Luteina per bambini – indicazioni per l’uso e raccomandazioni dei medici

I bambini quasi dalla culla trascorrono del tempo su smartphone, tablet e altri gadget. Gli schermi ora sono a cristalli liquidi, ma è solo che le radiazioni nocive da essi non sono andate via. Quindi la vista del bambino può soffrire in tenera età. Per la salute degli occhi, gli oftalmologi prescrivono farmaci con luteina. Tuttavia, quanto è utile la luteina per i bambini e che cos’è?

La luteina è un carotenoide (un gruppo di pigmenti naturali presenti in piante e verdure) con potenti proprietà antiossidanti. È ampiamente conosciuta come la “vitamina dell’occhio” perché rafforza la retina, previene il distacco della retina e previene la perdita della vista.

La luteina entra nel corpo da alcuni alimenti:

  1. broccoli;
  2. spinaci;
  3. cavolo;
  4. mais;
  5. arance;
  6. kiwi;
  7. lamponi;
  8. fragola;
  9. barbabietola;
  10. pomodori;
  11. mele rosse;
  12. granate.

Inoltre, la vitamina è inclusa nella composizione di medicinali, come il mirtillo forte, o è disponibile come integratore alimentare.

I bambini possono avere la luteina?

Nel 2014, scienziati americani hanno condotto uno studio in cui hanno studiato il tessuto cerebrale di 30 bambini morti durante i primi 1,5 anni di vita. I risultati hanno mostrato che la luteina è il carotenoide dominante nel cervello infantile. Rappresentava il 59% di tutti i carotenoidi. È stato anche riscontrato che si concentra in aree chiave relative all’elaborazione della vista, alla memoria, all’udito e allo sviluppo del linguaggio.

Inoltre, la luteina assorbe la dannosa luce blu , ecco come protegge la retina dai danni.

In genere, ai bambini vengono prescritti integratori di luteina per prevenire la miopia, mantenere la vigilanza e migliorare la circolazione sanguigna nella retina. Queste vitamine sono considerate particolarmente utili durante il periodo scolastico, in quanto abbassano la pressione intraoculare.

La combinazione di mirtillo e luteina favorisce un metabolismo più veloce e migliora acuità visiva.

Di solito questa combinazione è prescritta per il trattamento della cataratta, della retinopatia diabetica, della distrofia retinica e della miopia. Grazie alla luteina, la retina diventa più resistente ai fattori esterni.

Come assumere la luteina?

Gli integratori di luteina dovrebbero essere assunti con il cibo per un migliore assorbimento. La durata dell’ammissione, di norma, è di almeno un mese. Se hai bisogno di bere integratori sotto forma di corso, ci vogliono 3 mesi con una pausa di 1 mese. In ogni caso, il dosaggio esatto è prescritto dall’oculista, tenendo conto delle caratteristiche individuali del bambino.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Luteina
0.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Luteina per bambini – indicazioni per l’uso e raccomandazioni dei mediciultima modifica: 2024-07-14T10:17:59+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.