Parassiti nella carne cruda e nel pesce

L’umanità ha appreso della necessità di friggere o far bollire a fondo la carne nell’età della pietra. Non da ultimo a causa di pericolose malattie della carne degli animali macellati. È improbabile che i nostri lontani antenati sapessero dell’esistenza della giardia e dei parassiti, ma certamente potevano stabilire una relazione causale tra loro e le malattie.

I parassiti nella carne e nel pesce di animali crudi possono rapidamente farti cadere a terra e causare molti problemi di salute. Con alcuni, una persona può vivere per anni, senza sospettare particolarmente la loro presenza, o addirittura morire improvvisamente per varie complicazioni.

Tutto a causa del fatto che non puoi vedere o sentire i cambiamenti nel gusto del cibo. In questo articolo, elencheremo i batteri e i parassiti più comuni che puoi trovare nella carne e nel pesce poco cotti.

In generale, le cause della gastroenterite acuta e cronica possono essere:

  • batteri;
  • Protozoi;
  • vermi parassiti.

I virus (la cosiddetta influenza dello stomaco) hanno molte meno probabilità di causare infezioni intestinali, ma non possono essere contratte attraverso la carne.

E. coli nella carne cruda

La causa più comune di intossicazione alimentare è Escherichia coli (E. coli). A rigor di termini, non è l’E. coli stesso che ci avvelena, ma le tossine che secernono alcuni dei suoi ceppi:

  • bacillo shigatossigeno O157:H7 (STEC);
  • Verotossigenico (VTEC);
  • Enteroemorragico (EHEC) e altri.

Di tutti i casi di intossicazione alimentare, STEC è la causa più comune. La shigatossina E. coli può essere trovata nella carne di manzo poco cotta. Non puoi vedere, annusare o assaggiare l’E. coli nella carne.

Se entra nello stomaco, la tossina causerà rapidamente crampi intestinali, vomito, diarrea (spesso con sangue) e intossicazione generale (febbre, debolezza, brividi, ecc.).

Purtroppo non esiste una cura per questa tossina. Dopo un po’, il corpo stesso si sbarazzerà dei batteri. Tutto quello che puoi fare è bere più liquidi per rimanere idratato.

Come uccidere E. coli nella carne

Ridurre il rischio di infezione da E. coli è abbastanza semplice: cuocere e cuocere a fondo la carne. La temperatura all’interno del pezzo deve essere di almeno 72–73 °C.

Giardia nella carne

Giardia (aka guardia o giardia) è un parassita protozoico della classe delle amebe. Una delle cause più comuni di infezioni parassitarie negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Molto spesso sono colpiti da bambini di età inferiore ai tre anni.

Puoi conoscere Giardia attraverso l’acqua grezza (soprattutto da acqua stagnante), ma ci sono casi di trasmissione insieme alle feci di persone e animali infetti. Quando si tratta di carne, la Giardia si trova nel maiale, nell’agnello o nella selvaggina poco cotti

Una volta nel tuo corpo, i parassiti formano colonie nel tuo intestino tenue, causando spasmi gastrointestinali, flatulenza e gonfiore, nausea e diarrea. I sintomi della malattia (giardiasi) compaiono entro 1-2 settimane, si indeboliscono entro 2-6 settimane.

Giardia si sistema perfettamente nell’epitelio intestinale. Il corpo forma gradualmente una risposta immunitaria e si adatta parzialmente ad essa, pertanto, senza una diagnosi e un trattamento tempestivi, la giardiasi può trascinarsi per mesi e persino anni. I sintomi appariranno spontaneamente e scompariranno anche spontaneamente dopo un po’.

Modi per prevenire la giardiasi

  1. Lavati le mani con il sapone prima di mangiare;
  2. Non bere acqua non trattata da fonti dubbie e non ingoiarla mentre nuoti nei bacini;
  3. Friggere la carne (la temperatura all’interno del pezzo è di almeno 60-70 ° C).

Salmonella nella carne di pollame

Un’infezione tipica di tutto il pollame (polli, tacchini, oche) è il batterio della Salmonella. Proprio come con E. coli, l’avvelenamento si verifica a causa della batteriotossina della Salmonella. Possono essere infettati sia dalla carne poco cotta che dalle uova.

I primi sintomi della salmonellosi compaiono in media in un giorno. In questo caso, possono essere acuti o non manifestarsi affatto. In questo caso, la persona diventa contagiosa per gli altri e molto probabilmente la malattia sfocia nella fase cronica.

Sintomi:

  1. Febbre e febbre;
  2. Intossicazione generale (debolezza, mal di testa);
  3. Vomito;
  4. Dolori acuti nell’addome;
  5. Diarrea con feci acquose molli.

In questo caso, la tossina può colpire quasi tutti gli organi e i sistemi, ma più spesso la milza e il fegato.

Prevenzione della salmonellosi

Friggere completamente la carne, mangiare le uova completamente cotte (preferibilmente sode) e lavarle prima della cottura.

Tenia nella carne

Esistono circa 3.500 specie di tenie (cestodi). Alcuni di loro possono entrare nel tuo corpo insieme a prodotti animali (maiale, manzo) o da pesce poco cotto.

La malattia stessa è chiamata, rispettivamente, cestodosi ed è una delle varietà elmintiasi

Nel 2016
è stato descritto il caso di un uomo proveniente dalla Cina, il cui corpo era letteralmente crivellato di tenie. Un uomo ha semplicemente mangiato il sashimi da un dubbio ristorante e poi, in pochi mesi, i vermi gli hanno mangiato il fegato, l’intestino e gli sono persino penetrati nella pelle.

Tuttavia, abbiamo un tipico caso di contenuto shock. I sintomi della cestodosi per il momento potrebbero non essere affatto. Le persone vivono felici con le uova di tenia nell’intestino e non hanno problemi per anni.

Questi parassiti possono vivere in qualsiasi organo o tessuto (fegato, pelle), tuttavia, i tipici segni di infezione sono perdita di peso senza causa, attacchi di dolore addominale, irritazione dell’ano durante i movimenti intestinali. L’infezione può essere esacerbata da una scarsa igiene. Ad esempio, una tenia di maiale può anche essere localizzata in bocca a causa del trasferimento delle uova dopo aver pulito l’ano o grattato.

Misure per prevenire la cestodosi

Le tenie possono essere evitate solo cuocendo accuratamente la carne (soprattutto maiale e selvaggina). Assicurati di lavarti le mani dopo aver toccato la carne cruda, così come la frutta e la verdura che mangerai come insalata.

Trichinella nel maiale

Un’altra varietà di vermi parassiti del genere Nematodes. Puoi contrarre la trichinosi dalla carne di maiale, lardo o carne di cinghiale, poiché i vermi vivono principalmente nei muscoli striati degli animali.

Prima di tutto, la trichinella colpisce l’intestino tenue, la malattia è piuttosto transitoria. I primi sintomi compaiono dopo due giorni e sono simili alla tipica intossicazione alimentare:

  • Nausea e vomito;
  • grave diarrea;
  • Debolezza.

A loro si aggiungono anche indigestione e bruciore di stomaco. Man mano che il parassita si muove attraverso il corpo, ci saranno anche dolori muscolari, febbre, tosse, gonfiore, ecc. L’uso di carne colpita dalle larve di Trichinella è mortale. Se il verme raggiunge il sistema nervoso centrale, possono verificarsi paralisi e morte.

Prevenzione della trichinosi

Suggerimento uno: non mangiare carne di maiale di fornitori dubbi, evita la carne di cinghiale.

Quando cucini il maiale, assicurati di arrostirlo a una temperatura di 70–80 °C. E non aspettarti che le larve possano essere congelate. Come dimostra la pratica, alcuni tipi di Trichinella sopravvivono tranquillamente a -80 ° C

Cryptosporidium nel latte e nel succo

Non proprio parassiti “di carne”, ma li conoscerai sicuramente se bevi
latte crudo di una mucca sconosciuta o succo di frutta intero. I sintomi della criptosporidiosi compaiono circa 2-10 giorni dopo l’infezione, presentandosi come diarrea acquosa, spasmi nella regione epigastrica e febbre. In questo caso, la diarrea può diventare cronica e durare diverse settimane.

Vermi piatti nei pesci

Questi includono i vermi dei generi Opisthorchiidae (il noto agente eziologico dell’opisthorchiasis) e Paragonimus (l’agente eziologico della paragonimiasi), che è anche un colpo di fortuna polmonare. Qualsiasi pesce di fiume crudo affumicato e stagionato, i crostacei sono una potenziale fonte di opisthorchiasis e paragonimiasis.

I sintomi di entrambe le malattie iniziano con la tipica gastroenterite (diarrea, vomito, nausea, debolezza, febbre), ma da lì non faranno che peggiorare. Ma mentre le larve migrano, altri organi interni iniziano a soffrire: il fegato, il pancreas e la pelle.

La paragonimiasi è generalmente una malattia prevalentemente polmonare, quindi polmonite grave con febbre, espettorato purulento e sclerosi del parenchima polmonare ne sono i sintomi tipici.

Sommario

Per evitare infezioni intestinali e parassiti, è necessario seguire le regole di igiene:

  1. lavarsi le mani con il sapone prima di mangiare, dopo essere andati in bagno, dopo essere entrati in contatto con animali (soprattutto randagi) e aver lavorato con la terra;
  2. Non bere acqua grezza dai serbatoi;
  3. Maneggiare con cura carne e pesce crudi. Acquistali solo da fonti affidabili;
  4. Mangiare il pesce di fiume solo cotto (al forno, bollito o fritto);
  5. Tenere la carne cruda separata dagli altri alimenti durante la cottura. Non tagliare le verdure sugli stessi taglieri che tagliano carne o pesce;
  6. Conservare tutti i prodotti ad una temperatura compresa tra +1 e +3 °C, rispettando le date di scadenza;
  7. Pulire accuratamente la cucina e lavare i piatti dopo la cottura;
  8. Quando viaggi in regioni sfavorevoli (Asia, Africa, America Latina), bevi solo acqua in bottiglia, non mangiare in ristoranti discutibili e non comprare cibo da venditori ambulanti.
Parassiti nella carne cruda e nel pesceultima modifica: 2023-06-06T15:34:46+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.