Per tre anni non ho potuto respirare senza gocce nasali. Esperienza personale

Maria Smirnova ha usato gocce di vasocostrittore per molti anni e non si è accorta di come ne sia diventata così dipendente da non potrebbe fare a meno di loro anche un giorno. Leggi la sua storia sulla rinite medica.

Ciao! Sono Maria, ho 38 anni. Il mio percorso per superare la dipendenza dalle gocce di vasocostrittore è stato molto difficile.

Senza gocce, ho sentito il panico

Per problemi respiratori, uso sempre gocce di vasocostrittore. L’ho fatto per tutta la mia vita adulta, perché la congestione nasale provoca sensazioni molto spiacevoli: non puoi respirare, mangiare e ancor di più dormire. Per molto tempo è andato tutto bene. Ma un giorno, dopo l’altra SARS, quando ho usato le gocce, mi sono sorpreso a pensare che la malattia fosse finita, e il mio naso continuava a ostruirsi ea non respirare. Non avevo più muco e nessun sintomo e il mio naso era ancora chiuso. Ho gocciolato gocce per abitudine e non mi sono reso subito conto di esserne diventato dipendente.

Da quel momento è iniziato tutto. Le gocce apparivano a casa mia, al lavoro, in campagna … Erano sempre nella mia borsa, e questa dipendenza era già così forte che cominciavo a farmi prendere dal panico se improvvisamente non erano a portata di mano. Se non riuscivo a comprarli o arrivavo da qualche parte e dimenticavo la bottiglia, era terribile! Arrivò al punto che chiesi al mio vicino di campagna di andare in città a comprarmi delle gocce, perché era impossibile dormire.

Ho provato a risolvere questo problema con l’aiuto dei medici, stavo cercando una “pillola magica”. Aspettavo che qualcuno risolvesse il mio problema per me: dai una pillola, manipola e tutto andrà di nuovo bene, come prima. A quel tempo, mi sembrava che questo fosse l’unico modo per liberarmi della dipendenza.

Un medico mi ha detto che esiste una possibilità come la correzione laser. Bruciano la mucosa, che si è atrofizzata e non svolge le sue funzioni, in modo che il naso possa respirare. E poi una nuova membrana mucosa fresca cresce e si comporta perfettamente. Ma non c’è alcuna garanzia per l’operazione. Per qualcuno, secondo il medico, l’operazione è sufficiente per due, per qualcuno per tre anni e per qualcuno la procedura non funziona affatto.

Abbiamo deciso di provare prima il metodo ormonale. Era necessario dimenticare i vasocostrittori, buttare via la bottiglia e sopportarla, gocciolare invece certi ormoni. Questo è un processo lungo: almeno un mese, quindi presumibilmente tutto funzionerà. Dopo il trattamento con farmaci ormonali, tutto è andato davvero meglio per me, ma solo fino alla prossima SARS.

Poi si è ammalata di nuovo, ha collegato i vasocostrittori, perché è semplicemente impossibile dormire la notte con il naso chiuso. Risciacqui con acqua salata, massaggi, niente mi ha aiutato. Forse questo è dovuto alla fisiologia – con un setto ricurvo nel naso. Ho preso in considerazione l’opzione di raddrizzarlo, ma finora non si è arrivati a questo.

Poi c’è stato un secondo dottore, un terzo, un quarto… Qualcuno ha consigliato delle pillole, qualcun altro. Uno dei medici ha persino suggerito la tecnica della pressione della lingua molto forte sul palato superiore, più vicino alla gola, presumibilmente questa tecnica apre i vasi sanguigni e il naso inizia a respirare da solo. Ma niente mi ha aiutato, nemmeno questa tecnica, anche se la uso come supporto psicologico anche adesso, quando ho il naso chiuso. L’importante è credere, come si suol dire.

Come mi sono sbarazzato della dipendenza

Alla fine, avevo un grande desiderio di sbarazzarmi di questo problema. In un bel momento, mi sono sorpreso a pensare che il naso non è sempre ben chiuso, che ci sono momenti, anche ore, in cui l’aria passa. Non ideale, non libero, ma c’è un passaggio, si sente. Ho deciso di provare a usarlo e smettere di gocciolare. Ho pensato: se il corpo stesso sta cercando di superare questo problema, dovrei aiutarlo.

La cosa più difficile è il primo giorno. Devi rimetterti in sesto. Butta via le gocce o rimuovile, chiudile con una chiave e getta la chiave dal ponte in modo che non ci siano tentazioni. La forza di volontà deve essere, ovviamente, di ferro. Sì, è scomodo! Mangi e non senti l’aroma del cibo, praticamente non ne senti il sapore. Respirare con la bocca e mangiare allo stesso tempo è scomodo.

Ma voglio dire che entro la sera del primo giorno nel mio caso, il naso inizia a respirare leggermente e in qualche modo puoi in qualche modo dormire la notte. Per esperienza, mi sono reso conto che se alzi il cuscino più in alto, il naso non si riempie tanto quanto se ti sdrai orizzontalmente. A poco a poco, nel corso di una settimana, ho smesso di prendere i vasocostrittori, li ho rifiutati, cosa di cui sono stato molto contento.

Cos’altro ho notato? Se sei all’aria aperta per molto tempo, il naso inizia a respirare. Forse ha funzionato solo nel mio caso. In estate (anche prima che superassi la dipendenza), abbiamo costruito una casa, aiutato i nostri genitori e si è scoperto che abbiamo trascorso 20 ore all’aria aperta. Mangiarono, costruirono, riposarono, tutto per strada. Una settimana dopo, ho notato che non gocciolavo vasocostrittori, non ne avevo bisogno, il mio naso respirava. Ma poi, tornando in città, tutto è ricominciato.

In generale, ho passato tre anni sui vasocostrittori – la mia dipendenza è stata così lunga. Ora non ho paura di usarli, perché la paura di non respirare è ancora più forte della paura della dipendenza e perché ho già un’esperienza positiva di uscita dalla rinite indotta da farmaci. A volte, dopo la SARS, mi accorgo di nuovo di essere dipendente dai vasocostrittori, ma non ho più un ciclo così lungo come prima.

Ora ho preso una decisione: non appena mi riprendo dalla SARS, sopporto il primo giorno e poi tutto migliora. Quindi la vita senza gocce di vasocostrittore è possibile, ora lo so per certo.

 

 

Per tre anni non ho potuto respirare senza gocce nasali. Esperienza personaleultima modifica: 2024-09-02T10:17:52+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.