Malattia di Lyme – Segni e sintomi

La malattia di Lyme o borreliosi da zecche è una malattia infettiva causata dal batterio Borrelia Burgdorferi. Il batterio entra nel corpo umano attraverso il morso di una zecca infetta. Poiché l’infezione è prevenibile, è importante sapere come prevenire la malattia di Lyme.

Come si manifesta la malattia di Lyme?

La malattia può manifestarsi in modi diversi. Una piccola protuberanza rossa appare nella sede della puntura di zecca, poi scompare entro pochi giorni. Questa è una normale reazione del corpo e non indica necessariamente la malattia di Lyme.

Tuttavia, un’eruzione cutanea si sviluppa tra 3 e 30 giorni dopo che una zecca infetta è stata morsa. L’eritema migrante (macchia rossa sulla pelle) si espande lentamente per diversi giorni e può raggiungere i 30 di diametro. Di solito non prude né fa male, è caldo al tatto. Per alcune persone, questa eruzione appare in diversi punti del corpo.

Altri sintomi:

  1. fatica;
  2. sensibilità agli odori (iperosmia);
  3. dolori articolari e gonfiore;
  4. dolore muscolare;
  5. mal di testa;
  6. febbre;
  7. linfonodi ingrossati;
  8. disordini del sonno;
  9. problemi di concentrazione.

Vai immediatamente dal medico se manifesti uno qualsiasi di questi sintomi.

Se la malattia di Lyme non viene trattata, mesi o addirittura anni dopo l’infezione, l’infiammazione raggiunge le membrane che circondano il cervello e inizia la meningite. Altre conseguenze sono la paralisi temporanea di un lato del viso, intorpidimento o debolezza degli arti, nonché ridotta mobilità muscolare.

La probabilità di infezione da borreliosi trasmessa da zecche è piccola.

Più a lungo la zecca rimane sulla pelle – 36-48 ore – maggiore è il rischio di ammalarsi.

Rivolgiti al medico anche se i sintomi sono scomparsi: l’assenza di sintomi non significa che la malattia sia passata. Senza trattamento, il batterio può diffondersi in altre parti del corpo, causando artrite e problemi al sistema nervoso.

Come prevenire la malattia di Lyme?

Il modo migliore per prevenire la malattia di Lyme è evitare i luoghi in cui vivono le zecche, in particolare foreste, aree con cespugli ed erba alta. Ci sono anche alcune semplici precauzioni:

  1. indossare scarpe alte, pantaloni lunghi infilati nei calzini, magliette a maniche lunghe, cappello e guanti quando si è all’aperto;
  2. cercare di attenersi ai percorsi già percorsi e non camminare tra cespugli bassi ed erba alta;
  3. usare spray dalle zecche; ricorda che i repellenti chimici possono essere tossici, quindi segui attentamente le istruzioni;
  4. controlla i tuoi vestiti, te stesso, i bambini e gli animali domestici per le zecche dopo aver camminato.
  5. fai la doccia non appena torni dalla passeggiata, poiché gli acari rimangono spesso sulla pelle per ore.
Non pensare che hai sviluppato l’immunità: puoi contrarre la malattia di Lyme più di una volta.

Se trovi un segno di spunta sul tuo corpo, rimuovilo con una pinzetta il prima possibile. È necessario afferrare con cura il segno di spunta vicino alla sua testa. Non stringere o spingere, tirare con attenzione e dritto. Dopo aver rimosso il parassita, dovrebbe essere portato in laboratorio. Disinfetta l’area del morso.

Malattia di Lyme – Segni e sintomiultima modifica: 2024-07-12T07:19:19+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.