Stare in spiaggia in una giornata di sole darà al tuo corpo una dose di vitamina D. Ma un’esposizione prolungata al sole può causare ustioni, lesioni e cancro della pelle (ed è la forma più comune di cancro), cataratta, pigmentazione irregolare e colpo di calore. Controlla le precauzioni necessarie dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e goditi la tua esposizione al sole.
Come nascondersi dal sole pericoloso
- Limita l’esposizione al sole a mezzogiorno.
- Mira all’ombra.
- Indossa indumenti protettivi come cappelli a tesa larga che coprano occhi, viso e collo.
- Indossa occhiali da sole con pannelli laterali che forniscono una protezione UVA e UVB del 99-100%
- Per proteggere neonati e bambini piccoli, dovrebbero sempre essere posti all’ombra. Genitori e tutori devono garantire che i bambini siano adeguatamente protetti.
Usa la protezione solare
Applica ripetutamente e generosamente una protezione solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare (SPF) di 30+ sulla pelle esposta. L’ombra e l’uso di indumenti coperti offrono una migliore protezione dal sole rispetto alla protezione solare. Tali fondi non possono essere utilizzati per prolungare il tempo trascorso al sole, quindi questo periodo dovrebbe essere deliberatamente limitato.
Attenti al solarium!
È meglio non utilizzare apparecchiature abbronzanti artificiali: l’uso di tali apparecchiature prima dei 35 anni è associato a un aumento del 75% del rischio di sviluppare il melanoma. I solarium e le lampade abbronzanti devono essere utilizzati solo sotto controllo medico. L’OMS raccomanda di vietarne l’uso da parte di persone di età inferiore ai 18 anni.
Fonti di informazione: materiali del sito Web dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)
Vedi anche: “Di quanta luce solare hai bisogno?”
<!— ->