Come comunicare con i medici durante una pandemia

È un momento molto difficile per gli operatori sanitari che combattono il coronavirus: molti pazienti devono lavorare in condizioni di incertezza, è necessario consultare costantemente i dati quotidiani del mondo, esporsi al rischio di infezione, preoccuparsi dei propri cari e fare tutto il possibile per proteggerli.

È noto da molti studi che quando i medici sono sotto l’influenza dello stress, comunicano meno con pazienti e parenti. In questo momento difficile per tutti, vogliamo fornire alle persone una comprensione di ciò che sta accadendo con i medici e offrire strumenti che i pazienti possono utilizzare per migliorare la loro comunicazione con i medici.

Quale potrebbe essere esattamente il deterioramento della comunicazione? Medici e infermieri possono:

  • dimentica di presentarti e di chiedere il tuo nome;
  • crea meno contatto visivo e sembra meno concentrato sulla comunicazione con te;
  • non ascoltarti e non interromperti;
  • parla più velocemente del solito — in modo da non tenere il passo con il progresso della loro spiegazione;
  • usa più del solito strutture linguistiche complesse e termini medici specifici;
  • infastidirsi.

Come puoi migliorare la comunicazione?

  1. Cerca di capire cosa pensano medici e infermieri sul salvare vite umane. Se ti sembra che siano disattenti, prova a vedere che questa non è indifferenza nei tuoi confronti, ma preoccupazione per la situazione.
  2. Prepara in anticipo le domande per il medico. Fare un elenco. Guardalo e cancella tutto ciò che puoi trovare su Internet. Lascia solo il più importante. Meno domande ci sono, meglio è ora.
  3. Dica subito al medico ciò che già sa. In questo modo, risparmierai tempo al medico spiegando ciò che già sai.
  4. Elenca tutte le tue domande contemporaneamente per aiutare il medico a strutturare le proprie risposte.
  5. Se il dottore parla troppo velocemente o in dettaglio, o dice qualcosa che non capisci, interrompi e chiarisci. Sembra scortese, ma in realtà i medici accolgono con favore la partecipazione di pazienti e parenti e i loro sforzi per accelerare le consultazioni.
  6. Se c’è qualcosa che ti preoccupa molto, dillo e non offenderti se sembra che il medico l’abbia ignorato. Qualunque cosa tu dica sarà ascoltata.

Materiale: Messaggio Scuola di Medicina

 

Come comunicare con i medici durante una pandemiaultima modifica: 2024-07-02T13:18:14+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.