Crampi alle gambe, perché compaiono e come liberarsene

I crampi alle gambe compaiono improvvisamente. Contrazioni muscolari spontanee e dolore acuto possono sopraffarti in acqua, a letto la sera o semplicemente se sei rimasto in una posizione costretta per troppo tempo.

Molto spesso, quando si hanno crampi alle gambe, abbiamo a che fare con i cosiddetti crampi idiopatici. Ciò significa che non sono associati ad alcuna malattia e andranno via da soli. Tipicamente, tali crampi (o mioclono) colpiscono il muscolo del polpaccio, poiché è il più lungo e si contrae di più. Al secondo posto c’è la parte anteriore o posteriore della coscia (quadricipiti, bicipiti).

Intenso dolore acuto, tensione muscolare può svegliarti nel cuore della notte o rendere difficile camminare. Di solito dura da pochi secondi a 15 minuti

Cause dei crampi alle gambe

Le crisi miocloniche hanno diverse cause tipiche:

  • Carichi intensi, forte stress fisico. Questo di solito accade durante l’allenamento;
  • Disidratazione, squilibrio salino-marino. Spesso in combinazione con la prima causa;
  • Lesione non trattata di un muscolo o di un tendine (strappo, distorsione o rottura completa).

Nella maggior parte dei casi, le ragioni sono banali. Quando hai i crampi alle gambe, questo è un segno sicuro che i tuoi livelli di elettroliti, cioè i sali minerali, sono diminuiti drasticamente:

  1. Calcio;
  2. Potassio;
  3. Sodio;
  4. Magnesio.

La violazione del metabolismo del sale marino in pratica significa che c’è un fallimento nella conduzione degli impulsi nervosi dal cervello ai muscoli. Di conseguenza, non possono contrarsi correttamente.

I crampi alle gambe si verificano proprio perché ci sono i muscoli più grandi che per la maggior parte funzionano sempre, soprattutto se ti muovi molto

Alcune altre cause di crampi alle gambe sono legate alla cattiva circolazione del sangue quando si cammina o si fa esercizio fisico. Ad esempio, con le vene varicose.

Altre condizioni che possono causare crampi muscolari alle gambe includono:

  1. pizzicamento del nervo sciatico e infiammazione associata (sciatica);
  2. Alcolismo (specialmente durante una lunga abbuffata);
  3. insufficienza renale;
  4. Ipotiroidismo (tiroide ipoattiva).
Molto spesso, i crampi alle gambe si verificano negli atleti (corridori, nuotatori, ciclisti, calciatori, ecc.), pensionati, persone obese che conducono uno stile di vita sedentario, nelle donne durante la gravidanza

Crampi alle gambe, diagnosi

Come già accennato, la maggior parte di questi casi è idiopatica e non richiede cure mediche. Se hai crampi alla gamba mentre fai jogging o durante le competizioni, tutto è chiaro con questo. Hai esagerato e ovviamente non hai bevuto abbastanza acqua.

Tuttavia, se i crampi alle gambe si ripresentano di tanto in tanto e senza alcun carico o motivo apparente, questo è un motivo per consultare un medico. Ecco un esempio di elenco di domande a cui ti verrà chiesto di rispondere:

  1. Quanto spesso e quando si verificano gli spasmi muscolari?
  2. Quali muscoli sono interessati?
  3. Stai prendendo dei farmaci?
  4. Hai preso alcolici?
  5. Qual è il tuo livello di attività fisica quotidiana?
  6. Quanto liquido bevi ogni giorno?
  7. Quante volte vai in bagno e di che colore è solitamente l’urina?
  8. Sono associati dolore, malessere, sensazione di affaticamento?

Inoltre, assicurati di informare il tuo medico se provi una sensazione di debolezza, formicolio o intorpidimento agli arti.

Per fare una diagnosi, molto probabilmente ti verrà chiesto di eseguire un esame del sangue biochimico per il livello di calcio e potassio nel sangue, il livello degli ormoni tiroidei se si sospetta una disfunzione tiroidea. Avrai anche bisogno di un’analisi delle urine completa per controllare la funzionalità renale.

Il medico può anche prescrivere un’elettromiografia (EMG). Questo test misura l’attività muscolare e cerca anomalie nella conduzione neuromuscolare. Se si sospettano disturbi neurologici, è utile la risonanza magnetica per immagini (MRI).

Come posso trattare i crampi alle gambe

Al primo segno di spasmo, dovrebbe essere applicato un impacco caldo o freddo per alleviare il dolore. Un buon modo per aiutare rapidamente è il massaggio, l’impasto intensivo del muscolo interessato.

Se il muscolo del polpaccio ha uno spasmo, dovresti sederti dritto con le gambe distese in avanti e il pollice tirato

Per qualche tempo, il muscolo spasmodico sarà sensibile al tatto, potrebbe comparire zoppia. Assicurati di interrompere l’attività fisica e cerca di rilassarla.

Successivamente, dovresti bere acqua, e ancora meglio una bevanda sportiva speciale con elettroliti (di solito contiene sali di potassio, sodio e magnesio). Un’opzione alternativa è un bicchiere di latte, o succo di anguria, o una fetta di anguria.

Come prevenire i crampi alle gambe?

Il modo più semplice per prevenire gli spasmi muscolari alle gambe è evitare uno sforzo eccessivo e improvviso. Prima dell’allenamento, non dimenticare di riscaldare e riscaldare i muscoli.

Ci sono alcune altre misure per prevenire i crampi alle gambe:

  1. Non esercitare subito dopo aver mangiato;
  2. Bevi meno caffè e bevande contenenti caffeina, che aumentano l’eccitabilità nervosa se hai intenzione di svolgere un’attività fisica intensa;
  3. Non nuotare in acque troppo fredde: il vasospasmo riflesso può causare crampi alla gamba;
  4. Bevi abbastanza liquidi durante il giorno e aumentali durante l’attività fisica;
  5. Aumenta la quantità di alimenti con calcio e potassio nella tua dieta. Bevande come latte e succhi di frutta sono fonti eccellenti. Le fonti naturali di potassio sono le banane e alcuni altri alimenti;
  6. Parla con il tuo medico dell’assunzione di vitamine e integratori speciali, ma non berli senza prescrizione medica.
Crampi alle gambe, perché compaiono e come liberarseneultima modifica: 2024-06-04T15:35:05+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.