In che modo il coronavirus è diverso dal virus dell’influenza

L’infezione da coronavirus COVID-2019 viene spesso paragonata all’influenza. E questo è in parte vero: abbiamo un altro tipo di infezione virale respiratoria acuta. Ma c’è una differenza fondamentale tra gli agenti causali di queste malattie. In che modo il coronavirus è diverso dal virus dell’influenza e quale è più pericoloso?
Il coronavirus è una normale influenza stagionale?

Quindi, dolore e arrossamento alla gola, tosse secca, febbre. Tutto questo suggerisce una delle due infezioni. E può essere difficile riconoscerli solo da segni esterni.

Vedi anche: 21 miti sul coronavirus

Allo stesso tempo, all’inizio della pandemia di Covid-2019, persino gli epidemiologi hanno suggerito che il coronavirus è un’influenza stagionale ordinaria. Solo qui le statistiche della mortalità si rivelano il contrario: circa il 3,5% dei casi confermati. Secondo gli scienziati, esplosioni di primavera e influenza dell’influenza
non togliere non più dello 0,1% delle vite.

” Vi è ancora una significativa incertezza sulla mortalità da Covid-2019. Probabilmente varia a seconda della qualità dell’assistenza sanitaria locale “, ha affermato Francois Bulla, professore di microbiologia dell’Università College di Londra, in una conversazione con l’agenzia di stampa francese.

18 giugno

10:45 (tempo di mosca)

coronavirus
covid-19

 

Russia
Mosca
mir
+92 049 (al giorno)

5 281 309
infetto

div class =” covid-19-widget-bloccante covid -19-widget-bloccante “>

+10 963 (al giorno)
302 205
attivamente
+78 084 (al giorno)
4 850 659
recuperato +3002 (al giorno)
128 445
decessi
Leggi di più

> (fai clic sul pulsante “più” per vedere la mappa interattiva con l’attuale incidenza di Covid- 2019 al momento)

Come flusso di infezione da influenza e coronavirus

La cosa più importante è ciò a cui devi prestare attenzione e come il coronavirus fondamentalmente diverso dal virus dell’influenza sia la natura del corso della malattia.

Leggi anche: Quanto dura il periodo di incubazione del coronavirus? /Div>

Entrambi i patogeni prendono di mira le cellule epiteliali, sebbene utilizzino meccanismi di hacking leggermente diversi. In questo caso, l’influenza non colpisce direttamente i polmoni. Rompe il sistema immunitario e batteri e funghi fanno tutto il resto per questo, che, di regola, non rappresentano una minaccia per una persona sana.

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Pertanto, la polmonite dopo l’influenza è sempre secondaria, molto spesso batterica. Ed è molto più facile da trattare con un antibiotico o una combinazione.

Il coronavirus SARS-CoV-2 stesso causa complicazioni ai polmoni , poiché il suo obiettivo finale sono gli alveoli, in cui avviene lo scambio di gas tra il sangue e l’aria espirata. Allo stesso tempo, indebolisce anche il sistema immunitario e apre le porte ad altri microrganismi patogeni

Quindi l’infezione da coronavirus è molto più grave dell’influenza e quindi tanti morti.

Analisi 45 000
dei casi confermati in Cina, dove ha avuto origine l’epidemia, mostra che la stragrande maggioranza dei decessi riguarda gli anziani (14,8% dei decessi tra le persone con più di 80 anni).

Tuttavia
uno studio cinese parallelo ha indicato il 41% dei casi gravi tra le persone di età superiore ai 50 anni.

“È vero che se sei più grande, sei più a rischio. Ma i casi gravi possono verificarsi anche tra persone relativamente giovani senza malattie croniche”, ha affermato il viceministro francese della Salute Jérôme Salomon.
Vedi anche: Quali sono le conseguenze sulla salute per chi è guarito dal coronavirus

Contagiosità del coronavirus

Secondo gli esperti, l’indice di riproduzione SARS-CoV-2 è di circa 2-3 punti. Cioè, ogni paziente con COVID-2019 ne infetta altri due o tre.

Questa è un’altra differenza rispetto ai ceppi influenzali stagionali che in media infetta 1 persona

Il che, in effetti, non è sorprendente. Le persone convivono fianco a fianco con l’influenza da oltre 100 anni e hanno imparato a resisterle. I focolai di nuove infezioni sono sempre più contagiosi e si verificano con un gran numero di complicazioni – questo sarà esattamente fino a quando la popolazione non si adatterà a questo nuovo virus e la vaccinazione contro COVID-19 diventerà veramente di massa.

Somiglianze tra influenza e coronavirus

Nonostante l’elevata contagiosità e la diversa natura dell’infezione, il coronavirus si diffonde allo stesso modo dell’influenza, cioè tramite goccioline trasportate dall’aria.

Pertanto, il modo più affidabile per evitare il coronavirus è una vaccinazione preventiva. Altre misure:

  1. Non entrare in contatto con persone infette;
  2. Lavati regolarmente le mani con sapone e usa un antisettico;
  3. Non toccarti il viso con le mani sporche;
  4. Copriti la bocca con il gomito o la manica quando tossisci o starnutisci;
  5. Mantenere una distanza di 1,5 metri dalle altre persone;
  6. Effettuare regolarmente la pulizia a umido in casa e ventilare le stanze;
  7. Durante la quarantena, non uscire inutilmente dall’appartamento;
  8. Indossa una maschera medica se avverti sintomi di malattia;
  9. Assicurati di cercare assistenza medica al primo segno (febbre, brividi, tosse secca, mancanza di respiro, mal di gola).
Vedi anche: Come identificare i segni di infezione da coronavirus

Sommario

Il coronavirus SARS-CoV-2 è molto più contagioso e pericoloso del virus dell’influenza, quindi le misure di quarantena dovute a COVID-2019 sono state introdotte per un motivo. Le autorità di molti Paesi stanno cercando di smussare il picco di diffusione del contagio, per non sovraccaricare il sistema sanitario.

Considerando che i pazienti con COVID-2019 necessitano spesso di un ventilatore, non potendo respirare da soli, con un afflusso eccessivo di pazienti, questi dispositivi semplicemente non saranno sufficienti per tutti. Quindi la quarantena a Mosca e le restrizioni in altre regioni sono una misura più che giustificata. Siamo seduti a casa!

In che modo il coronavirus è diverso dal virus dell’influenzaultima modifica: 2024-06-01T07:20:17+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.