Quali alimenti influenzano negativamente il fegato I 5 alimenti più dannosi.

Tutto sui prodotti che influiscono negativamente su un organo importante.

Il fegato è l’organo più importante del corpo umano che purifica il sangue da tossine, veleni e allergeni. Il fegato è unico in quanto è in grado di purificarsi e rigenerarsi. Tuttavia, nonostante la sua resistenza, può anche fallire. Non solo l’alcol ha un effetto dannoso sul fegato, ma anche cibo dannoso, ecologia, medicine e uno stile di vita sedentario. Un’alimentazione scorretta può causare una malattia grassa non alcolica, che in medicina si chiama epatosi.

Allo stesso tempo, i primi stadi della malattia sono completamente asintomatici, ma ci sono alcuni segni che indicano problemi al fegato. Questi sono pesantezza nell’ipocondrio destro, aumento della fatica, diminuzione delle prestazioni, problemi di sonno, mancanza di appetito, nausea e amarezza in bocca. Ai primi disturbi è meglio consultare immediatamente un medico. “SE” parlerà di cinque prodotti che possono danneggiare un organo importante.

Alcool

L’alcol fa i danni maggiori al fegato, ovviamente. Questo è noto a molti. Le bevande alcoliche fanno lavorare il fegato con un doppio carico. E se l’alcol è combinato con bevande gassate, il carico aumenta ancora di più.

L’etanolo uccide gli epatociti (cellule del parenchima epatico, che costituiscono dal 60% all’80% della massa dell’organo ), i processi redox sono disturbati e il prodotto di decomposizione tossico dell’alcool si accumula. Di conseguenza, si sviluppa l’infiammazione e inizia la sostituzione delle cellule del fegato con il tessuto connettivo e l’organo stesso aumenta di dimensioni.

L’eccessivo consumo di alcol provoca cirrosi epatica.

Sale

Secondo la ricerca

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), non possono essere consumati più di 5 grammi di sale da tavola per giorno. Ma, di regola, è più comune nella dieta umana di quanto possa sembrare. Dopotutto, le persone ottengono la maggior parte del sale dagli alimenti già pronti e trasformati. Ad esempio, è nascosto in salsicce, salsicce, carni affumicate, formaggi, cibo in scatola, patatine e molti altri prodotti.

Zucchero

Lo zucchero fa anche male alla salute del fegato. Dopotutto, si trova in quasi tutti i prodotti. Lo zucchero è incluso in salse, semilavorati, latticini, pane, succhi acquistati in negozio, colazioni istantanee, per non parlare dei dessert (pasticcini, biscotti, torte). Le bevande gassate sono particolarmente dannose. La combinazione di gas, zucchero e coloranti è un triplo colpo al fegato.

Mangiare troppo zucchero mette a dura prova il fegato, ostacolandone il funzionamento. Più dolci mangi, più insulina produce il tuo corpo. Con il suo eccesso, è riservato nel grasso. Le cellule del fegato semplicemente non hanno sempre abbastanza spazio per il glucosio, motivo per cui viene trasformato in grasso. Questo è considerato uno dei fattori di rischio per la steatosi epatica.

Cibi grassi

Gli alimenti ricchi di grassi causano anche danni al fegato, alla cistifellea e alle vie biliari, che appesantiscono il fegato e lo stomaco . Pertanto, vale la pena monitorare la quantità di consumo di grassi animali e vegetali. Questi includono pancetta, salsicce, burro, anatra e maiale, oltre a brodi grassi, prodotti semilavorati, torte, pasticcini, prodotti a base di farina e altro ancora. È particolarmente dannoso quando si friggono cibi grassi. È molto utile per cucinare o cuocere il cibo.

Non è consigliabile mangiare molte patatine e patatine fritte, che rilasciano tossine molto pericolose quando vengono fritte.

In scatola

I cibi in scatola hanno un effetto dannoso sul fegato, poiché contengono una grande quantità di sostanze nocive, olio, aceto e tutto lo stesso sale. Secondo Roskontrol, l’1,5-2 percento o più di sale da cucina viene aggiunto alla maggior parte dei cibi in scatola. Si scopre che una lattina di pesce in scatola, carne o verdure copre il fabbisogno giornaliero di sodio. Ecco perché sono sconsigliati anche a persone con problemi gastrointestinali, malattie cardiovascolari e malattie del sistema genito-urinario.

Anche il consumo eccessivo di frutta in scatola (ananas, albicocche, fragole) è dannoso. Contengono una grande quantità di zucchero e sciroppo di zucchero, che colpisce il fegato e la figura.

Una dieta sana ed equilibrata è essenziale per mantenere un fegato sano. Aggiungi più verdura, frutta, cereali alla tua dieta, riduci o elimina completamente dolci e alcol. Vale la pena mangiare almeno tre volte al giorno, ma è meglio mangiare in modo frazionato. Quando mangi, mastica bene il cibo e non mangiare troppo. Non dimenticare l’equilibrio nel bere.

Quali alimenti influenzano negativamente il fegato I 5 alimenti più dannosi.ultima modifica: 2024-07-12T10:19:05+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.