Niente panico per il coronavirus

Il tempo è ormai turbolento, le notizie sorprendono e spaventano ogni giorno. Concentriamoci su salute e precauzioni: in questo materiale abbiamo raccolto le raccomandazioni dell’OMS in relazione alla diffusione dell’infezione da coronavirus (COVID-19), estratti da un utile post del Dr. Fedor Katasonov e dal film “Edizioni” sullo stesso argomento.

Di base
precauzioni da cui proteggersi
nuova infezione da coronavirus

IN
malattia nella maggior parte dei casi
caratterizzato da lieve e
termina con il recupero però
si verificano complicazioni. Proteggi il tuo
la salute e la salute di chi ti circonda,
rispettando le seguenti regole:

Lavati le mani regolarmente

Pulisciti regolarmente le mani con un prodotto a base di alcool o lavale con acqua e sapone.

Perché è necessario? Se c’è un virus sulla superficie delle mani, strofinare le mani con alcol o lavarle con acqua e sapone lo ucciderà.

Rispetto
distanza nei luoghi pubblici

Stai ad almeno 1 metro di distanza dalle persone, soprattutto se hanno tosse, naso che cola o febbre.

Perché è necessario? Tossendo o starnutendo, una persona con un’infezione respiratoria, come il 2019-nCoV, diffonde intorno a sé minuscole goccioline contenenti il virus. Se sei troppo vicino a una persona del genere, puoi contrarre il virus inalando l’aria.

Per
opportunità, non toccarti gli occhi,
naso e bocca

Perché è necessario? Le mani toccano molte superfici che potrebbero contenere il virus. Toccare gli occhi, il naso o la bocca con le mani infette può trasferire il virus dalla pelle delle mani al corpo.

Rispetto
regole di igiene respiratoria

Quando tossisci e starnutisci, copri bocca e naso con un fazzoletto o con il gomito; getta immediatamente il fazzoletto in un bidone della spazzatura con coperchio e pulisci le mani con una salvietta a base di alcool o lavale con acqua e sapone.

Perché è necessario? Coprirsi la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce aiuta a prevenire la diffusione di virus e altri agenti patogeni. Se ti copri il naso e la bocca con la mano quando tossisci o starnutisci, i germi possono entrare nelle tue mani e poi negli oggetti o nelle persone che tocchi.

Quando
febbre, tosse
e difficoltà a respirare il prima possibile
cercare assistenza medica

Se hai viaggiato in aree della Cina in cui è stato segnalato il 2019-nCoV o sei stato in stretto contatto con qualcuno che presenta sintomi di una malattia respiratoria dopo aver viaggiato dalla Cina, informa il tuo medico.

Perché è necessario? Febbre, tosse e difficoltà respiratorie richiedono cure mediche immediate, in quanto possono essere causate da un’infezione respiratoria o da altre malattie gravi. I sintomi di danno respiratorio in combinazione con la febbre possono avere una varietà di cause, tra cui, a seconda dei viaggi e dei contatti del paziente, può essere 2019-nCoV.

Guarda
per le ultime informazioni e seguire
consulenza medica

Resta sintonizzato per le ultime informazioni su COVID-19. Segui i consigli dei professionisti, delle autorità sanitarie pubbliche centrali e locali e dell’organizzazione per cui lavori per proteggere te stesso e gli altri dal COVID-19.

Perché è necessario? Le autorità sanitarie centrali e locali dispongono delle informazioni più aggiornate sulle dinamiche del COVID-19 nella tua zona. Possono fornire i consigli di protezione personale più appropriati per i residenti nella tua zona.

Misure
protezione personale per coloro che
recentemente (negli ultimi 14 giorni) visitato
Aree di distribuzione COVID-19

  • Segui le linee guida di cui sopra.
  • Se non ti senti bene, resta a casa finché non stai bene, anche se hai sintomi lievi come mal di testa o un leggero naso che cola.
    Perché è necessario? Evitando il contatto con gli altri e stando lontano dalle strutture sanitarie, aiuti queste strutture a operare in modo più efficiente e proteggi te stesso e gli altri dalla possibile esposizione a COVID-19 o ad altre infezioni virali.
  • Se hai febbre, tosse e difficoltà respiratorie, non ritardare la ricerca di cure mediche, poiché questi sintomi possono essere causati da un’infezione respiratoria o da un’altra grave malattia. Innanzitutto, chiama la struttura sanitaria e segnala eventuali viaggi recenti o contatti di viaggio.

Perché ne hai bisogno? La richiesta di assistenza medica per telefono consentirà agli specialisti di indirizzarti rapidamente alla struttura medica giusta. Inoltre, aiuterà a evitare la possibile diffusione del COVID-19 e di altre infezioni virali.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell’OMS.

Un film di Alexey Pivovarov “Coronavirus: come proteggersi da esso e non cedere al panico”.

 

Coronavirus e io: imparare a convivere.
Autore: Dr. Fedor Katasonov

Cosa è importante che tutti sappiano?

Coronavirus attivo
conquista il mondo attraverso l’opportunità
trasmissione asintomatica, prolungata
periodo di incubazione, lungo
periodo di infezione e decorso lieve.
Non sarà più possibile limitare l’epidemia
sarà globale e, apparentemente, annuale,
come l’influenza. Statisticamente, poco di più
letale, soprattutto nei primi anni, però
risparmiando bambini e giovani e pericoloso
principalmente per gli anziani e cronicamente
persone malate. Stai lontano da lei
è improbabile che esca nel prossimo futuro; vaccino
dovrebbe apparire tra pochi
anni; quando il trattamento sarà imprevedibile.

Ciò che è importante sapere per i vivi
in Russia?

Secondo gli esperti
da diversi sistemi sanitari,
un paese non è pronto per un’epidemia
corona virus. Probabilmente per davvero
combattere l’epidemia è solo possibile
nei regimi totalitari dove tu
verrà fucilato se non per il fatto di infezione
(mentre scrivono notizie false sulla Corea del Nord),
per aver violato il comandante.

La Cina severamente organizzata ha resistito
con un’epidemia col botto: 3000 morti a
popolazione di 1,3 miliardi è un grandioso
successo. Non sono sicuro se questo può essere ripetuto.
nei sistemi liberali, dove di più
rispettare i diritti umani. Per la pacificazione
epidemia e ridurre il numero delle sue vittime
ci sono due modi (a volte complementari)
— restrizione dura di movimenti e
contatti, come in Cina, o più morbidi
quarantena, ma una preparazione potenziata
sistemi sanitari: aumento
posti letto, mobilitazione dei medici, appalti
materiali di consumo e medicinali.
U
La Russia ha la sua strada: noi preferiamo
l’epidemia è semplicemente ignorata. Fare
sembra che non ci riguardi. Ma forse
sii buono.

Finora, i metodi che
il governo sta cercando di combattere
epidemia sono semplicemente ridicole: propaganda
mascherine, lo sterminio dei topi, il divieto di diretta
collegamenti ferroviari tra
Mosca e Nizza, misurazione della temperatura
gente in metropolitana e versi vivaci del duetto
Urgente & Malyshev in televisione. Questo
vergognoso e triste – e non ha
atteggiamenti nei confronti del coronavirus.

Cosa non fare?

  1. Panico. Il panico è dannoso e inutile. È il panico che può indurre l’adozione di decisioni inadeguate e dure a qualsiasi livello. I tentativi dello Stato di rispondere al panico possono essere più spiacevoli della minaccia stessa. Il panico porta allo stress, che aumenta la probabilità di ammalarsi. Il panico porta a inutili cambi di programma, cancellazioni di eventi, perdite di denaro. Il panico impedisce ai medici di lavorare. Il panico non influisce in alcun modo sulla diffusione e sulla gravità dell’infezione da coronavirus.
  2. Segui le delusioni di massa: le maschere non salveranno, evitare le persone dall’aspetto mongoloide è stupido, le stronzate non aiutano .
  3. Cambia piani, soprattutto se significa perdere denaro. È già chiaro che non si può scappare dal coronavirus, quindi non ha senso cancellare i viaggi o non far andare i bambini a scuola. Vivi una vita più o meno normale.
  4. Stringi la mano quando ti incontri. Questa abitudine arcaica deve estinguersi – e finalmente c’è una buona ragione. Anche baciarsi non è una buona idea, ma non sono contrario a tornare a questa abitudine dopo che l’epidemia si sarà placata.
  5. Consulta un medico se non hai sintomi gravi . Sì, danneggia le statistiche, ma, come puoi vedere, non esiste ancora. Prendersi cura di se stessi. È meglio isolarsi se possibile che essere “isolati” dal sistema sanitario.

Qual è la cosa intelligente da fare?

  1. In caso di ritorno da focolai noti, isolare per due settimane. Soprattutto, limitare i contatti con i parenti anziani. La possibilità di contrarre l’infezione aumenta con la durata del contatto. Pertanto, se i contatti sono necessari, dovrebbero essere i più brevi possibili e con cura. Ma sarei paziente e chatterei con i miei vecchi parenti su Skype per un paio di settimane.
  2. Lo stesso vale per la situazione se ti senti male. Più lontano, meno devi volare in Cina o in Italia per il virus: puoi prenderlo nel negozio più vicino. Pertanto, non essere eroico e non andare a lavorare se sei malato. Tanto più che c’è un’ottima scusa.
  3. Mantieni il regime igienico e epidemiologico: lavati spesso le mani per almeno 20 secondi, non tossire nelle mani (allenati a tossire e starnutire nel gomito), non toccarsi gli occhi e il viso, ridurre al minimo il contatto fisico con altre persone, stare lontano dalle persone malate: il virus vola a circa 2 metri.
  4. Scorta di cibo. È probabile che verrai messo in quarantena, se soddisfi i criteri di qualsiasi protocollo (questi protocolli possono cambiare nel tempo, quindi tutto può essere). Oppure ti metti in quarantena se ti ammali. È utile avere una scorta di cibo e beni per la casa per 2-3 settimane (e pagati da Netflix) per trascorrere questo tempo pieni e felici.
  5. Se sei cronico o hai più di 70 anni , isolare il più possibile. Cerca di uscire di casa meno spesso e non visitare luoghi affollati, soprattutto cliniche e farmacie. Con l’aiuto di giovani parenti, fai scorta in anticipo e per lungo tempo delle medicine e dei prodotti giusti.
  6. Stay tuned. Lo studio del virus continua, nuovi dati e appariranno nuovi consigli. In generale, guardare un evento che cambia il mondo è estremamente eccitante.

In conclusione, voglio
dire che il coronavirus è già significativo
cambiato (anche se non tutti se ne sono accorti) e altro ancora
cambierà ancora di più le nostre vite. Rifletterà
su tutto, dalle abitudini igieniche a
tipi abituali di ricreazione; nella finanza,
politica, etica e, ovviamente, scienza.
Non c’è niente di sbagliato in questo, ma
transizione verso un nuovo mondo con il coronavirus
avvenuta nel modo meno traumatico
accettalo in fretta. Niente panico, non farlo
nega, non agitare i pugni dopo un litigio
e non porre fine al mondo. Accetta e
adatta: ora sarà così.

Prenditi cura di te stesso e prenditi cura di te stesso e dei tuoi cari, in particolare degli anziani.

 

Niente panico per il coronavirusultima modifica: 2024-06-14T19:21:56+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.