Quante uova di gallina può mangiare un adulto a settimana

Forse le uova di gallina sono il cibo più nutriente sulla terra. E questo non sorprende: affinché una cellula si sviluppi in un pollo intero, sono necessarie quasi tutte le sostanze utili. Ma le uova hanno una cattiva reputazione per essere ricche di colesterolo, anche se non è così semplice. Quante uova di gallina possono essere consumate al giorno senza danni alla salute?
Sintesi del colesterolo nel corpo

Quindi, le lipoproteine a bassa densità (lo stesso “colesterolo cattivo”) sono spesso considerate un fenomeno negativo. Esistono numerosi studi che li collegano alle malattie cardiache e al rischio di morte prematura. Tuttavia, le prove di ciò sono contrastanti. Scienziati della Tufts University
ha condotto una meta-analisi e ha concluso che tutte le osservazioni passate erano “non omogenee e mancavano di un rigore metodologico sufficiente per trarre conclusioni sull’effetto del colesterolo sul rischio di CVD”.

Ciò di cui siamo ben consapevoli è il ruolo positivo del colesterolo “cattivo”. È essenzialmente un’impalcatura per le membrane cellulari. È anche necessario per la produzione di ormoni steroidei: testosterone, estrogeni e cortisolo.

Considerando quanto sia importante la sintesi del colesterolo nel corpo, abbiamo un meccanismo evolutivo abbastanza ben congegnato per la sua produzione.

A causa dell’estrema malnutrizione e della frequente fame, il fegato dei nostri lontani antenati “ha imparato” a produrre LDL da solo. E quando mangi cibi con colesterolo cattivo, la tua assunzione di colesterolo (endogeno) diminuisce proporzionalmente. Quindi colesterolo totale nel sangue,
se cambia, cambia solo leggermente.

Leggi Vedi anche: Come abbassare il colesterolo e lo zucchero nel sangue?

È possibile mangiare uova di gallina tutti i giorni?

Per quasi 40 anni consecutivi, i medici hanno consigliato alle persone di limitare il consumo di uova o almeno di eliminare i tuorli.

Un uovo di medie dimensioni contiene circa 186 mg di colesterolo “cattivo”, ovvero il 62% del fabbisogno giornaliero secondo le raccomandazioni del National Institutes of Health (NIH) statunitense. Non c’è praticamente colesterolo nelle proteine.

Linee guida generali su quante uova di gallina mangiare finora dicono : non più di 6 a settimana. Tuttavia, non esiste alcuna base scientifica per questo standard

Quindi, è possibile mangiare uova di gallina ogni giorno e cosa dice la scienza al riguardo?

Negli Stati Uniti sono stati condotti una serie di studi comparativi, in cui a un gruppo di soggetti sono state somministrate da 1 a 3 uova al giorno, mentre l’altro ha mangiato altri alimenti, ad esempio sostituti vegetariani delle uova.

Di conseguenza, sono state tratte diverse conclusioni:

  1. In quasi tutti i casi, il livello di “colesterolo buono” (lipoproteine ad alta densità) è aumentato;
  2. Il colesterolo totale e “cattivo”, di regola, è rimasto invariato o leggermente aumentato;
  3. Mangiare uova arricchite con acidi grassi omega-3 ha contribuito a ridurre i trigliceridi nel sangue, un altro fattore di rischio per CVD e attacchi di cuore;
  4. I livelli di antiossidanti carotenoidi nel sangue, come la luteina e la zeaxantina, sono aumentati significativamente con il consumo di tuorli d’uovo.
Apparentemente, la reazione negativa alle uova dipende dalle caratteristiche individuali. Nel 70% dei soggetti, non hanno influenzato affatto il colesterolo “cattivo” o il colesterolo totale nei test. Tuttavia, il 30% dei partecipanti si è rivelato iperreattivo: i loro indicatori sono leggermente aumentati

Allo stesso tempo, diversi studi più recenti affermano che anche nelle persone con iperlipidemia, quando si mangiano le uova
Le particelle LDL “cattive” vengono trasformate da piccole e dense a più grandi. Bene, le persone con grandi particelle LDL hanno un minor rischio di malattie cardiovascolari.

Sembra che se mangi uova di gallina ogni giorno, non succederà niente di male.

Almeno la scienza mostra chiaramente che 3 uova intere con tuorli al giorno sono perfettamente sicure per una persona sana umana

Uova e malattie cardiache

Molti studi scientifici sul tema delle uova di gallina e del rischio CVD sono sondaggi, cioè hanno monitorato la salute delle persone nel corso degli anni. Gli scienziati utilizzano quindi metodi statistici per determinare in che modo un determinato stile di vita (fumo, dieta, esercizio fisico) è associato a un aumento o diminuzione del rischio di varie malattie.

Alcuni di questi studi coinvolgono centinaia di migliaia di pazienti e rintracciare le vere cause della malattia può essere difficile. Troppi fattori e troppe variabili. Ma ora almeno si sa che le persone che mangiano uova di gallina ogni giorno non hanno un rischio maggiore di CVD rispetto a chiunque altro.

Al contrario: alcuni scienziati sostengono che quando si mangiano le uova
il rischio di ictus è ridotto. Anche se l’attendibilità di questi dati è ancora da verificare.

Tuttavia, come con qualsiasi prodotto, ci sono rischi e limitazioni. Ad esempio, le persone con diabete di tipo 2 che mangiano uova di gallina, al contrario, hanno un rischio maggiore di sviluppare CVD.

Vedi anche: Quando assumere le statine e perché possono essere pericolose

Non dimenticare che la tua salute è influenzata da tutto il tuo cibo, non solo dal tuorlo di pollo. Con una dieta a basso contenuto di carboidrati, utile per i diabetici, non dovresti averne paura.

Ebbene, una persona sana non dovrebbe rinunciare alle uova per paura del colesterolo. Dove altro puoi ottenere così tante proteine, grassi, vitamine e minerali facilmente digeribili?

Quante uova di gallina può mangiare un adulto a settimanaultima modifica: 2024-07-17T07:18:52+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.