La malattia di Parkinson può avere origine nel cieco e poi viaggiare nel cervello attraverso il nervo vago.

Come risultato di uno studio su larga scala dell’Università di Aarhus (Danimarca), basato su dati epidemiologici, è emerso che la fonte del morbo di Parkinson è nel tratto digestivo. Questo è il più grande studio in quest’area negli ultimi tempi.

Il morbo di Parkinson neurodegenerativo cronico colpisce un numero crescente di persone. Tuttavia, gli scienziati non sanno ancora cosa lo causi. Come risultato dello studio, gli scienziati dell’Università di Aarhus e dell’ospedale universitario hanno compiuto un grande passo avanti verso la comprensione delle origini della malattia.

La ricerca ha dimostrato che il morbo di Parkinson può iniziare nel tratto digestivo e poi arrivare al cervello attraverso il nervo vago (vago). Si è scoperto che molti pazienti prima della diagnosi del morbo di Parkinson mostravano per la prima volta sintomi di disturbi gastrointestinali.

“Abbiamo condotto un’analisi approfondita della storia di quasi 15.000 pazienti. Il nervo vago nel loro stomaco era completamente o parzialmente reciso. Tra il 1970 e il 1995, è stato un trattamento ampiamente accettato per le ulcere. Supponiamo che il morbo di Parkinson inizi nel cieco e si diffonda attraverso il nervo vago. In questo caso, i pazienti sottoposti a vagotomia dovrebbero essere naturalmente protetti dal Parkinson, – tale ipotesi è stata avanzata da Elisabeth Svensson, ricercatrice dell’Università di Aarhus. Questa ipotesi ha costituito la base dello studio.

L’ipotesi si è rivelata corretta.

“Il nostro studio ha dimostrato che i pazienti con escissione completa del nervo vago erano protetti dal morbo di Parkinson. 20 anni dopo l’operazione, il loro rischio di ammalarsi si è dimezzato. Mentre i pazienti in cui il nervo vago è stato rimosso solo parzialmente (a seguito di vagotomia selettiva) hanno mostrato un livello di rischio standard. Questo fatto dimostra perfettamente la nostra supposizione che lo sviluppo della malattia dipenda in modo significativo dal grado di danno del nervo vago e dalla sua capacità di influenzare il funzionamento del cervello”, afferma Elisabeth Svensson.

Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Annals of Neurology.

Prima sperimentazione clinica.

Quindi, la ricerca ha dimostrato che il morbo di Parkinson inizia nel tratto digestivo e arriva al cervello attraverso il nervo vago. Inoltre, molti pazienti hanno inizialmente sofferto di sintomi associati a disturbi gastrointestinali e solo successivamente hanno ricevuto la diagnosi di morbo di Parkinson.

“I pazienti affetti da Parkinson hanno spesso sofferto di stitichezza per diversi anni prima della diagnosi, e questo potrebbe essere un segno precoce di un’associazione tra patologie neurologiche e gastroenterologiche legate al nervo vago”, scrive Elisabeth Svensson.

In precedenza, l’ipotesi era stata testata su animali ea livello cellulare. Lo studio dell’Università di Aarhus è stato il primo studio condotto direttamente sugli esseri umani. Ha dato un enorme contributo al quadro generale della comprensione della formazione della malattia. In futuro, gli scienziati potranno utilizzare le sue scoperte per identificare i fattori di rischio e, inoltre, prevenire lo sviluppo della malattia.

“Ora che abbiamo scoperto il legame tra il nervo vago e lo sviluppo del morbo di Parkinson, è importante continuare a lavorare sui fattori che innescano lo sviluppo di questa condizione neurologica in modo da poter imparare a prevenire la malattia. Questo sarà un grande passo avanti nella medicina”, afferma Elisabeth Svensson.

Informazioni sulla ricerca sul morbo di Parkinson.

Fatti:

  • Il morbo di Parkinson è una malattia neurologica cronica a progressione lenta che colpisce 1 persona su 1000.
  • Molto spesso, i primi sintomi si osservano in pazienti di età compresa tra 50 e 60 anni.
  • Lo studio è stato condotto sulla base di 14.883 pazienti sottoposti a vagotomia.
  • Lo studio è stato sostenuto dalla Danish Parkinson’s Disease Association e da PROCRIN (Program for Clinical Research Infrastructure).

Finanziamento: Danish Parkinson’s Disease Association.

Fonte

Foto

La malattia di Parkinson può avere origine nel cieco e poi viaggiare nel cervello attraverso il nervo vago.ultima modifica: 2024-06-08T18:35:24+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.