È possibile utilizzare olio al posto del lubrificante

Succede che al momento dell’intimità non ci sia lubrificante a portata di mano, e quindi devi improvvisare. Ad esempio, utilizzare olio anziché lubrificante. Ma è possibile prenderlo e non farà male?p>

Cosa sono i lubrificanti

Devo dire che tutti i lubrificanti specializzati per i rapporti sessuali o la masturbazione sono realizzati sulla base di sole tre sostanze:

  1. Acqua. I lubrificanti a base di esso sono neutri rispetto ai preservativi in lattice e ai giocattoli sessuali, sono sicuri, ma si seccano e si consumano piuttosto rapidamente;
  2. Silicone. Tali lubrificanti inoltre non danneggiano il lattice nella contraccezione barriera, ma possono essere aggressivi per i giocattoli sessuali in silicone;
  3. Olio. Questo tipo di lubrificante, di norma, viene prodotto sulla base di oli da massaggio vegetali. Lubrifica bene, non assorbe e non si secca a lungo, ma presenta un notevole inconveniente: distrugge lattice e silicone. Pertanto, è meglio usarli durante i rapporti non protetti.

 

Come sostituire il lubrificante a casa

In alternativa alla lubrificazione specializzata,

Aloe Vera

I gel di aloe vera a base d’acqua aiutano a idratare la pelle e leniscono le irritazioni allo stesso tempo. Per coerenza, di regola, quasi non differiscono dai lubrificanti.

Tuttavia, le lozioni a base alcolica con aloe vera e altri componenti non sono assolutamente adatte. Controlla la composizione!

Yogurt naturale per la lubrificazione

Un’alternativa interessante, ma completamente non testata clinicamente. Tutti i dati sull’uso dello yogurt si riducono all’esperienza personale di alcune coppie.

Nonostante la mancanza di prove scientifiche sui benefici dello yogurt come un lubrificante, ci sono studi del suo effetto terapeutico nel trattamento del mughetto. È vero, il farmaco antifungino clotrimazolo si è ancora dimostrato più efficace. Quindi non consigliamo di utilizzare prodotti a base di latte fermentato per i rapporti sessuali

Olio di oliva e di girasole per la lubrificazione

È logico utilizzare un’alternativa ai lubrificanti a base di olio, semplicemente prendendo il normale olio vegetale, di oliva o di girasole. Tuttavia, c’è un problema: non sono facili da lavare. E questo deve essere fatto, altrimenti i pori si ostruiranno e potrebbe iniziare l’infiammazione.

Naturalmente, l’olio vegetale non dovrebbe essere usato con la contraccezione di barriera – il lattice si corroderà semplicemente

Olio di cocco puro

L’olio di cocco ha un vantaggio rispetto all’olio d’oliva:
proprietà antinfiammatorie per la pelle. Inoltre, l’odore è molto più gradevole.

Lo svantaggio è esattamente lo stesso: non adatto all’uso con i preservativi.

Albumi d’uovo

Un altro rimedio della categoria “folk” e “home”. Alcune persone lo usano perché pensano che le proteine grezze abbiano una consistenza simile al lubrificante vaginale.

Non osiamo consigliarveli, perché non siamo sicuri che ne valga la pena. Chi siederà e separerà i bianchi dai tuorli prima del sesso? Inoltre, c’è sempre il pericolo di portare la microflora patogena direttamente nella vagina.

Cosa non può essere usato come lubrificante

Ci sono alcune formulazioni che sembrano una buona alternativa ai lubrificanti fatti in casa, ma in realtà non sono affatto sicure. Questi includono:

Vaselina

Qualsiasi crema a base di vaselina può causare un’infezione vaginale. Alcuni
studi di revisione indicano che le donne che usano regolarmente vaselina hanno molte più probabilità di sviluppare vaginosi batterica.

Inoltre, la sostanza stessa è intesa solo per uso esterno, come scrive sempre il produttore sulla confezione. E questo significa niente sesso vaginale, anale e ancora di più orale.

Lozione, shampoo e sapone

I prodotti per la cura della persona sono molto aggressivi per il microbioma vaginale. Contengono fragranze e parabeni – un conservante che asciuga la pelle e
provoca irritazione. In questo caso, qualsiasi sapone interrompe l’equilibrio batterico nella vagina. Ah e lì e fino alla chiusura delle infezioni genitali.

Burro

I prodotti lattiero-caseari in generale richiedono una corretta conservazione, altrimenti si deteriorano rapidamente. Se usi il burro come lubrificante e poi lavi male i genitali, c’è un alto rischio di infezione batterica.

Saliva

Uno degli studi in cui
considerato un rapporto omosessuale, ha mostrato che la saliva come lubrificante può causare la gonorrea. Un altro lavoro scientifico più antico,
ha sottolineato il rischio di candidosi vaginale durante il sesso orale.

Olio per bambini come lubrificante intimo

Un altro controverso sostituto del lubrificante che comporta un potenziale rischio di infezione. Sì, l’olio per bambini è privo di parabeni, delicato sulla pelle e idratante. Tuttavia, la base è sempre la stessa paraffina (olio di vaselina), anche se ben purificata.

Per il sesso vaginale tradizionale, l’olio per bambini potrebbe non far male, poiché la vaselina sarà compensata da altri componenti. Tuttavia, durante i rapporti anali c’è un’alta probabilità di infezione

Si può usare la glicerina al posto di lubrificante?

Un punto controverso con la diffusa glicerina. Un tempo faceva parte dei famosi gel intimi, tuttavia viene gradualmente abbandonato. La glicerina ha proprietà di ritenzione idrica e allo stesso tempo può danneggiare le pareti della vagina, soprattutto se per qualche motivo hai una scarsa lubrificazione. Di conseguenza, aumenta il rischio di malattie sessualmente trasmissibili e infezioni fungine.

Scegli lubrificanti senza glicerina, non usare mai glicerina invece di lubrificanti o cosmetici per la cura a base di esso

Sommario

Per l’intimità, è ancora meglio usare speciali lubrificanti intimi a base di acqua o silicone, soprattutto se non sei sicuro del tuo partner sessuale e usi il preservativo.

Puoi usare olio vegetale al posto del lubrificante, ma con cautela. In primo luogo, è incompatibile con la contraccezione di barriera. In secondo luogo, deve essere accuratamente lavato via in modo che l’infiammazione non inizi più tardi.

Evita vaselina, shampoo, saponi e lozioni, così come burro e saliva come lubrificanti durante il sesso. Tutti loro sono pericolosi e aumentano la possibilità di un’infezione a trasmissione sessuale.

È possibile utilizzare olio al posto del lubrificanteultima modifica: 2024-07-02T22:18:28+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.