Insonnia e mal di testa durante la notte, possibili cause

L’insonnia e il mal di testa (cefalea) spesso si accompagnano. Le possibili cause possono essere correlate a condizioni di emicrania, tuttavia, la mancanza di sonno stessa può provocare attacchi di cefalea.

< p class=”bikjyrstvmelax5fc8ddd443f05″>

Emicranie e disturbi del sonno

I pazienti con emicrania hanno una probabilità da 2 a 8 volte maggiore di sperimentare disturbi del sonno rispetto agli individui sani. Coloro che soffrono di attacchi di emicrania fino a 15 giorni al mese hanno il doppio delle probabilità di soffrire di insonnia. Nelle persone sane che non soffrono di emicrania, il mal di testa è solitamente il risultato di problemi di sonno.

Cause di mal di testa notturni dovuti all’insonnia

Quindi, l’insonnia, o insonnia, è una malattia in sé. Tuttavia, per poter fare una tale diagnosi, è necessario rintracciare i sintomi:

  1. Difficoltà ad addormentarsi;
  2. Reclami sulla scarsa qualità del sonno (frequenti risvegli, incapacità di addormentarsi, sonno superficiale, non ristoratore);
  3. I problemi di sonno si verificano almeno 3 volte a settimana per un mese;
  4. Ansia per il riposo scarso;
  5. Problemi con le capacità cognitive (memoria, concentrazione, vigilanza) che si verificano durante il giorno, deterioramento della qualità della vita.
I mal di testa persistenti possono far parte della sintomatologia e nel tempo essi stessi iniziano a provocare insonnia

Osteocondrosi cervicale

I disturbi strutturali del rachide cervicale spesso causano mal di testa, tuttavia, di norma, si verificano durante il giorno e sono associati a posture forzate prolungate (ad esempio, quando si lavora al computer).

Di notte, l’insonnia e il mal di testa possono essere associati a un disagio cuscino o un materasso, l’abitudine di dormire in una posizione scomoda

Come procedere:

  1. massaggio al collo;
  2. Fisioterapia;
  3. Assunzione di farmaci antinfiammatori e unguenti;
  4. Dimagrante;
  5. Cambio completo letto (materasso comodo, cuscino anatomico);
  6. Riposo e riscaldamento durante il giorno durante il lavoro sedentario.

Stress prolungato, superlavoro

In alcuni casi, la cefalea fa parte di una risposta psicosomatica allo stress. Ansia, ansia, sbalzi d’umore, attacchi d’asma e persino picchi di pressione: tutto ciò può anche integrare il quadro clinico.

Come procedere:

  • Chiedere consiglio a un neurologo e psicoterapeuta;
  • Tieni un diario del sonno e dei mal di testa;
  • Adottare misure per migliorare l’igiene del sonno (non abusare del caffè, andare a letto al momento giusto, seguire il regime, fare esercizio).

Russamento e apnee ostruttive del sonno

La causa dei risvegli regolari, dell’insonnia e un fattore di rischio per il mal di testa persistente è il russare. Lui stesso è un sintomo di un grave disturbo respiratorio: l’apnea ostruttiva del sonno (OSA). Tuttavia, non tutti i russatori soffrono di questa malattia.

OSA include anche apnea temporanea, sudorazione notturna, risvegli frequenti, nicturia (minzione notturna) e sonnolenza diurna

Come procedere:

  1. Fatti esaminare da un terapista e da un cardiologo;
  2. Perdere peso (la stragrande maggioranza dei casi di russamento e apnee notturne è associata al sovrappeso);
  3. Utilizzare uno speciale respiratore CPAP (usato per trattare l’apnea notturna);
  4. Cerca di non bere molti liquidi durante la notte;
  5. Evita di dormire sulla schiena, poiché questa posizione molto spesso provoca il trattenimento del respiro.

Digrignamento dei denti

Un persistente mal di testa sordo o dolore alla mascella può essere associato al bruxismo. In alcuni casi, può anche portare a disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare.

Il bruxismo non è altro che un problema psicologico causato da stress, sovraccarico emotivo e stati affettivi. Tuttavia, sono possibili anche disturbi neurologici o respiratori dovuti ad adenoidi, setto nasale deviato, rinite cronica, ecc.

Come procedere:

  • Essere esaminato da un neurologo e uno psicoterapeuta;
  • Normalizzare il regime e prendersi cura dell’igiene del sonno;
  • Per non danneggiare i denti, indossa uno speciale paradenti per dormire.

Tipi di mal di testa associati al sonno

Mal di testa mattutino

La varietà più comune e diffusa. Le persone sono vulnerabili alla cefalea al mattino, perché i risvegli notturni interrompono le fasi del sonno. Alzandoti su una sveglia, ti svegli forzatamente e nel momento più inopportuno. Quindi – debolezza mattutina, mal di testa e sensazione di stanchezza.

Inoltre, se stai assumendo antidolorifici o sonniferi, il loro effetto svanisce solo 4-8 ore dopo l’assunzione, soprattutto se ne fai un uso eccessivo. Cercare di usare l’alcol come aiuto per dormire può anche portare a mal di testa mattutini.

 

Cefalea ipnica

Una forma piuttosto rara di cefalalgia cronica primaria. La sua caratteristica principale è che si verifica solo durante il sonno e, di norma, nei pazienti di età superiore ai 50 anni.

Le convulsioni possono durare da 15 minuti a 4 ore, portando a insonnia. Sebbene tali dolori di solito si manifestino senza sintomi associati, alcuni pazienti lamentano nausea, fotofobia, sensibilità ai suoni, ecc.

Se la diagnosi è in dubbio, si può fare riferimento a uno specialista del sonno per escludere cause più gravi di mal di testa, come un tumore al cervello.

Cefalea a grappolo

Un altro tipo di mal di testa associato al sonno. Si riferisce anche a quelli primari e può svilupparsi anche proprio durante il riposo notturno.

Gli attacchi estremamente gravi si verificano per lo più entro un’ora dopo essersi addormentati, e durano da 20 minuti a 3 ore. È caratteristico che l’orbita dell’occhio sinistro o destro diventi il centro del dolore. I pazienti lo descrivono come “sgorbiare l’occhio dall’interno” o colpire la zona degli occhi con un oggetto appuntito. L’attacco è accompagnato da arrossamento e abbassamento della palpebra, lacrimazione abbondante, congestione della narice sinistra o destra.

Se senti qualcosa del genere, è sicuramente un problema neurologico. Chiedi aiuto a un neurologo.

Perché è importante combattere l’insonnia per evitare il mal di testa

Come è già chiaro, l’insonnia diventa spesso la causa principale di continui attacchi di cefalea.

Molti pazienti che soffrono di privazione cronica del sonno, risvegli notturni, scarsa qualità del sonno trascurano i metodi di prevenzione elementari:

  1. Orari costanti di andare a letto e svegliarsi (ad esempio, addormentarsi alle 22:00 e svegliarsi alle 7:00);
  2. Abbastanza sonno ogni notte – dalle 7 alle 8 ore;
  3. Evitare alcol, soprattutto di notte, e stimolanti del sistema nervoso (caffè, bevande energetiche, ecc.);
  4. Rifiuto di cene tardive;
  5. Allenamenti regolari, ma non oltre 3 ore prima di andare a letto;
  6. Bagni caldi 1,5-2 ore prima del riposo notturno.

Vari farmaci da prescrizione e da banco possono aiutarti ad addormentarti più velocemente e a dormire meglio. Tuttavia, in primo luogo, dovrebbero essere assunti solo con l’approvazione di un medico e, in secondo luogo, è la normale routine quotidiana che costituisce la base per il trattamento del mal di testa e dell’insonnia. Non trascurarlo.

Insonnia e mal di testa durante la notte, possibili causeultima modifica: 2024-09-07T13:17:45+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.