricercatore presso la Facoltà di Bioingegneria e Bioinformatica dell’Università Statale di Mosca.

Vitamina D: facile da assumere, difficile da eliminare

Uno degli scienziati più antiscientifici considera l’affermazione che “vitamina del sole “ è in grado di combattere virus e batteri.

La vitamina D è davvero unica, prodotta nel corpo dall’esposizione alla luce solare e aiuta il corpo a spegnere la tempesta di citochine quando il sistema immunitario produce troppi anticorpi e infiammazione inizia a bruciare il corpo.

D’altra parte, la capacità della vitamina D di accumularsi nei tessuti può portare a conseguenze negative. I medici stanno ancora notando casi di sovrasaturazione di vitamina D nelle persone obese, pazienti che hanno avuto il Covid e hanno assunto “Sunshine Vitamin” per molto tempo in grandi dosi. I pazienti hanno attribuito i sintomi – affaticamento, confusione, dolore ai muscoli e alle articolazioni alla sindrome post-covid e i test di laboratorio hanno mostrato un’eccessiva saturazione del corpo con la vitamina D. Quindi, l’altro giorno abbiamo pubblicato notizie su come Forti dosi di vitamine hanno quasi ucciso un residente britannico.

Vitamina A e patologie congenite

Un’altra vitamina liposolubile è la A. È coinvolta nella sintesi delle cellule del sangue ed è necessaria per il normale funzionamento del corpo e del sistema nervoso. Ma anche qui bisogna conoscere la misura.

L’indennità giornaliera raccomandata per la vitamina A è di 0,9 milligrammi di retinolo equivalente.

—Le overdose di vitamina A non portano a nulla di buono. Questo è particolarmente pericoloso per le donne incinte. Se una donna ha ricevuto un trattamento con grandi dosi di vitamina A per malattie della pelle, acne e acne, deve astenersi dal concepimento per almeno un anno, altrimenti potrebbe influire negativamente sul bambino, portare a deformità congenite e altri problemi, afferma Natalya Balashova .

Senza la raccomandazione di un medico, l’autosomministrazione di complessi vitaminici non è indicata.

Nel 1994, il Seattle Cancer Research Center ha esaminato 18.000 persone ad alto rischio di cancro alla gola. Hanno ricevuto vitamina A, beta-carotene. L’esperimento doveva essere interrotto, i pazienti erano prossimi alla morte. La vitamina A ha fallito! I ricercatori non hanno tenuto conto del fatto che i soggetti del test erano fumatori.

Fattori che impediscono l’assorbimento delle vitamine:

  • fumare;
  • alcol;
  • assunzione di antibiotici;
  • troppa caffeina;
  • sovrappeso;
  • Malattie gastrointestinali;
  • diabete;
  • Sforzo fisico ed emotivo prolungato.

Vitamina B e lesioni

Studi congiunti di scienziati russi e austriaci hanno dimostrato che l’introduzione di vitamina B1 (tiamina) il primo giorno dopo la lesione del midollo spinale e del cervello migliora la condizione degli animali . E c’è un MA…

– Se introduci tiamina dopo due giorni, non ci sarà alcun miglioramento. E l’effetto più grande è se dai la tiamina anche prima dell’infortunio. Questo può aiutare, ad esempio, nella ricerca per la medicina dello sport, poiché la prevenzione degli infortuni è molto importante per lo sport, i risultati elevati, – conclude Artem Artyukhov.

Formula del piatto sano – 1:1:4

La chiave per la salute è una dieta nutriente. Un quarto del piatto dovrebbe essere costituito da carboidrati: riso, pasta dura o pane integrale. Un altro quarto del piatto è costituito da proteine, legumi o carne. E il resto è fibra, cioè verdura e frutta.

 

Circa 200 anni fa, gli incrociatori a lunga percorrenza dovevano riempire le loro stive di limoni per evitare lo scorbuto. Oggi è dimostrato che con una dieta equilibrata non è necessario un apporto aggiuntivo di vitamine. Otteniamo C da frutta e verdura, D dai raggi ultravioletti, vitamine del gruppo B da pesce, carne e prodotti vegetali, A da un’assunzione giornaliera di cibo per pesci ed E da noci e oli vegetali.

Nella stanchezza cronica, i nutrizionisti raccomandano di testare il livello di vitamine essenziali.

Durata della vita di una vitamina

Le vitamine sono soggette a influenze esterne. Pertanto, i vantaggi dei prodotti dipendono non solo dalla qualità iniziale, ma anche dalle condizioni di conservazione dei prodotti.

Le vitamine vengono distrutte da:

  • alte temperature (tutte tranne B3, B6);
  • ultravioletto (DO, LA, MI, SI6, SI12);
  • ossigeno (C, A);
  • congela(SI1, SI2);
  • alcool (A,B3, B12)

I cibi freschi o cucinati subito prima di un pasto sono i migliori. La degradazione delle vitamine si verifica quando il cibo viene conservato per più di due giorni.

Conclusioni

  1. Microdosi di vitamine sono vitali per il corpo umano.
  2. Con una dieta equilibrata, viene assorbito fino all’80 – 90% delle vitamine.
  3. Le vitamine possono essere dannose, quindi dovresti fare il test e consultare un medico prima di usarle.
  4. È importante seguire le regole di conservazione degli alimenti.

Poiché, come disse lo scienziato, alchimista, filosofo e medico svizzero del XVI secolo Paracelso: “Tutto in natura è veleno e c’è la medicina”.

 

 

 

 

Miti e verità sulle vitamineultima modifica: 2024-07-06T13:17:37+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.