Cosa succederà al corpo se non c’è zucchero per un anno, esperienza personale.

5 cambiamenti nel corpo che avverranno dopo un anno di austerità.

Secondo le raccomandazioni Secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità , una persona dovrebbe consumare non più di 50 grammi di zucchero. Sono 12 cucchiaini. Tuttavia, non pensare: “Mangio sicuramente meno di 12 cucchiai di zucchero al giorno, quindi va tutto bene”. Lo zucchero aggiunto si trova in molti alimenti di cui potremmo anche non essere a conoscenza. Ad esempio, un cucchiaio di ketchup contiene circa 4 g (ovvero un cucchiaino) di zucchero.

In generale, una persona riceve la quantità di zucchero necessaria al corpo per funzionare dal cibo: frutta, bacche, verdura, latticini prodotti. Le fonti naturali contengono meno zucchero. L’eccesso porta all’obesità, al diabete di tipo 2, alla carie e ai problemi della pelle.

Gennaio 2023 è stato esattamente un anno da quando ho rinunciato completamente allo zucchero. Insieme alla nutrizionista Lidia Kvashnina, in questo articolo abbiamo analizzato cinque principali cambiamenti che si sono verificati nel mio corpo durante questo periodo.

Cosa succede se rinunci allo zucchero

Si dice che un’abitudine richieda 21 giorni per svilupparsi. Le prime tre settimane di tale austerità saranno molto difficili per te, perché il corpo è abituato alla dopamina, ottenuta dallo zucchero, e non vuole perderla. Tuttavia, dopo un paio di mesi, non percepirai più il cibo dolce come un alimento completo e la voglia di zucchero scomparirà.

Un altro interessante cambiamento nel corpo molto tempo dopo aver smesso di assumere zuccheri è il cambiamento dei gusti. Il cibo dolce sembrerà stucchevole e immangiabile, e il gusto di altri cibi “si aprirà”. È stato scientificamente provato che lo zucchero attenua il gusto. Se non mangi dolci per almeno un mese, vedrai la differenza.

Pelle

Il collagene è una proteina che può essere definita il “mattone” di ossa, denti e pelle. In molti modi, è il collagene che è responsabile della giovinezza e dell’elasticità della pelle del viso e del corpo. I disturbi dell’aspetto della pelle e l’invecchiamento precoce possono essere causati da danni al collagene.

Il collagene che ha cambiato le sue proprietà a causa dell’azione dello zucchero su di esso è chiamato glicato. Tale collagene non è in grado di trattenere l’acqua. I cosmetologi affermano che è molto difficile trattare le conseguenze dell’abuso di zucchero sul viso.

Oltre ad essere particolarmente rilevante per adolescenti e giovani adulti, lo zucchero è una delle cause di eruzioni cutanee sul viso e acne. Il fatto è che contiene glucosio che, quando entra nel corpo, può influenzare il background ormonale e aumentare il livello di produzione di sebo.

Forma

La perdita di peso è la conseguenza più visibile dell’eliminazione dello zucchero. Poiché lo zucchero contiene carboidrati veloci, viene assorbito molto rapidamente e proviamo una sensazione di pienezza solo per un breve periodo. Per questo motivo, per soddisfare la fame che ne deriva, mangiamo ancora di più. Un eccesso di cibi ipercalorici può portare a problemi di peso e obesità.

Immunità

È stato dimostrato che lo zucchero sopprime il sistema immunitario e causa processi infiammatori minori nel corpo che compromettono la capacità di resistere ai virus.

Energia

La prima volta dopo aver rinunciato allo zucchero, mi sono sentito stanco e apatico, ma dopo un mese tutto è cambiato. Sono diventato più attivo e i miei allenamenti in palestra sono diventati più efficaci.

Sorriso

Come risultato della scomposizione dello zucchero, si forma un acido che danneggia lo smalto dei denti e porta alla carie. Se non mangi zucchero per molto tempo, quando andrai dal dentista avrai sicuramente meno problemi.

Come smettere di fumare

È noto che più zucchero consumiamo quotidianamente, più ne vogliamo mangiare di più e di più. Lo zucchero stimola la produzione di dopamina nel corpo, l’ormone della felicità. Mangiamo zucchero, ci sentiamo felici e poi ne vogliamo di più. Pertanto, il suo consumo aumenta in modo significativo.

L’anno senza zucchero è un’esperienza interessante che sempre più persone stanno vivendo. Ma prima di un simile esperimento, ti consigliamo di consultare un medico o un nutrizionista. Se decidi ancora, dopo un anno avrai sicuramente qualcosa da condividere con amici e parenti, perché il tuo corpo cambierà in misura significativa.

Cosa succederà al corpo se non c’è zucchero per un anno, esperienza personale.ultima modifica: 2024-06-05T12:35:10+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.