Che cos’è la cataratta e come viene trattata

Molti adulti e anziani riferiscono che la loro vista si deteriora nel tempo – circa il 30-40% dei casi si trasforma essere associato a cataratta, opacità del cristallino. Il cristallino diventa rapidamente torbido a causa di disordini metabolici, metabolismo all’interno dell’occhio. La cataratta di solito si verifica non prima di 40 anni, ma negli ultimi anni c’è stato un ringiovanimento della malattia. A circa il 60-90% delle persone di età superiore ai 60 anni viene diagnosticata la cataratta.

Se la cataratta non viene trattata, la vista diminuisce gradualmente e può raggiungere uno stato in cui il paziente non è in grado di distinguere gli oggetti, ovvero la cecità. Inoltre, lo sviluppo della cataratta può portare a complicazioni: comparsa e progressione della miopia (a causa del gonfiore della sostanza del cristallino); glaucoma secondario; iridociclite; distruzione della capsula del cristallino con dislocazione del nucleo torbido. Ora, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci sono circa 20 milioni di persone nel mondo che sono cieche a causa della cataratta.

La maggior parte dei pazienti commette un errore tipico: quando la vista si deteriora, appare un’immagine sfocata e sfocata, non vanno dal medico, ma decidono di aspettare e osservare. C’è un’opinione tra i pazienti che la cataratta dovrebbe maturare.

Di conseguenza, risulta che i pazienti camminano con una vista scomoda da diversi anni: è difficile per loro svolgere le proprie mansioni lavorative, solo per fare qualcosa nella vita di tutti i giorni. Non appena una sensazione di diminuzione della vista appare nelle cataratte e allo stesso tempo interrompe una normale vita misurata, è necessario decidere sull’intervento chirurgico.

La cataratta viene trattata prontamente. La tecnologia dell’operazione è stata elaborata fino ad oggi, l’operazione è una procedura ad alta tecnologia, molto affidabile e completamente indolore. Viene effettuato attraverso micropunture, dura circa 15 minuti. Innanzitutto, devi rimuovere la lente appannata, quindi installare una lente artificiale.

Le lenti artificiali sono realizzate con materiali ottici speciali, più recentemente da polimeri morbidi pieghevoli (acrilico, silicone). Il loro scopo principale è quello di sostituire il cristallino naturale per mettere a fuoco un’immagine nitida sulla retina. Per ogni paziente, la forza della lente, necessaria specificamente per il suo occhio, viene calcolata individualmente. La produzione e la consegna di lenti artificiali alle cliniche viene effettuata in base alle loro caratteristiche di resistenza, ovvero in base alle diottrie.

Dopo l’operazione, i pazienti non hanno bisogno di punti di sutura, rimangono in ospedale, non c’è disagio e dolore spiacevole. Le restrizioni postoperatorie sono minime e praticamente non cambiano il solito stile di vita del paziente.

Prima viene eseguita l’operazione, più facile è. L’opacità iniziale della lente è più facile da eliminare rispetto a quella completa. Nelle prime fasi, l’operazione è più rapida, l’efficienza è molto più elevata e, cosa più importante, la persona non soffre di una mancanza di qualità della vista per diversi anni.

Il più importante è il calcolo del cristallino artificiale. Quando tutto è calcolato correttamente, letteralmente un’ora o due dopo l’operazione, il paziente inizia a vedere qualitativamente, la vista ritorna al 100%, anche se prima dell’operazione era al livello del 30-40%. Dopo l’intervento chirurgico, molti pazienti non hanno più bisogno degli occhiali.

Molti pazienti dopo l’intervento chirurgico affermano che la loro vista diventa così brillante e chiara che devono abituarsi di nuovo. Nel frattempo, una visione così colorata e tridimensionale è la norma, dovrebbe essere così. I pazienti dimenticano semplicemente che prima che il cristallino diventasse opaco, lo vedevano in quel modo.

I pazienti devono ricordare qualcos’altro. Come dimostra la pratica, la stragrande maggioranza delle persone, di fronte a un sintomo di diminuzione della vista nella propria vita, crede che si tratti di cataratta e, di regola, non ha fretta di vedere un oftalmologo. Pensano che avranno sempre il tempo di mostrarsi e, di conseguenza, essere operati, perché molti dei loro amici hanno fatto questo e per loro va tutto bene.

Sfortunatamente, tale autodiagnosi spesso finisce tristemente. Il paziente arriva “con una presunta cataratta”, e lì si scopre che si tratta di una malattia dell’occhio completamente diversa. E diventa impossibile aiutare questa persona a causa dell’appello tardivo. Ricorda che quasi tutte le malattie degli occhi si verificano con una diminuzione della vista, quindi è meglio consultare un medico ancora una volta piuttosto che iniziare la malattia!

Fonte: Vesti-Medicina

 

Che cos’è la cataratta e come viene trattataultima modifica: 2024-06-02T18:35:25+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.