10 fatti sul lichene

Di tutti i tipi di tigna, la tigna è la più evidente, spiacevole e comune tra i bambini. Abbiamo raccolto fatti su di lui che tutti i genitori dovrebbero sapere.

1. Il lichene è un inizio poco appariscente

La tigna inizia come una piccola macchia poco appariscente sulla pelle o sulla testa. È facilmente confuso con una zanzara o un’altra puntura di insetto. A poco a poco, la macchia inizia a crescere e a staccarsi, provocando prurito e voglia di grattarsi. Se non presti attenzione a questa macchia, potrebbero presto comparire altre e se ti lavi in bagno con una spugna, l’intero corpo potrebbe macchiarsi. Il lichene sulla pelle ha contorni arrotondati e ovali, di solito sono chiaramente definiti, all’interno sono visibili squame squamose. Sul cuoio capelluto, il lichene inizia con una piccola lesione di 5-6 mm: i capelli sembrano spezzati.

Se un animale si ammala, potresti non sospettare che stai accarezzando un gatto infetto, perché il periodo di incubazione di questa malattia è molto lungo e l’animale può sembrare abbastanza sano, e dopo una settimana inizierà a perdere il pelo e ad andare Calvo. Per fare una diagnosi, il medico esamina le macchie del lichene usando una speciale lampada di Wood: sotto i suoi raggi ultravioletti, il lichene si illumina di verde smeraldo. Inoltre, al paziente viene prelevata una raschiatura di squame dalla pelle: alla vigilia di questa analisi, la macchia non può essere trattata con nulla.

2. Il lichene è quarantena

La tigna è una malattia fungina altamente contagiosa che colpisce la pelle, le unghie e i capelli. Molto spesso si ammalano di bambini che hanno toccato un gatto o un cane lichene. Ma anche la tigna può essere trasmessa attraverso il contatto diretto con il paziente, quando si usano cappelli, vestiti, asciugamani, giocattoli e altri oggetti condivisi. Idealmente, il paziente dovrebbe essere isolato per l’intera durata del trattamento e l’intero appartamento dovrebbe essere disinfettato e più di una volta. Il periodo di incubazione va da cinque a sette giorni se l’infezione proviene da un animale e da quattro a sei settimane se la fonte era un essere umano. A seconda dell’agente patogeno, si distinguono due tipi di tigna: tricofitosi e microsporia.

3. La privazione è per molto tempo

La tigna è così contagiosa che il bambino malato non può frequentare la scuola o l’asilo durante l’intero trattamento, che può durare da tre settimane a diversi mesi. Nei casi difficili, quando il lichene colpisce i capelli ed è difficile da trattare, il bambino viene ricoverato in ospedale per l’intero ciclo di trattamento. Vengono dimessi solo quando la persona ha attraversato tutti i segni esterni del lichene e tutti e tre i raschiamenti, che vengono presi settimanalmente, hanno mostrato un risultato negativo. Cosa dovrebbe fare un genitore per tutto questo tempo? Puoi prendere un certificato per la cura di un bambino malato, ma questo certificato di inabilità al lavoro viene rilasciato solo per 14 giorni. Quindi dovrai negoziare con il tuo datore di lavoro. Potresti dover andare in congedo non retribuito.

Se un adulto si ammala di privazione, viene rilasciato un certificato di invalidità temporanea per una forma infettiva per un periodo di 7-15 giorni. La questione dell’estensione del congedo per malattia è decisa dal medico.

4. La tigna è un sacco di pulizia

Quando si viene a sapere che un membro della famiglia è malato di tigna, è necessaria una pulizia generale con agenti speciali che uccidono funghi e spore patogeni. Le cose del paziente sono immerse in una soluzione disinfettante o bollite, si consiglia di quarzare la stanza per uccidere tutte le spore del lichene. Sono molto tenaci e possono vivere sulle superfici per anni senza trattamento, il che può portare a una nuova infezione o diffondere la malattia ad altri. Si consiglia di pulire i mobili imbottiti con un pulitore a vapore, la cloramina o la clorexidina è adatta per la disinfezione. Il paziente dovrebbe dormire ogni giorno su una nuova federa, indossare nuovi vestiti stirati e stirati e mettere i vecchi vestiti in una borsa separatamente dagli altri membri della famiglia. Dovrebbe avere un letto personale, stoviglie, un asciugamano, un pettine e altri oggetti personali – non dovrebbero essere usati da altri membri della famiglia. Dopo l’uso, gli effetti personali del paziente vengono immersi in una soluzione disinfettante per tre ore. Nella stanza del paziente si consiglia di disinfettare quotidianamente, quindi far bollire gli stracci o semplicemente buttarli via.

5. La tigna è più di una volta

Si ritiene che il lichene sia molto comune: il 90% dei genitori lo incontra almeno una volta. Ma se i bambini soffrono di varicella una volta, allora è più difficile con il lichene: puoi curare il bambino e dopo un po ‘ritrovare le macchie se c’è una reinfezione. L’immunità alla malattia non è sviluppata. Ma i medici dicono che non tutti hanno il lichene. Ad esempio, una madre che dorme nello stesso letto con un bambino malato potrebbe non contrarre la malattia se ha una forte immunità.

6. Il lichene è limitazione

L’uomo è un essere sociale. Bloccare il paziente in casa per tre settimane è impossibile e non richiesto. I medici vietano di visitare istituti per bambini, bagni pubblici, piscine, parrucchieri, ma puoi e devi anche uscire, perché il recupero è associato all’immunità. I medici hanno notato che le persone con immunodeficienza, cattive condizioni di salute, che sono in stress cronico, spesso si ammalano di licheni. Ma il bambino non potrà camminare con i suoi amici, giocare nel suo parco giochi preferito, partecipare a vacanze ed eventi interessanti. I fratelli dovranno essere separati in modo che la persona malata non infetti quella sana. Naturalmente, se c’è una stanza libera e i genitori possono fornire tale quarantena.

7. La tigna è evidente

Nel trattamento della tigna, i medici di solito prescrivono iodio o fucorcina in combinazione con pomate antinfluenzali: grazie a loro, le macchie sottili assumono un colore brillante ed è quasi impossibile nasconderle agli altri. Questo può creare ulteriore disagio al paziente, che non ha voluto segnalare così chiaramente il suo problema. Se c’è una macchia nei capelli, e anche più di una, allora non tutti decidono di uscire in strada con una testa del genere. Non è consigliabile chiudere le macchie, soprattutto se si trovano sul collo e sul viso: in questo caso, il lichene può andare alla testa e il recupero sarà ritardato indefinitamente. Se un punto caratteristico è apparso sul collo del proprietario di una lunga chioma, i medici esortano a non nasconderlo sotto i capelli sciolti, ma, al contrario, a raccoglierlo in una crocchia stretta. Si sconsiglia il lavaggio e la pettinatura nei primi giorni di trattamento.

8. Il lichene è uno sconvolgimento di tutti i piani

Stavi programmando una vacanza in famiglia o hai pagato un campeggio per un bambino e poi hai visto un luogo caratteristico. Cosa fare? Dovrai consegnare i biglietti, annullare il viaggio, posticipare tutti gli affari e gli eventi. E se il bambino ha appena iniziato a frequentare la scuola e le lezioni? Ancora una volta, tutto dovrà essere rinviato e trattato. Non appena al bambino viene diagnosticato il lichen nel Dermatovenerological Dispensary (CVD), l’istituto scolastico verrà informato del tuo problema e verrà stabilita la quarantena. Quindi non è possibile andare avanti tranquillamente. Dovrai venire a patti con questo.

9. La tigna è un’esplosione cerebrale

Supponiamo che tu sia un genitore responsabile e abbia onestamente detto all’insegnante che tuo figlio ha l’herpes zoster e che starai via per tre settimane. Bene, preparati, questo è solo l’inizio. Aspettatevi un’accesa discussione del problema nella chat tra i genitori dei compagni di classe. Le persone saranno sotto choc e nel panico, manderanno un centinaio di messaggi e forse chiameranno anche il preside chiedendo di invitare un dermatologo a scuola, tenere il paziente fuori dall’aula, prendere misure urgenti, passare all’istruzione domiciliare (a seconda del grado di isteria). Se il preside è severo, l’aula verrà messa in quarantena per 45 giorni. In questo momento i bambini potranno entrare da un ingresso separato, non uscire nel corridoio durante le pause, tutte le lezioni, compresa l’educazione fisica, si terranno in aula e la disinfezione avverrà quotidianamente. Potresti sentirti in colpa o, a seconda della forza dei tuoi nervi, semplicemente sorpreso da quanti problemi sono sorti a causa di un gatto lichene che un bambino ha accarezzato in campagna. Cosa attende il bambino dopo il ritorno dalla quarantena non è noto. Se i compagni di classe lo prenderanno in giro, se rimarrà indietro rispetto al curriculum scolastico, se rientrerà nel rango degli emarginati – tutto questo è molto facoltativo, ma ci saranno esperienze. Potresti persino pentirti di non essere andato in una clinica privata, ma di esserti registrato presso il KVD.

10. Il lichene è nel passato

In passato, i bambini infetti da licheni venivano espulsi dagli istituti scolastici, posti agli arresti domiciliari o in orfanotrofi isolati “licheni”, dove potevano rimanere per anni. In Francia, tali bambini hanno studiato in istituti speciali sul territorio degli ospedali. Fortunatamente, in questi giorni, il lichene è ben trattato. E la pratica di collocare i giovani pazienti nei reparti ospedalieri senza genitori sta già diventando un ricordo del passato. I medici occidentali non sono più così severi nello stabilire la quarantena per i bambini infetti. Ad esempio, una linea guida per i medici britannici afferma che non è richiesto alcun isolamento per la tigna: “Una volta trattata l’infezione della pelle e del cuoio capelluto, i bambini possono tornare a scuola”. Ai medici in Australia viene ordinato di escludere il bambino dalla scuola solo “fino al giorno successivo all’inizio del trattamento”. La validità di tale decisione è confermata anche dalle analisi: non appena si inizia il trattamento, una raschiatura mostra un risultato negativo, la macchia di solito smette di brillare.

Puoi ridurre notevolmente il rischio di contrarre l’herpes zoster vaccinando i tuoi animali domestici contro di esso: di solito vengono somministrati due colpi. Non lasciare che tuo figlio accarezzi gli animali per strada, indossi i cappelli di altre persone, segua l’igiene generale e il lichene sarà per sempre un ricordo del passato.

 

10 fatti sul licheneultima modifica: 2024-04-17T09:33:37+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.